PDA

Visualizza Versione Completa : Quesito.



valerimag
06-03-2022, 15:11
Come ho spiegato in un'altro intervento, ho una montatura Vixen SP. Vorrei dedicarmi nuovamente alla fotografia, quella odierna. Quindi la mia scelta è creare un setup composto da un Evostar Ed72, compreso spianatore e riduttore. Una camera Asi( devo ancora decidere il modello). Quindi tutto supportabile bene, dalla SP. Ma consultando i cataloghi degli strumenti, mi è venuta un'idea, forse azzardata. Piazzare su un rifl.Newton da150f5. Da usare come visuale. Riassumendo. Il 150 fa 5,5 kg, più l'eco ne fa 2kg. Un altro tra camerina e qualche accessorio. Quindi dovrei così sfiorare i nove kg.Secondo i più esperti, riuscirà la mia montatura, trasportare il tutto? Contando che ha nuovi motori collegati a cinghietta, e montata su una colonna in cemento armato. Postazione fissa. Che dite?

fedele
06-03-2022, 15:44
devi metterci sia 72 che newton?
risposta: no (per astrofotografia seria). Pesa tutto quello ci devio mettere sopra per davvero , nel senso che monti tutto (accessori, cavi, etc tutto) per davvero e pesalo e il RISULTATO MOLTIPLICALO X 2.
Ecco questa è come MINIMO la portata che devi avere per fare astrofotografia seria

valerimag
06-03-2022, 16:09
Ecco questa è come MINIMO la portata che devi avere per fare astrofotografia seria
Quindi niente Newton. Passerò per il visuale ad un Dobson. Infatti il progetto osservatorietto, sarà una parte chiusa, e un a pedana aperta per iil visuale.. Grazie per la risposta.

fedele
06-03-2022, 21:58
Non mi sono spiegato forse. Anche un Newton 150/750 è un signor strumento per astrofotografia, ma acessoriato di tutto di venta un bel volume pensante. Al di la dello strumento, investire fin da subito nella migliore montatura che uno può permettersi conviene. Chi più spende meno spende.Su quella cuci il tuo setup

valerimag
06-03-2022, 23:16
Ho in progetto in futuro all'acquisto di una montatura più potente.. Ma in questo momento non posso. Ho aperto un nuovo negozio,mi ha assorbito risorse.... ��

etruscastro
07-03-2022, 07:24
la SP per quanto ben messa non può supportare entrambi gli strumenti in maniera consona (poi tutto si fa!), anche col solo 72mm secondo quale tipologia di fotografia si vuol fare diventa un grosso limite.

valerimag
08-03-2022, 10:15
Si, vero. Infatti la mia scelta sarà un Evostar 72,con camera Asi 294e un telescopi etto guida. Sotto i 5kg..Quindi supportabile. Infatti il tubo che usavo, un Vixen 102 m, è 4,5kg, portato senza problemi.