PDA

Visualizza Versione Completa : stasera Iridium Flare doppio: da non perdere!



Pierluigi Panunzi
08-09-2013, 08:20
questa sera (almeno da Roma) sarà visibile un Iridium Flare "doppio" abbastanza raro.
succederà infatti che due IF saranno visibili nella stessa zona di cielo a distanza di appena un minuto!
il primo avrà il suo culmine alle 20:50:48, con magnitudine -1.7 e relativo al satellite Iridium 94
il secondo invece avrà il suo culmine alle 20:51:37, con magnitudine -3.2 e relativo al satellite Iridium 23

4368
4369
in pratica a partire dalle 20:44 si vedranno in cielo contemporaneamente tutti e due i satelliti, che sembreranno rincorrersi e alle 20:50 il primo avrà il flare per poi continuare il suo percorso a luminosità molto più bassa ed un minuto dopo toccherà al secondo, praticamente nella stessa zona di cielo, con una flashata notevole...

Domani sera (9 settembre) si replica alle 20:44:45 con un ennesimo IF di magnitudine nettamente più bassa, ma ancora spettacolare (-0.6 !!)
4370

Buone osservazioni! Pronti con le fotocamere?!

PS ieri sera sempre nella stessa zona di cielo e qualche minuto più tardi è avvenuto un altro IF spettacolare, di magnitudine -4.7: una luminosità pazzesca!! Praticamente un pianeta Venere bianco e in movimento!!

etruscastro
08-09-2013, 08:51
PS ieri sera sempre nella stessa zona di cielo e qualche minuto più tardi è avvenuto un altro IF spettacolare, di magnitudine -4.7: una luminosità pazzesca!! Praticamente un pianeta Venere bianco e in movimento!!
visto! ;)
era talmente luminoso che lo avevo scambiato per un'aereo.... :shock:

Giuseppe Petricca
08-09-2013, 10:12
Vero, i doppi iridium sono qualcosa di spettacolare, specie se il più ravvicinati possibile. Io ne ho visti due finora, uno in profonda notte (verso le 4, svegliato apposta XD) e uno in tarda serata, che seppur disturbato dalla luna piena si era visto benissimo :)

Quindi, se le nuvole lo permettono, occhi al cielo mi raccomando ;)

CapitanFred
08-09-2013, 10:36
Ciao!
Un pò di tempo fa mi è capitato di osservare un iridium di mag. -6.5 più o meno. Usai un programma per localizzarlo. Credo si chiamasse iss tracking che con il Premium ti dava la possibilità di individuare Iridum. Era spettacolare la sua luminosità, peccato durò poco :(
Stasera non perderò questo avvenimento!
A presto

daniel91gn
08-09-2013, 15:22
Grazie per la dritta! Sta sera non me lo perderò... speriamo non arrivino le nuvole

Pierluigi Panunzi
08-09-2013, 16:18
daniel91gn,
per puro sfizio ho cercato gli orari e le caratteristiche dei due IF inserendo le coordinate di Mogliano Veneto:
c'è un anticipo di un minuto in tutti e due gli eventi, con il percorso tra le stelle praticamente uguale...
ma quella che cambia è la magnitudine!!
-0.4 per il primo IF ed una mostruosa -8.4 per il secondo IF !!! :shock:

facci sapere!!! ;)

PS vogliamo parlare delle nuvole apparse qua a Roma, dopo giorni di bel tempo e temperature ben oltre i 30°? :mad:

contedracula
08-09-2013, 17:38
Non sono un appassionato di satelliti, lo dico con franchezza ma un'osservazione che mi lasciò di stucco fu il passaggio di uno di essi, non so minimamente di quale tipo di trattasse, davanti la luna durante l'osservazione della a pieno campo, riuscii giusto in tempo ad osservarne la forma.

C'è un programma che calcola eventualmente questi passaggi anteposti al disco della luna?

Ciao

daniel91gn
08-09-2013, 20:16
-0.4 per il primo IF ed una mostruosa -8.4 per il secondo IF !!! :shock:

facci sapere!!! ;)



Grazie per avermi avvisato Pierluigi ma nulla.... purtroppo sono uscito e c'erano dei bei nuvoloni a coprire tutto il cielo. E va beh, mettiamoci via anche questa :sad:

Alfiere
09-09-2013, 09:03
Era nuvoloso.... :rolleyes:

-8.4 :sowsuser:.. La ISS, notoriamente molto luminosa, arriva a sfiorare la 4° magnitudine negativa al massimo del suo splendore!!!

Giuseppe Petricca
09-09-2013, 10:03
Era nuvoloso.... :rolleyes:

-8.4 :sowsuser:.. La ISS, notoriamente molto luminosa, arriva a sfiorare la 4° magnitudine negativa al massimo del suo splendore!!!

Quelli da -8 sono qualcosa di fantastico, specie se allo zenit! Io ne avrò visti tipo 5 o 6 da quando osservo i flare, ma quello passato vicino a Vega una notte di un paio di mesi fa (alle 4 del mattino, svegliato apposta XD) è stato il più bello che abbia mai visto! Solo un attimo alla massima luminosità, ma stupendo!! :)

Pierluigi Panunzi
09-09-2013, 12:49
da me c'era qualche nuvoletta qua e là, ma una grande afa e una temperatura di ancora 30° :mad: (alle 9 di sera...)

il mio terrazzino mi permetteva solo l'osservazione della parte finale del fenomeno doppio...
ma che spettacolo, raga!!!

il primo Iridium è sbucato da dietro il palazzo e piano piano si è illuminato, per poi scomparire...
subito dopo è sbucato il secondo Iridum e si è illuminato alla grande!!
davvero simpatico come spettacolo!! ;)

verso fine mese c'è un'altra occasione di IF doppio...
rimanete sintonizzati! :shock: