PDA

Visualizza Versione Completa : il mio primo strumento



millo
06-09-2013, 14:53
salve a tutti,sono alle prime armi.ho fatto qualche ricerca prima di acquistare il mio pirmo telescopio,non sapendo nulla a riguardo.dopo varie ricerche e pareri discordanti devo dire che ora sono confuso più di prima.
vorrei uno strumento che mi permetta di iniziare in modo decente,ho provato un conus uranus f:700 D:60
tirato fuori dalla soffitta di mio nipote,bè oltre alla luna non sono riuscito a vedere altro in modo decente.
posseggo un budget di circa 300 euro. guardando in rete ho trovato questo modello sembra interessante,che ne pensate?
Seben Big Boss 1400-150 Telescopio Riflettore + motore
caratteristiche:
Diametro dello specchio: 150mm
Distanza focale: 1400mm (sistema catadiottrico)
Magnitudine visuale: visibili fino a 13,8M! (ca. 5.650.000 stelle visibili!)
Risoluzione in secondi d’arco: 0,92
Apertura: 1:9
Oculari: 31,7mm (1,25“)
Ingrandimento: PL 6,5mm/215x, PL 25mm/56x
Montatura: EQ3
Peso: ca. 14kg
Ampliabile tramite focheggiatore da 31,7mm (1,25“) per l’astrofotografia,
ringrazio tutti.

Giuseppe Petricca
06-09-2013, 15:18
Come entry level ci può stare questo telescopio, però il fatto che abbia la classica barlow interna (che comporta un ulteriore deterioramento dell'immagine) me lo fa sconsigliare :)

Con quel budget ti consiglierei di andare su qualcosa del genere, che è senza barlow interna :)
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2577_Celestron-AstroMaster-130EQ---130-650mm-Parabol-Newton-Teleskop.html
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1865_Celestron-150mm-f-5-Parabol-Newton-Teleskop-auf-OMNI-CG4.html
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3834_Celestron-OMNI-150-750mm-Newton---optischer-Tubus--Schellen.html

p.s. Presentati nella sezione apposita, così ci si conosce meglio :)

Valerio Ricciardi
06-09-2013, 15:33
Per quanto attiene uno strumento che stai prendendo in considerazione, senza scomodare le mie impressioni soggettive (che riguardano solo due esemplari dello stesso oggetto, e non sono allo stato per nulla lusinghiere malgrado il prezzo in prima approssimazione molto allettante) ti propongo una recensione fatta da un noto esperto su un sito americano dello STESSO identico strumento venduto con altro marchio (Baytronix); se hai difficoltà con l'inglese potrò alla bisogna tradurtela con facilità.

Avendola letta dopo aver provato l'oggetto, posso dirti che ne condivido ogni parola.

http://www.cloudynights.com/item.php?item_id=1105

P.S. Benvenuto!

OrionMZ
06-09-2013, 15:42
Se puoi avvicinarti ai 370 euro, restando sui newton ti consiglierei lo Sky-Watcher 150/750 su eq3 (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2686_Skywatcher-Explorer-150P-on-EQ3---150-750mm-Newton-Telescope.html)

tony70xx
06-09-2013, 16:51
Milo, quel telescopio a mio parere è pessimo, soldi buttati!
Quello proposto da Orion già è altra cosa! ;)

millo
06-09-2013, 16:57
ok.grazie a tutti subito scartato il Seben.valuterò con attenzione quelli proposti.
non mi aspettavo risposte così rapide,complimenti a tutti,gentilissimi :D.ho scelto il posto giusto

Valerio Ricciardi
08-09-2013, 23:55
Fra quelli sinora linkati, in definitiva - a parità di montatura rispetto alla Celestron CG4, che è la stessa cosa della NEQ3.2 cambiando colore - anch'io sin qui propenderei per lo Skywatcher 150/750, stante il miglior focheggiatore (non di molto) e sopratutto lo "spyder", il sottile traliccio metallico che sostiene lo specchio secondario realizzate a quattro razze radiali molto sottili: ciò diminuisce la visibilità dei sottilissimi "baffi" a 90° fra loro che la diffrazione produrrà durante le osservazioni.

millo
11-10-2013, 15:48
fianlmenteho deciso, appena ordinato lo Skywatcher 150/750
ringrazio tutti x i preziosi consigli,se va tutto bene a breve dovrebbe arrivare,
ammetto di essere un po emozionato speriamo arrivi presto :rolleyes:

etruscastro
11-10-2013, 15:55
complimenti, facci sapere quando arriva, magari con 2 foto! :sbav:

Valerio Ricciardi
11-10-2013, 16:10
Ottima scelta, un oggetto piccolo ma performante e ben intubato. :)

Adesso come minimo ci vuole la Trilogia di Maffei (Al di là della Luna - I mostri del cielo - Universo nel tempo - edizioni della Biblioteca della E.S.T. Enciclopedia Scientifica e Tecnica Mondadori) sul comodino, per prendere sempre maggiore consapevolezza su COSA starai vedendo e su PERCHE' è lì ed è così.

Altrimenti la visione del cosmo che ti regalerà sarebbe come una proiezione di diapositive derivante da un viaggio di un amico in un posto in cui non sei stato, non hai assaggiato i cibi locali, né vissuto il clima. E con lui che siccome è afono proietta proietta proietta immagini, ma non spiega nulla.

medved
11-10-2013, 18:34
Bello strumentino, bravo. Ti consiglio anche un libricino sugli oggetti da cercare e vedere, oppure continua a frequentare il forum specie la sezione "Report Osservativi" dove troverai molte indicazioni.
X Valerio: bello il paragone con la "proiezione delle diapositive" ;)

garmau
11-10-2013, 19:12
Complimenti, ora ti attendiamo operativo nella sezione dei report.

tony70xx
11-10-2013, 19:40
Complimenti, ora ti attendiamo operativo nella sezione dei report.

Sei ottimista! Ha preso un telescopio per guardare le stelle, non per guardare le nuvole!!:biggrin:

Millo, complimenti per l'acquisto e inizia a fare la "danza della non pioggia"!

millo
11-10-2013, 20:51
bè se non era per voi provabilmente ora avrei preso il Seben Big Boss 1400-150.
e mi stavo mangiando le mani :).
grazie a ancora appena arriva sarete i primi a saperlo.
mi sono svenato un po visto i tempi... si lavora poco.
ma sono certo ne sia valsa la pena.attendo coriere :)

Valerio Ricciardi
12-10-2013, 10:49
Non ti preoccupare, in ogni settore merceologico c'è il "Seben Big Boss" di turno.
Se anche un telescopio ha ottiche dalla resa inferiore a quel che ti aspetteresti rispetto all'apertura e alla focale... non è poi la fine del mondo.

Del resto, sono esistite o esistono creme che ti fanno sciogliere la pancia come d'incanto solo massaggiando (e mangiando e scrofanandoti di bigné fritti quanto ti pare), occhiali per vedere le ragazze 'gnude attraverso i vestiti, magici magneti che inseriti attorno al tubo di alimentazione della benzina ti fanno risparmiare il 15% di consumi, e nonostante costino solo poche decine di euro le Case automobilistiche siccome son d'accordo coi petrolieri per consumare di più non lo montano. Mi paiono situazioni ben peggiori di un telescopio di pretese superiori ai risultati.

Se vai su subito.it o su eBay annunci, di quei Seben è pieno. :shock:
Su Astrosell, "selettivo" per astrofili e fotografi, non se ne vede invece nemmeno uno :biggrin:

millo
18-10-2013, 15:38
finalmente il telescopio è arrivato,ieri sera l'ho montato e provato per la prima volta,anche se solo x pochi minuti, strumento eccezzionale.(anche se il manuale in inglese mi ha dato molto da fare)
sono riuscito persino a fare alcune foto alla luna,contentissimo della scelta.
è cosi bello che starebbe bene anche in salotto :).
se in queste sere il tempo lo consente, le passerò sul mio terrazzo con lo sguardo in sù.
nuovamente grazie a tutti.
:sbav::sbav:

medved
18-10-2013, 17:24
Ora goditi la Luna ma appena se ne va ci sono un po' di target giusti giusti su cui provare il tuo strumento nuovo....