PDA

Visualizza Versione Completa : La Deep Impact-EPOXI in difficoltà



Endeavour
06-09-2013, 23:12
Fra il 11 ed il 14 agosto sono stati persi i contatti con la sonda Deep Impact-EPOXI che attualmente si sta dirigendo verso il PHO NEA 2002GT, che sarà raggiunto nel 2020.

La sonda sta purtroppo ruotando fuori controllo a causa di un bug nel software di comunicazione che ha portato al reset del computer di bordo. Questo weekend si tenterà di impartire dei comandi dirigendoli verso una delle due antenne della sonda (quale delle due verrà deciso dopo un'analisi dell'orientamento più probabile in quel momento), sperando che vengano ricevuti.

A causa di questo problema, la sonda non ha potuto scaricare a terra le immagini della cometa ISON che ha ripreso il mese scorso.

Endeavour
11-09-2013, 21:21
Purtroppo i tentativi di ricontattare la sonda sono per ora stati vani. Malgrado non ci sia molto ottimismo in merito, verranno fatti ulteriori tentativi. Si tratta però di una lotta contro il tempo in quanto con l'assetto della sonda fuori controllo, i suoi pannelli solari non possono rimanere sempre puntati verso il Sole e quindi con tutta probabilità le batterie di bordo si stanno scaricando.

La Deep Impact è stata lanciata nel gennaio 2005 e nel luglio dello stesso anno ha compiuto con successo la sua missione avvicinando la cometa Tempel 1, studiandola con gli strumenti di bordo e lanciandole contro un impattatore.
La missione è stata poi estesa dirigendola verso una seconda cometa, la Hartley 2 avvicinata nel novembre 2010.
Il suo terzo obiettivo dovrebbe essere l'asteroide 2002GT con un incontro ravvicinato previsto nel gennaio 2020. Durante il tragitto la sonda è stata utilizzata per delle campagne di osservazioni a distanza, prima della cometa C/2009 P1 (Garradd) nel gennaio dello scorso anno e poi della ISON nell'agosto di quest'anno. Proprio mentre era in corso questa osservazione si sono persi i contatti con la sonda che quindi non ha potuto scaricare a terra (ammesso che li abbia raccolti) i relativi dati.

Al momento attuale la sonda ha percorso 7,58 miliardi di km, pari a oltre 50 UA.

Endeavour
20-09-2013, 20:23
Il team del JPL che gestisce la sonda ha a malincuore decretato la fine della missione. L'ultima comunicazione con la sonda è avvenuta il 8 agosto scorso e da allora non si è più riusciti a riguadagnare i contatti.

Addio Deep Impact.

Pierluigi Panunzi
20-09-2013, 22:02
che peccato... :cry:

comunque il suo lavora a suo tempo l'aveva svolto egregiamente!

gli interessati potranno trovare un paio di miei articoli in cui ne ho parlato... ;)

Endeavour
21-09-2013, 16:10
Fra gli spin-off della missione mi piace ricordare il transito della Luna sulla Terra ripreso nel 2008 da 50 milioni di km.

http://epoxi.umd.edu/3gallery/vid_Earth-Moon.shtml

Giuseppe Petricca
21-09-2013, 16:22
Dispiace sempre quando una sonda che ha funzionato per così tanto tempo purtroppo cessa ogni attività. Ma ha svolto egregiamente il suo lavoro, e un sacco di extra, quindi complimenti al team di missione e a tutti i coinvolti :)

E, indirettamente, complimenti a Deep Impact! :)


Fra gli spin-off della missione mi piace ricordare il transito della Luna sulla Terra ripreso nel 2008 da 50 milioni di km.

http://epoxi.umd.edu/3gallery/vid_Earth-Moon.shtml

E' il mio secondo momento preferito della missione stessa, il primo essendo naturalmente il suo obiettivo primario! :)

http://deepimpact.umd.edu/gallery/goneinaflash.html