PDA

Visualizza Versione Completa : Autodifesa condominiale: oscuramenti e tendaggi



don Luca
06-02-2022, 09:26
Per quanto sia un parroco e viva in una parrocchia l'edificio è incastrato letteralmente tra le case ed il tetto della chiesa, da cui faccio le prime osservazioni, è assediato dalle luci delle scale dei condomini attorno.

In allegato soluzione artigianale, ma efficace, per farvi sorridere

Cieli sereni46890

giulio786
06-02-2022, 09:43
Qui si vede la passione.

Pierluigi Panunzi
06-02-2022, 14:32
Complimenti!
A mali estremi, estremi rimedi!!! ;)

Gonariu
06-02-2022, 15:45
Io mi metto dietro un muro che c'è nel terrazzo per ripararmi dalla luce dei lampioni che ci sono nel vicolo dove abito.

Alby68a
06-02-2022, 17:04
Io ho una fionda per i lampioni. Ma non l'ho ancora usata [emoji12]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

garmau
07-02-2022, 11:02
Il bisogno aguzza l'ingegno.

Gonariu
11-02-2022, 21:20
Alby68a. Quando ero ragazzo il mio vicolo era senza illuminazione stradale, adesso lasciamo perdere! Se avessi 35-40 anni in meno prenderei in esame l'idea della fionda ......

Czamba
12-02-2022, 00:15
Io ho una fionda per i lampioni. Ma non l'ho ancora usata [emoji12]


Nel dubbio tira cubetti di ghiaccio, così non lasci prove

Alby68a
12-02-2022, 09:21
Non mi tentare...[emoji1]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Angelo_C
12-02-2022, 14:01
Salvo che il lampione non sia proprio sulla linea di vista, un buon modo di proteggersi dalle luci sono un bel paraluce lungo (i tappetini del decathlon sono una mano santa e costano pochissimo), insieme a un telo sulla testa o sotituendo le conchiglie oculari originali, con quelle a "fetta di salame" tipo queste https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7766_Baader-2454652---Rubber-Eye-Guard-Classic-W--D-32-mm.html

Zoroastro
12-02-2022, 14:38
Da bambino con la mia banda di teppisti avevamo scoperto non so come la fotocellula dell'armadio elettrico dei lampioni del quartiere. Bastava puntargli una torcia per spegnere tutti i lampioni di un'ampia zona :-D

Scommetto che anche adesso funzionano così ;)

Alby68a
12-02-2022, 14:54
Ho realizzato un paraluce prorpio con i tappetini Declathon che costano 3 euro. E' lungo 35cm. Utilizzo per l'oculare uno scaldacollo tra lo stesso e l'occhio.
Sono però convito che con il cubetto ottengo risultati migliori :)

A parte le battute, il paraluce è stata una manna dal cielo.

Gonariu
12-02-2022, 16:03
Questa discussione mi ha ricordato un frammento di un poeta greco del VII secolo, Archiloco, che per un'eclisse di Sole scrive:

Tra le cose, nulla è inaspettato, che non si può scongiurare
né strano, dal momento che Zeus, padre degli Olimpi
pose la notte nel mezzo del giorno, nascondendo la luce
del sole che splendeva: giunse tra gli uomini un madido terrore:
a causa di ciò tutto è per gli uomini credibile e sperabile.
Nessuno tra voi guardando si stupisca, neppure quando
con i delfini gli animali feroci cambiano il pascolo marino
e per gli uni le onde del mare sonante diventano più care
della terra, e per gli altri il monte boscoso. (1)

L'uomo di oggi invece "pose il giorno nel mezzo della notte" ........

(1) Traduzione del testo greco presa dal sito internet "https://sleepincity.wordpress.com/2014/10/19/archiloco-e-leclissi/"

Angelo_C
13-02-2022, 10:43
Da bambino con la mia banda di teppisti avevamo scoperto non so come la fotocellula dell'armadio elettrico dei lampioni del quartiere. Bastava puntargli una torcia per spegnere tutti i lampioni di un'ampia zona :-D

Scommetto che anche adesso funzionano così ;)
Dipende da dove sei, spesso nei paesini o in aree specifiche di alcune città, l'accensione è regolata ancora dal crepuscolare (che attualmente usano sensori UV e non più "esposimetri" classici), nei grandi e medi centri, ormai si utilizzano i temporizzatori, così da prevedere con grande anticipo il bilancio energetico.