PDA

Visualizza Versione Completa : Due colpi di fine estate...



GALASSIA60
08-09-2013, 18:30
Ora la ragazza ( CG 5 Advanced ), sta facendo il suo sporco lavoro, e nessuno sembra resistergli, nemmeno il piu' difficile :biggrin:!!
A parte gli scherzi, mi sembra di aver trovato il bandolo della matassa, a parte che ogni sessione debbo resettarla e configurarla di nuovo ( è una cosa normale ? ): cioè la prima stella proprio sbaglia alla grande, poi una volta resettata e fatta la calibrazione ( questa volta due stelle + tre di calibrazione ), non sbaglia più un colpo, e una volta ben bilanciata anche la guida se la cava. Ieri sera mi sono spinto a sei minuti e mi sembra che abbia retto bene. Che dire la lunghezza della esposizione e la precisione del fuoco fanno la loro parte, e sinceramente ora mi pento di non aver modificato ancora la reflex. La modifica avrebbe apportato il suo grande contributo su questi due soggetti che emettono proprio nel canale R, ma sinceramente sono soddisfatto soprattutto su NGC 6960 ( dal terrazzo direi non ostico, ma proibitivo ). Comunque a Voi come sempre tutte le eventuali critiche che servono solo a migliorare. M 16 :15 pose da 360" + 9 D + 11 F + 11 DF
NGC 6960 : 15 pose da 360" + 9 D + 11 F + 11 DF.

Huniseth
09-09-2013, 00:08
M16 non mi dice granchè, pare quasi una delle mie :cry:, ma la seconda è SPETTACOLARE http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png:sbav:

pool187
09-09-2013, 01:27
allora...
prima di tutto complimenti... stai riuscendo a gestire benissimo la guida!
meriti un 10 e lode...
un pò di meno perchè ti stai andando a cercare le nebulose che per focale ma soprattutto per mancanza della modifica ti risultano proibitive!
la prima non piace neanche a me, oltretutto non è che mi piaccia proprio di suo quella nebulosa.
la seconda è bellissima. cavolo...hai preso tutto il segnale che c'era da prendere.purtroppo per quell oche il filtro ti ha tagliato via...altrimenti veniva un piccolo capolavoro...

p.s. prova a dargli un pò di vivacità ai colori.
per il resto ...10 e lode...

appena il tempo è decente e anche con la luna che cresce, durante questa settimana vado a fotografare anche io..devo fare m27 che mi è sempre sfuggito... cosi poi vedo la differenza...dato che fra qualche gg modifico la cam! ;)

GALASSIA60
09-09-2013, 08:21
Grazie ragazzi, i Vs. giudizi sono sempre ben graditi.
@ Huni: si è vero M 16 è scialba, quasi insignificante, non capisco perchè ! Il segnale c'è abbastanza, debbo accenderla un poco per ravvivarla forse. Il fatto è che viaggia bassa e a mezzanotte circa quando ho finito su di essa, era alta solo 14°. Comunque è la mia migliore m 16, riposto sotto quella precedente per vedere la differenza.
@ Pool : per M 16 ho risposto sopra. La reflex certo va modificata per forza, non c'è nessuna recensione contraria che ho letto finora, e per fare deep "un pò meglio " se non si ha la possibilità di comperare un CCD dedicata ( io per ora no ) è la migliore soluzione. La modifichi da Rigel ? Io ho deciso di farlo, ma volevo aspettare il pieno inverno quando il tempo è ostico e quindi posso stare senza reflex 15 -20 gg., tanto i tempi saranno quelli..:biggrin::biggrin: CIELI SERENI

Antonio1970
09-09-2013, 08:34
Vai! galassaio l'importante è divertirsi ,per fare pose da APOD occorrono molti ma molti €;)

pool187
09-09-2013, 08:43
cioè, fammi capire, ma tu fotografi con quel "coso" acceso li davanti????

e come fai?
ma almeno te lo sei preso un filtro tipo idas lps p2?

le tue foto sono un miracolo!!!
comunque...

io me la farò modificare qua perugia,al centro canon...mi hanno detto che mi verrà a costare un pò di meno di astrohobby e conosco 3 persone che l'hanno fatta qua e sono tutti super soddisfatti.

quindi credo proprio che la farò qua a perugia...anche perchè cosi non sarò costretto a spedire la reflex. e se un mio amico decide di farla possiamo cercare di strappare uno sconticino!!

marcom73
09-09-2013, 09:51
WOW WOW E DOPPIO WOW !!! per chi dice che la cg5 agt non è idonea per fare foto ! 6 minuti con un inseguimento ottimo ! la seconda è spettacolare ma secondo me se ci lavori sù anche la prima è piena di segnale ! ottimo lavoro !!!

GALASSIA60
09-09-2013, 09:59
cioè, fammi capire, ma tu fotografi con quel "coso" acceso li davanti????

e come fai?
ma almeno te lo sei preso un filtro tipo idas lps p2?

le tue foto sono un miracolo!!!
comunque...

io me la farò modificare qua perugia,al centro canon...mi hanno detto che mi verrà a costare un pò di meno di astrohobby e conosco 3 persone che l'hanno fatta qua e sono tutti super soddisfatti.

quindi credo proprio che la farò qua a perugia...anche perchè cosi non sarò costretto a spedire la reflex. e se un mio amico decide di farla possiamo cercare di strappare uno sconticino!!

E se si fa una modifica di gruppo ? Se vuoi e mi dici che sono affidabili io con un'ora sono a Perugia e ci facciamo fare un supersconto!!:biggrin::biggrin:
Si io ho quel brillante amico proprio davanti.... Ho un filtro IDAS LPS P2 ( ideale per galassie ), ma in questo caso ho usato il filtro Astronomik UHC eos clip. Sinceramente posso dirti che però questo non impedisce di avere sulle foto qualche residuo /gradiente di IL che poi sono costretto a trattare in fase di elaborazione. E questo purtroppo si traduce in quei fondocielo impastati e mai neutri che mi ritrovo quasi sempre sui lavori. Fammi sapere. CIELI SERENI.

GALASSIA60
09-09-2013, 10:02
Grazie Marco, sempre ben accetti i tuoi commenti ;) A presto.

pool187
09-09-2013, 10:04
galassia allora sento questo mio amico e poi ti faccio sapere.
sento anche loro se fanno uno sconto...l'unica pecca è che dobbiamo comprare noi i filtri della baader.
ma risparmiamo almeno una 20 di euro... dato che astrohobby chiede 165 euro
poi non so, magari per te è diverso io ce l'ho qua quindi non devo fare spedizione e niente...se sei di roma credo che ti convenga comunque portalo da astrohobby...almeno che questi non ci facciano un super sconto.

loro invece 80 euro + il filtro.

GALASSIA60
09-09-2013, 10:37
Ciao Pool, no io sto ad Arezzo ( 1 ora scarsa di auto da Perugia ). Se ci si organizza ( sempre se ti fa piacere premetto), si comperano i filtri ( insieme o separatamente ) e quando portate le camere al negozio a Perugia vengo anche io. Il consiglio per informarsi è di sapere se hanno la camera sottovuoto ? ( o qualcosa di simile ), che serve per non far cadere le polveri sui sensori una volta puliti, ma se è un negozio Canon non dovrebbero esserci problemi.
Ciao.

zorro101
09-09-2013, 10:42
bellissime foto, complimenti
ciao

pool187
09-09-2013, 10:56
è un negozio che fa garanzia canon, credo ce l'abbiano senza dubbio...comunque guarda... possiamo metterci d'accordo... se vuoi ti do il numero di telefono.

0755728657

in privato ti mando il mio di telefono!

GALASSIA60
09-09-2013, 11:12
Grazie Pool !;)

pool187
09-09-2013, 11:24
considera che io avevo pensato di portare le macchine intorno alla fine della prossima settimana...quando ci sarà luna piena....quindi se vuoi puoi cominciare ad informarti.p.s. io non ho sentito l'eventuale sconto per 2 o 3 macchine tutte che devono fare la stessa modifica.
il mio numero ce l'hai chiama quando vuoi! ;)

p.s. ecco una foto fatta con una macchina modificata da loro. non ho il flat. ma il sensore è pulitissimo.

alla fine, al contrario di astrohobby, questi lavorano SOLO sulle reflex, per questo e non solo per comodità preferisco andare da loro.

http://www.astrobin.com/51070/ anche le altre foto fatte da federico(questo utente) con reflex sono sempre con la stessa modifica.
( eheheh certo, avere un takahashi da 5000 euro aiuta)ehehehhe