PDA

Visualizza Versione Completa : Ic 1805



Andrea Bartoloni
07-09-2013, 11:16
Sabato scorso a Monte romano la nottata è
stata buona, salvo una fastidiosa brezza
che comunque non ha provocato "danni"
ho fotografato la IC 1805 sempre spettacolare

un saluto a tutti e buoni cieli

FSQ 106 ED f 3.6
QHY10 ccd
OAG+Lodestar
Avalon Linear
Frame 15x900 sec. Dark 3 Flat 16 Bias 15
Monte Romano 31-8-2013:):):)4366

etruscastro
07-09-2013, 11:22
eccellente.....
i tuoi lavori si pongono sempre ad altissimi livelli....
potresti aggiungere un link per apprezzarla in piena risoluzione?

Antonio1970
07-09-2013, 16:26
Buona la nebulosa del Cuore , Bravo! come vedo hai un buon set Fotografico?

Ruck85
07-09-2013, 16:53
Spettacolare davvero!:shock:

pool187
07-09-2013, 17:07
cavolo sta luna piena nessuno ha fatto foto!!! tranne te!! apparte gli scherzi...buona...e bella !!!!
sul serio. hai un setup di tutto rispetto.


forse hai un pò di gradiente rosso o è questa versione ipercompressa dal forum?
mi piacerebbe vederla in hi-res!

GALASSIA60
07-09-2013, 17:11
Bellissima veramente in tutta la sua interezza :wub: !! Il formato postato purtroppo credo non dia giustizia alla qualità dell'immagine. Se ti va postaci il full format per goderci appieno il panorama. CIELI SERENI

marcom73
07-09-2013, 17:26
complimenti per l'eccellente scatto ! dovuto alla bravura, al setup e... a Monte Romano !! mò me compro un rudere in quella bella campagna e mi ci ritiro !!!:biggrin:

pool187
07-09-2013, 17:27
scusate L'off topic...ma quindi secondo voi è meglio monteromano rispetto ai cimini ? su in cima a quasi 1000 metri anche se più vicino a viterbo?

no perchè ora come ora con la nuova superstrada che finisce poco prima di monteromano ci metto veramente poco ad arrivare là....

marcom73
07-09-2013, 17:36
non saprei... a livello di lettura strumentale.
Così a naso, i cimini potrebbero essere ottimi..
Vado spesso a Caprarola e la strada per Viterbo ( magnifica ! ) mi è sempre sembrata un posto veramente da provare... organizza che verifichiamo di persona ...;)

pool187
07-09-2013, 18:07
considera che li è stata la prima volta che la montatura mi ha cominciato a dare problemi...
... la seconda volta invece appena finito di smontare le cose dalla macchina ho visto una nuvola all'orizzonte nonostante il meteo,
45 minuti dopo era cosi http://500px.com/photo/42933786
fatta da un amico che mi accompagnava ... è stato l'unico contento!anche se lui voleva fare la via lattea
eppoi le altre volte una in visuale abbastanza buona e altre 3 di delusioni astrofotografiche....

mmm non so se voglio più andarci... per questo cercavo di sapere come era monteromano !

p.s. scusate l'off topic ma sta foto la dovevo far vedere ;)

Andrea Bartoloni
07-09-2013, 19:32
a monte romano c'è meno inquinamento luminoso
devi solo stare attento ai livelli di umidità

per quello che riguarda il gradiente in realtà sono le zone nebulari
più sottili è un effetto della compressione del file

vi metto il link per la versione full


http://www.astrobin.com/full/55433/B/?:angel::angel::angel:

cicciohouse
07-09-2013, 22:19
Complimenti vivissimi !!!

marcom73
07-09-2013, 22:25
a giudicare dai risultati la QHY10 è una ottima scelta, come utilizzatore cosa puoi dirne ?

pool187
07-09-2013, 23:23
premetto che è una ripresa stupenda...è molto dettagliata e tutto...l'unica cosa, guardandola a piena risoluzione, è l'effetto patinato che sembra stare su tutta la foto...come una patina opaca...il segnale c'è tantissimo...magari potresti provare a dargli un pò di tono...prova ad iterare due volte aumentando contrasto e poi luminosità quindi diminuisci pochissimo saturazione e aumenti vividezza ...

mi sono permesso di ritoccare in tal senso la tua foto..naturalmente è una prova fatta in 2 secondi...ma giusto per darti una idea di cosa avevo in mente...

4367

ripeto ... per me la ripresa è da 10 tant'è che gli ho assegnato 5 stelle su astrobin...solo che , per un personale gusto trovo la foto leggermente patinata.

spero che non te la prenda a male perchè ho toccato la tua foto ;)

eh, con cosa l'hai elaborata?
solo con ps oppure anche con maxim?

Max13
08-09-2013, 08:38
complimenti è bellissima, scatto eccezionale, tra l'altro non conoscevo ancora questa nebula.....:wub:

cicciohouse
08-09-2013, 11:55
premetto che è una ripresa stupenda...è molto dettagliata e tutto...l'unica cosa, guardandola a piena risoluzione, è l'effetto patinato che sembra stare su tutta la foto...come una patina opaca...il segnale c'è tantissimo...magari potresti provare a dargli un pò di tono...prova ad iterare due volte aumentando contrasto e poi luminosità quindi diminuisci pochissimo saturazione e aumenti vividezza ...

mi sono permesso di ritoccare in tal senso la tua foto..naturalmente è una prova fatta in 2 secondi...ma giusto per darti una idea di cosa avevo in mente...

4367

ripeto ... per me la ripresa è da 10 tant'è che gli ho assegnato 5 stelle su astrobin...solo che , per un personale gusto trovo la foto leggermente patinata.

spero che non te la prenda a male perchè ho toccato la tua foto ;)

eh, con cosa l'hai elaborata?
solo con ps oppure anche con maxim?


Ottima (quanto semplice) post-produzione.... Hai agito solo sui livelli?

pool187
08-09-2013, 13:33
guarda ho aumentato di una 40 contrasto e poi luminosità pochissimo, poi un ho aggiunto un pochetto(-5)diminuito la saturazione e aumentato la vividezza +30 ....
fatto due volte con i valori del secondo intervento dimezzati rispetto al primo intervento.

credo di aver fatto più o meno cosi...

molto semplice, ma leva quella patina davanti alla foto...

il mio intervento è stato semplice perchè la elaborazione era PERFETTA...solo questa cosa, a mio parere e nel mio schermo del pc, non garantiva una piena godibilità della foto.