PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con NINA_correzione shift immagine durante Autofocus



iaco78
16-02-2022, 03:19
Buongiorno a tutti
Inizio dicendo che NINA e' un gran software e lo adoro, pero' ho riscontrato un problema ora e non riesco a trovare la soluzione.Durante il processo di Autofocus e guidando con una OAG la mia autoguida viene messa in pausa e lavora solo il normale tracking RA della montatura. Alla fine del processo di autofocus (eseguito ogni ora) PHD2 riaggancia la stella guida e le nuove esposizioni cominciano. Ovviamente fermando la guida durante il processo di Autofocus le immagini prima e dopo l'Autofocus hanno un leggero shift. Se la sessione e' lunga, ad esempio 4-5 ore e in mezzo magari anche un meridian flip c'e' il rischio che ci sia parecchio shift nelle fotografie. L'intensita' dello shift dipende da tante cose, in primis dallo stazionamento al polo(lo shift e' proporzionale all'errore di stazionamento) ma anche da giochi nella montatura, posizionamento del target nel cielo bilanciamenti non accurati cambi filtro (che includono un rifocheggiamento) ecc....
Il programma di aquisizione SGP ha la funzione per ricentrare la stella guida alla fine del processo di autofocus nella posizione precedente allo stop dell'autoguida cosi' da compensare lo shift (dovuto appunto all'interruzione dell'autoguida) ma sembra che NINA non abbia questa funzione davvero importante. Esiste un modo per compensarla? Mi sembra strano che un programma cosi' profondo e ben fatto come NINA non abbia questa funzione, probabilmente non la trovo o e' inserita in qualche altro parametro che non conosco.

Ringrazio tutti anticipatamente e auguro una buona giornata
Massi

Zoroastro
16-02-2022, 08:00
Ciao Iaco,

In Options/Autofocus c'è un'opzione "Disable Guiding during AutoFocus", hai verificato se è OFF?

iaco78
16-02-2022, 08:10
Ciao Zoroastro

Come ho detto nel messaggio io guido con una OAG quindi la guida deve necessariamente fermarsi durante l'Autofocus perche' si deforma la stella guida e la montatura correggerebbe a caso. Quella funzione si utilizza se si dispone di un telescopio di guida il quale non e' influenzato dall'Autofocus.
Purtroppo non puo' risolvere il problema dello shift

Zoroastro
16-02-2022, 08:58
Ho verificato sul Discord di NINA e se ne parla abbastanza, ad esempio qui (https://discord.com/channels/436650817295089664/436650965446426625/928009922501808138).


Non avendo un setup fotografico sottomano non posso testare personalmente. Comunque un autoguider come MetaGuide è abbastanza insensibile ai fuori fuoco secondo le mie prove, magari puoi testarlo.

Zoroastro
16-02-2022, 11:45
Incuriosito ho trovato questo thread con uno degli sviluppatori che offre una soluzione basata su due plugin/funzioni del sequencer:

https://www.cloudynights.com/topic/653180-first-time-trying-out-nina-instead-of-sgp/?p=11093737

"Center after Drift" ogni N immagini e "Restore Guiding" dopo ogni sub.

Potrebbero fare al caso?

47052

iaco78
17-02-2022, 01:29
Ciao Zoroastro, wow, grazie, non e' esattamente il mio problema ma forse puo' esser una soluzione.
Ho visto oltretutto che devo aggiornare NINA alla versione nuova, io ho ancora la prima versione.
Grazie ancora e a presto

iaco78
24-02-2022, 07:05
Ciao Zoroastro

Innanzi tutto ti ringrazio ancora per il prezioso suggerimento e ti volevo confermare che la funzione "center after drift" funziona alla grande per il mio problema. Basta solo settare giustamente il numero di pose tra un autofocus e un altro (autofocus ogni ora => center after drift dopo 4 pose) e il gioco e' fatto, male che va si ha una foto spostata un pelino dall'originale ma non c'e' piu' il drift che ti fa croppare un buon 7-10% della foto

47116

Il nuovo sequencer di NINA e' fenomenale, da quel che ho capito hai una liberta' di customizzazione praticamente infinita.. ci vuole un attimo ad entrare nell'ottica del principio di funzionamento... io usero' solo le funzioni base per ora ma questa che mi hai illustrato tu e' un must. Ovviamente le vera soluzione sarebbe migliorare lo stazionamento al polo ma essendo io lontano dal mio set-up al momento e' il massimo che posso fare.
Oltretutto, non so se il motivo sia perche' ho attivato quel trigger, ieri ho notato una cosa davvero efficiente. Durante il meridian flip, alla fine del flip NINA ha eseguito PRIMA l'autofocus e DOPO il plate solving e dopo essersi centrato correttamente e ripartita la sequenza.. Ottimo sempre nell'ottica di ridurre il drift nei periodi non guidati.
Grazie ancora per l'aiuto;)

Zoroastro
24-02-2022, 12:08
Ciao iaco78, felice di averti aiutato e conto sulle tue belle immagini!

Sì la beta 2.0 di NINA è fantastica e la funzione che descrivi è una delle tante automazioni del sequencer avanzato, anch'essa configurabile. Appena completo la mia Cam86 voglio proprio collaudarlo ;-)

br13zzi
04-10-2022, 10:10
Scrivo qua, perchè vedo che qualcuno usa NINA,
ho un problemino : quando faccio plate solving e si muove la montatura ( HEQ5 ) quando arriva a circa 1° di errore in DEC sembra che vada in loop e non riesca a fare quel passettino per allineare correttamente al target,

Avete idee?


grazie.

Ghillan
05-10-2022, 11:32
br13zzi.
Sara' lo stesso software, ma il problema e' totalmente diverso.
Sarebbe meglio se tu aprissi una nuova discussione, cosi dal titolo si sa di che cosa si sta parlando.

br13zzi
05-10-2022, 11:49
Fatto,
scusate.