PDA

Visualizza Versione Completa : Oculari ES da 82°



medved
06-09-2013, 16:41
Ciao a tutti, sono qui per chiedere un parere su questa serie di oculari della Explorescientific. Mi pare che abbiano un prezzo invitante per le prestazioni che promettono ovvero 82° e campo Flat. Qualcuno di voi può confermare o smentire le buone cose che si leggono in giro su questi oculari?

etruscastro
06-09-2013, 17:05
io ho preso quasi tutta la serie e ne ho parlato qua: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3649-Explorer-Scientific-82%B0-vs-Baader-Hyperion-vs-Baader-zoom-Mark-III-vs-Torretta-W-O
se li prendi da Damian (http://www.explorescientific.de/index.php) sono un'ottimo affare!
ottimi oculari che a quel prezzo diventano eccellenti!

Antonio1970
06-09-2013, 17:34
Quoto pienamente etruscastro
ho preso il 14mm a fine mese prendo il 24mm
sono oculari da sogno ,almeno sul mio C9,25

marcom73
06-09-2013, 18:10
:sbav::sbav: mi fate prudere le mani.....:sbav:

Antonio1970
06-09-2013, 18:17
:sbav::sbav: mi fate prudere le mani.....:sbav:
Posso garantire che non fanno brutta figura verso oculari molto blasonati
ho una valigia piena di oculari cosi e cosi, piano piano prenderò quello che ho scritto su poi un 40mm solo per il Deep usero solo quelli.

contedracula
06-09-2013, 18:23
Ottimi
Prezzo davvero concorrenziali, Nagler ha perso molte vendite oltreoceano.
io ho la serie da 100 gradi e li trovo davvero ottimi.


Ciao

Antonio1970
06-09-2013, 18:30
Ottimi
Prezzo davvero concorrenziali, Nagler ha perso molte vendite oltreoceano.
io ho la serie da 100 gradi e li trovo davvero ottimi.


Ciao


Conte con i 100° bisogna avere un'OTA corretta alla curvatura , pena che te la becchi tutta, Ottimi anche i 100° anche se l'occhio umano non li sfrutta,

marco
06-09-2013, 22:05
io ho 14-8,8-4,7 mm, e ne sono pienamente soddisfatto !!

contedracula
06-09-2013, 23:46
Conte con i 100° bisogna avere un'OTA corretta alla curvatura , pena che te la becchi tutta, Ottimi anche i 100° anche se l'occhio umano non li sfrutta,

Li uso sia sull'Intes Micro Maksutov Newton da 10" che sul Celestron C14 Edge HD perciò non ho problemi ai bordi sono ambedue corretti ;)

I 100° non vanno sfruttati in visione d'insieme ma in esplorazione nell'oculare rispetto un 60/70 o 82° avendo un AFOV ( Apparent Field of View ) maggiore, la sensazione d'immersione comunque è notevole. Provare per crede.

Ciao

Antonio1970
07-09-2013, 05:47
Li uso sia sull'Intes Micro Maksutov Newton da 10" che sul Celestron C14 Edge HD perciò non ho problemi ai bordi sono ambedue corretti ;)

I 100° non vanno sfruttati in visione d'insieme ma in esplorazione nell'oculare rispetto un 60/70 o 82° avendo un AFOV ( Apparent Field of View ) maggiore, la sensazione d'immersione comunque è notevole. Provare per crede.

Ciao
@Conte li ho provati, sono ottimi, il massimo è usarli su una torretta , ma in monoculare tu sai meglio di me che un occhio solo può, avere al massimo 75° di visione
Comunque sarei un falso nel dire di non vedere in un oblò.

etruscastro
07-09-2013, 07:41
io provai l'ES 20mm 100° di un'amico sul mio c11 e per poco non vengo risucchiato dentro... :D
fenomenali, ma costano troppo! :sad:

Antonio1970
07-09-2013, 11:04
Posso mettere link dei rivenditori?
Etruscastro dire che costano troppo ,forse ti riferisci ,verso oculari di fascia bassa
invece io dico che costano il giusto verso i Tele Tue , o altri più blasonati
se penso quanti € ho speso a oculari che non valgono quello che scrivono
Poi un oculare del genere ti resta per sempre.

etruscastro
07-09-2013, 11:14
Posso mettere link dei rivenditori?
certo


Etruscastro dire che costano troppo ,forse ti riferisci ,verso oculari di fascia bassa
invece io dico che costano il giusto verso i Tele Tue , o altri più blasonati
se penso quanti € ho speso a oculari che non valgono quello che scrivono
Poi un oculare del genere ti resta per sempre.
no, io dico che costano troppo per le mie tasche!:D;)

contedracula
07-09-2013, 11:20
Definirei gli Explore Scientific un ottimo investimento per oculari però di fascia alta.

Le versioni da 68° li ho trovato nulla di tanto differente dai prodotti di fascia media Chinese.

Gli 82° continuano ad avere un rapporto prezzo prestazioni interessante e li consiglio in alternativa ai Nagler ben più costoso ma anche migliori.
In Italia costano uno sproposito tutti, in USA hanno il prezzo REALE.

Recentemente ho acquistato il 25mm 100° preso a $499.00 con una specie di Black Friday dagli Ebrei, questo oculare va gestito con parsimonia.

L'aumento dell'AFOV genera due momenti critici, Telescopio e Cielo.

Se il Rapporto di Strehl del telescopio non è decente ci ritroveremo sempre con cielo molto luminoso amplificato a dismisura dal campo inquadrato del telescopio.
Secondo e NON ultimo oculari a grandi campi e bassi ingrandimenti sono le vere vittime dell'IL

Dai cieli cittadini se si usassero spesso gli Orthoscopici anche per l'alta risoluzione deep sky si noterebbe un aumento dei contrasti proprio per i motivi citati.

Provate ad osservare M13 con un Ortho da 25mm di QUALITA' ( UO o Kasai sono ottimi ) e con ul Plossl Cinese...:shock:

Ciao