PDA

Visualizza Versione Completa : Progetto osservatorietto

valerimag
25-02-2022, 22:28
Da tempo ho voglia di un posto fisso, dove lasciare l'attrezzatura sempre pronta. Abito in una valle isolata sulle alture di Rapallo. Zona occidentale. Deserta. Ho optato per costruire sopra il tetto. Una pedana di 3,5 m. X1, 80. Robusta fatta con travetti da 5x8. Di cui due metri sarà l'osservatorio chiuso. Il restante come una piccola piazzola, per osservare con un Dobson, oppure ospitare un amico dove piazzerebbe il suo tre piede. Sto a circa duecento metri di altitudine. Il cielo è discretamente buio. La via lattea è visibile. Per dare un'idea stasera le nuvole si sono un po' aperte e ho visto il presepe, ad occhio nudo perfettamente. Per ora sto preparando tutti i disegni del progetto. Appena avrò un po' di tempo, inizierò. Naturalmente posterò il tutto. Ho inserito foto, una del tetto. Poi le foto in progressione seguendo l'orizzonte.. Da est fino a nord ovest. Piuttosto cielo ampio.. L'unico limite l'ovest in basso, un po' lo perdo.. I monti davanti... Però rendono la zona buia... 47133471344713547136471374713847133471344713547136 4713747138

Valerio Ricciardi
29-06-2022, 11:59
Prima del design dal punto di vista funzionale e astronomico, mi preoccuperei del design "strutturale"... come è costruito il tetto? Dove sono posizionati i SUOI travetti? Di che sezione? Come ne è ottenuta l'impermeabilità? Venti dominanti? Che intensità aveva la bufera di vento più forte di cui si abbia memoria recente? etc etc etc