PDA

Visualizza Versione Completa : Quanta massa possiamo spedire fuori dalla terra?



holystar
16-02-2022, 22:57
Ammetto di essere molto ignorante sull'argomento ma essendo patito di film di fantascenza a volte la mia fantasia parte a razzo!!! E allora provo a chiedere se secondo voi ha senso prima o poi chiedersi quanta massa possiamo permetterci di portare fuori dall'orbita terrestre senza andare ad intaccare l'orbita della terra rispetto agli altri pianeti? Oppure a che punto l'orbita dell luna avrebbe una variazione che potrebbe a lungo andare essere significativa? Dopo quanto tempo?
Probabilmente le grandezze in gioco sono cosė grandi da rendere qualsiasi lancio spaziale insignificante, anche se si andasse a sommarli tutti assieme.
La notizia di oggi sul lancio simulato da Space X per la prossima spedizione su marte, prevede di portare su marte fino ad 1 milione di tonellate, mi ha fatto tornare in mente questa, forse ingenua domanda.
Grazie se qualcuno vorra provare a rispondere o conosce qualcuno che se ne č interessato a livello teorico.

Red Hanuman
17-02-2022, 06:58
holystar , č gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum...:whistling:

Difficile rispondere alle tue domande. Prima di tutto, perchč la massa della Terra č comunque in continua variazione, per via delle meteoriti e della polvere cosmica che spazza lungo la sua orbita (alcune stime parlano di 5200 tonnellate l'anno).

Comunque, un milione di tonnellate sono {10}^{9} kg, mentre le masse di Terra e Marte sono stimate rispettivamente in 5,972 * {10}^{24} kg e 6,39 * {10}^{23} kg.

Davvero poca cosa...:sneaky:

ale.crl
17-02-2022, 09:47
Ho letto che fino ad ora abbiamo spedito nello spazio circa 10000 ton di materiale....

lucianob
12-06-2022, 10:20
secondo me' tutta la massa che vogliamo, visto che poi rimane in orbita. O al limite se ben espulsa
nello spazio, ma poi il problema e che la spazzatura ritorna come un boomerang :biggrin:
E' un discorso alquanto difficile secondo me'.