PDA

Visualizza Versione Completa : Vagabonda che son io?



Vincenzo Zappalà
25-05-2012, 07:34
Non è facile abbandonare la propria ?città? cosmica. Ci vuole sicuramente una gran velocità per uscire dal campo gravitazionale di una galassia. Ma con l?aiuto del buco nero centrale si può fare? e di queste vagabonde se ne contano a centinaia....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/05/25/vagabonda-che-son-io/)

bertupg
25-05-2012, 08:49
Ne sono state, infatti, trovate ben 675 tra noi e la galassia di Andromeda!

"... e il capitano dell'Andromeda, all'approssimarsi del vascello nemico, disse: all'arrembaggioooooo!!!! "

scherzi a parte, quello che mi incuriosisce è questo:
è l'attrazione gravitazionele reciproca a creare per queste stelle una spece di "corsia preferenziale" tra le due galassie, o semplicemente è la direzione in cui, per altri motivi, è più facile individuarle?

Vincenzo Zappalà
25-05-2012, 09:05
è l'attrazione gravitazionele reciproca a creare per queste stelle una spece di "corsia preferenziale" tra le due galassie, o semplicemente è la direzione in cui, per altri motivi, è più facile individuarle?

direi che è stata analizzata solo quella parte del cielo... Non dovrebbero esistere corsie preferenziali, anche se -ovviamente- come la nostra galassia risente della gravità di Andromeda lo stesso capiterà anche per le fuggitive. In un modo o nell'altro, qualsiasi sia la loro posizione all'esterno della Via Lattea, anch'esse sono trascinate verso Andromeda.

Dust
25-05-2012, 09:45
Fantastico! Apprezzo sempre gli articoli sulle stelle Iperveloci...:biggrin:

PS: Credo ci sia da correggere "comica" in "cosmica" ! :oops:

Danilo
25-05-2012, 11:13
non ho la più pallida idea di quale possa essere la velocità di fuga di una galassia :shock:
Enzo, può illuminarmi? :razz:

Vincenzo Zappalà
25-05-2012, 11:45
non ho la più pallida idea di quale possa essere la velocità di fuga di una galassia :shock:
Enzo, può illuminarmi? :razz:
nemmeno io... d'altra parte non sappiamo nemmeno quale sia la massa vera di una galassia. E poi è estremamente dispersa, quindi direi che può considerarsi quella del buco nero centrale, con buona approsimazione e in questo contesto. Puoi provare da solo... la massa è di 4 milioni di masse solari, il raggio molto piccolo (circa 17 ore luce) . Ovviamente bisogna partire da una certa distanza, se no... saresti inghiottito. E' un bell'esercizio, direi.... Forza!!!

;)

Vincenzo Zappalà
25-05-2012, 11:47
nemmeno io... d'altra parte non sappiamo nemmeno quale sia la massa vera di una galassia. E poi è estremamente dispersa, quindi direi che può considerarsi quella del buco nero centrale, con buona approsimazione e in questo contesto. Puoi provare da solo... la massa è di 4 milioni di masse solari, il raggio molto piccolo (circa 17 ore luce) . Ovviamente bisogna partire da una certa distanza, se no... saresti inghiottito. E' un bell'esercizio, direi.... Forza!!!

;)

per aiutarti...dovresti trovare qualcosa intorno al milione di chilometri all'ora...

Danilo
25-05-2012, 12:24
ho provato a calcolare la velocità di fuga in superficie, ma sicuramente c'è qualcosa di sbagliato: mi viene fuori qualcosa tipo 7600 km/s che è troppo bassa. Non è che la massa di 4 milioni di soli sia troppo bassa in un raggio di 17 ore luce? :thinking: La velocità di fuga di un buco nero dovrebbe superare c, quindi...
Inoltre dovrei ipotizzare una distanza in cui la stella riesce a sfuggire alla sua attrazione gravitazionale, ma non riesco a immaginarne una ragionevole... Lo so, non sono una cima in queste cose :cry:
Grazie per la pazienza, comunque

Red Hanuman
25-05-2012, 12:55
ho provato a calcolare la velocità di fuga in superficie, ma sicuramente c'è qualcosa di sbagliato: mi viene fuori qualcosa tipo 7600 km/s che è troppo bassa. Non è che la massa di 4 milioni di soli sia troppo bassa in un raggio di 17 ore luce? :thinking: La velocità di fuga di un buco nero dovrebbe superare c, quindi...
Inoltre dovrei ipotizzare una distanza in cui la stella riesce a sfuggire alla sua attrazione gravitazionale, ma non riesco a immaginarne una ragionevole... Lo so, non sono una cima in queste cose :cry:
Grazie per la pazienza, comunque
7600 km/s fa circa 27 milioni di km/h. Se ti sembra poco.....;)

Danilo
25-05-2012, 13:17
7600 km/s fa circa 27 milioni di km/h. Se ti sembra poco.....;)

Ma per un buco nero non dovrebbe essere superiore alla velocità della luce?

Red Hanuman
25-05-2012, 13:21
Ma per un buco nero non dovrebbe essere superiore alla velocità della luce?
Oltre l'orizzonte degli eventi. Dipende da dove si trova....;)

Danilo
25-05-2012, 13:27
Oltre l'orizzonte degli eventi. Dipende da dove si trova....;)

Ok, quindi per raggio di 17 ore luce si intende oltre l'orizzonte degli eventi, in effetti mi sembrava piuttosto grande. Grazie mille!:razz:

Vincenzo Zappalà
25-05-2012, 14:12
Ok, quindi per raggio di 17 ore luce si intende oltre l'orizzonte degli eventi, in effetti mi sembrava piuttosto grande. Grazie mille!:razz:

17 ore luce è la distanza alla quale sicuramente è possibile ancora scappare... probabilomente si può anche scendere più in basso verso il buco nero.

Vincenzo Zappalà
25-05-2012, 14:14
17 ore luce è la distanza alla quale sicuramente è possibile ancora scappare... probabilomente si può anche scendere più in basso verso il buco nero.

comunque si può sempre calcolare facilmente l'orizzonte degli eventi (nel caso di un buco nero statico). La formuletta è banale... Così vediamo se si può scendere più in basso...

nelchael81
25-05-2012, 15:17
Queste stelle vagabone mi ricordano le scintille che scappano da un fuoco scoppiettante che sarebbe la galassia di origine.

Vincenzo Zappalà
25-05-2012, 15:27
Queste stelle vagabone mi ricordano le scintille che scappano da un fuoco scoppiettante che sarebbe la galassia di origine.

La similitudine è molto bella. In questo caso però le scintille non si spengono e continuano la loro vita stellare...

Moreno
25-05-2012, 18:21
Profe, ho letto sulla nota enciclopedia Wiki che la velocità di fuga del Sole è di 617,54 km/sec. che equivalgono a 2 milioni 221.201 km/h:shock: quindi anche la nostra stella è iperveloce? Però altre fonti in effetti mi danno 220 km/secondo pari a 792.000 km/h......:thinking:

Vincenzo Zappalà
25-05-2012, 18:34
Profe, ho letto sulla nota enciclopedia Wiki che la velocità di fuga del Sole è di 617,54 km/sec. che equivalgono a 2 milioni 221.201 km/h:shock: quindi anche la nostra stella è iperveloce? Però altre fonti in effetti mi danno 220 km/secondo pari a 792.000 km/h......:thinking:
Non fare confusione Moreno!
Una cosa è la velocità di fuga( quella che bisogna avere per lasciare la superficie del Sole) e un'altra è la velocità orbitale attorno al centro della galassia (quella che conta per andarsene a spasso). La seconda è proprio questa...
La prima è però relativa alla superficie. Mentre per il buco nero si deve stare a una certa distanza...(17 giorni luce è molto di più del raggio del Sole). Divertiti a calcolarla da solo... Basta conoscere la massa del Sole e il suo raggio...;)

Red Hanuman
25-05-2012, 18:35
comunque si può sempre calcolare facilmente l'orizzonte degli eventi (nel caso di un buco nero statico). La formuletta è banale... Così vediamo se si può scendere più in basso...
Detto fatto. Per un buco nero della massa del Sole si parla di circa 3 km.
Per un oggetto di 4 milioni di masse solari l'orizzonte degli eventi si situa a circa 12 milioni di chilometri dal suo centro, cioè circa 40 secondi / luce.:shock:
Pensavo di più!!:wtf:

Vincenzo Zappalà
25-05-2012, 18:48
Detto fatto. Per un buco nero della massa del Sole si parla di circa 3 km.
Per un oggetto di 4 milioni di masse solari l'orizzonte degli eventi si situa a circa 12 milioni di chilometri dal suo centro, cioè circa 40 secondi / luce.:shock:
Pensavo di più!!:wtf:

eh sì...bisogna veramente stare a distanza di sicurezza se si vuole scappare!!!;)

Danilo
25-05-2012, 18:56
eh sì...bisogna veramente stare a distanza di sicurezza se si vuole scappare!!!;)

Ho provato a fare un calcolo veloce: possibile che sia solo 211.000 km/s circa la velocità di fuga? Non dovrebbe catturare anche la luce?:thinking:

Vincenzo Zappalà
25-05-2012, 19:06
Ho provato a fare un calcolo veloce: possibile che sia solo 211.000 km/s circa la velocità di fuga? Non dovrebbe catturare anche la luce?:thinking:

a che distanza l'hai calcolata? La velocità di fuga è la velocità della luce all'orizzonte degli eventi...per definizione. Non puoi trovare un risultato diverso proprio per come si calcola la velocità di fuga... Attenzione a non fare confusione...;)

Danilo
25-05-2012, 19:10
a che distanza l'hai calcolata? La velocità di fuga è la velocità della luce all'orizzonte degli eventi...per definizione. Non puoi trovare un risultato diverso proprio per come si calcola la velocità di fuga... Attenzione a non fare confusione...;)
Dovrebbe essere in superficie con un orizzonte degli eventi di 12 milioni di km circa. Lo so anche io che la velocità di fuga all'orizzonte degli eventi deve essere almeno pari a c... :hm: Comunque grazie ancora per l'aiuto, Enzo:razz:

Red Hanuman
25-05-2012, 21:24
Dovrebbe essere in superficie con un orizzonte degli eventi di 12 milioni di km circa. Lo so anche io che la velocità di fuga all'orizzonte degli eventi deve essere almeno pari a c... :hm: Comunque grazie ancora per l'aiuto, Enzo:razz:
Tieni conto che ci sono delle approssimazioni. Su numeri tanto grandi possono essere significative. E a noi basta solo un'ordine di grandezza.... O almeno spero!;)

Francesca Diodati
26-05-2012, 11:58
Deve essere molto affascinante la vita delle stelle vagabonde! Ma non è facile che nel loro lungo viaggio incontrino una fonte gravitazionale sufficiente da attrarle e fermare la loro corsa? O lo spazio è così vasto che questi incontri sono improbabili?

etruscastro
26-05-2012, 12:05
questo è un'altro punto di vista interessante... ci si potrebbe anche chiedersi... ma non è possibile che queste siano stelle strappate dal nucleo di una galassia dopo lo scontro/fusione con un'altra galassia? ad esempio mi viene in mente la formazione degli ammassi globulari..... quest'ultimi sono "legati" dalla reciproca gravità, ma queste stelle vagabonde non potrebbero essere stelle "sfuggite" dalla gravità della galassia "madre" ?

momo2
26-05-2012, 14:20
Anche l'esplosione di una supernova in determinate condizioni può far "schizzare" la stella risultate (stella di neutroni) e farle raggiungere velocità paragonabili alle stelle vagabonde citate!

edit: potrebbe.. a quanto ho letto ad oggi c'è solo una cadidata! :P

Vincenzo Zappalà
26-05-2012, 16:07
Deve essere molto affascinante la vita delle stelle vagabonde! Ma non è facile che nel loro lungo viaggio incontrino una fonte gravitazionale sufficiente da attrarle e fermare la loro corsa? O lo spazio è così vasto che questi incontri sono improbabili?

cara Fra,
tra una galassia e l'altra di materia ce n'è ben poca . E poi teniamo conto della supervelocità che hanno: e' ben difficile riuscirle a catturare, data l'enorme velocità relativa....

Vincenzo Zappalà
26-05-2012, 16:11
questo è un'altro punto di vista interessante... ci si potrebbe anche chiedersi... ma non è possibile che queste siano stelle strappate dal nucleo di una galassia dopo lo scontro/fusione con un'altra galassia? ad esempio mi viene in mente la formazione degli ammassi globulari..... quest'ultimi sono "legati" dalla reciproca gravità, ma queste stelle vagabonde non potrebbero essere stelle "sfuggite" dalla gravità della galassia "madre" ?

scusa etruscastro... ma cosa intendi dire con il paragone agli ammassi globulari? Non capisco... Lì la situazione è proprio l'opposto. E poi ricordiamoci come nascono le stelle: mai sole, ma sempre a gruppi...

Sicuramente è possibile che alcune stelle scappino durante una collisione... ma qui stiamo parlando della nostra galassia e -di sicuro- collisioni così grandi non le abbiamo avute in tempi recenti. E poi ci vuole uno strattone violentissimo che superi la velocità di fuga. Non è uno scherzo...

Vincenzo Zappalà
26-05-2012, 16:13
Anche l'esplosione di una supernova in determinate condizioni può far "schizzare" la stella risultate (stella di neutroni) e farle raggiungere velocità paragonabili alle stelle vagabonde citate!

edit: potrebbe.. a quanto ho letto ad oggi c'è solo una cadidata! :P

mi spiace momo2...ma la stella di neutroni che si origina non si muove assolutamente. Al limite potrebbe essere scacciata un'eventuale compagna. Sul numero non so che dirti... l'articolo che ha ispirato il pezzo è ufficiale.

etruscastro
26-05-2012, 16:43
scusa etruscastro... ma cosa intendi dire con il paragone agli ammassi globulari? Non capisco... Lì la situazione è proprio l'opposto. E poi ricordiamoci come nascono le stelle: mai sole, ma sempre a gruppi...

Sicuramente è possibile che alcune stelle scappino durante una collisione... ma qui stiamo parlando della nostra galassia e -di sicuro- collisioni così grandi non le abbiamo avute in tempi recenti. E poi ci vuole uno strattone violentissimo che superi la velocità di fuga. Non è uno scherzo...

diciamo che personalmente (nella mia ignoranza intendo!) trovo che le forze necessarie a far "schizzare" fuori dalla galassia una stella per " colpa " di un buco nero lo trovo eccessivo, osservando i messaggi di Danilo ovviamente viene da chiedersi che velocità di fuga debba avere una stella, ricordiamoci che dovrebbe "viaggiare" ad una velocità radiale pazzesca per decine di migliaglia di anni luce, siamo effettivamente sicuri delle forze in gioco? siamo sicuri dell'effettiva (ipotetica) massa del "nostro buco nero? :confused: il paragone con gli ammassi globulari l'ho portato solo per richiamare l'attenzione su un'altra possibile (se ce ne fosse) teoria per spiegare tale fenomeno, (qualunque esso sia)! e se la massa della nostra galassia non fosse così in equilibrio da far "scappare" qualche stella? :confused:
Antonio

momo2
26-05-2012, 18:39
mi spiace momo2...ma la stella di neutroni che si origina non si muove assolutamente. Al limite potrebbe essere scacciata un'eventuale compagna. Sul numero non so che dirti... l'articolo che ha ispirato il pezzo è ufficiale.

in una supernova "normale" siamo d'accordo che rimane li. :D

nell'articolo si parla di una esplosione asimmetrica però.

ecco l'articolo: http://chandra.harvard.edu/photo/2007/puppis/

l'articolo è del 2009, non so se ci sono stati aggiornamenti in merito.

edit: riguardo al numero mi riferivo all'evento che ho citato io :D