PDA

Visualizza Versione Completa : Camera CCD



Max13
09-09-2013, 15:01
Ciao amici del forum,
vorrei fare un piccolo "passettino" ed acquistare una camera ccd a colori per riprese planetarie e lunari.

Per ora ho adocchiato queste :

http://www.zwoptical.com/Eng/Cameras/ASI120/software_autoguider.asp

http://www.magzero.it/QHY5II_L_colori.html

http://www.magzero.it/MZ5c_PLUS.html

Entrambe hanno porta ST4........che in futuro potrebbe venirmi utile, ma da quanto ho capito, come autoguida sono meglio quelle in b/n perchè il sensore ovviamente risulta più sensibile.

Vi chiedo consiglio ed eventuale implementazione di ulteriori modelli, badget max 300 €

Grazie in anticipo :D
Massimo

Max13
10-09-2013, 22:47
Nessun Aiuto ?...........................:blush::blush:

marcom73
11-09-2013, 00:36
io ti consiglio la QHY5L-II , monta lo stesso sensore della asi ma costa 100 euro in meno. io ho quella monocromatica e mi ci trovo benissimo...

contedracula
11-09-2013, 08:49
Poichè sono astrofilo d'altri tempi prima di darti un giudizio sarebbe utile conoscere il telescopio che ospiterà le riprese ed il Computer ( configurazione ) che userai.

Sulla carta tutte le camere, appartenenti alla stessa famiglia di sensore, sembrano uguali.

Oggi pare ci sia un netto divario tra Cmos e CCD come correnti di pensiero.
Ma prima di intavolare squisitezze opinionistiche credo sia necessario qualche dettaglio in più da parte tua

Ciao

Max13
11-09-2013, 09:22
Ciao conte,
il tele è quello in firma, un Nexstar 6 SE, mentre il PC è un normalissimo portatile con processore ì5 e 4gb di ram.

@marco
Dalle caratteristiche anche a me i sensori parevano uguali, però sul sito ZWO lo chiamano AR0130CS mentre sul sito Magzero lo chiamano Aptina MT9M034, che è effettivamente lo stesso della ASI120 in b/n e della QHY5 in b/n

Ho trovato usata (6 mesi) l'ASI120MC (colore), ma senza ST4, per circa 150€, cosa ne dite, sempre meglio della logitech che mi sono autocostruito ?
Per l' ST4, quando mi deciderò ad acquistare una montatura EQ, come guida forse sarà meglio acquistarne una in b/n più sensibili (senza matrice bayer) come quella di marco.

contedracula
11-09-2013, 11:10
Asi120 in generale è una camera SOVRAquotata economicamente.

Oltre €300 è un vero furto dalle tasche degli astrofili ma si sà Marketing e Software vanno d'accordo e la camera in confronta alla progettazione e dei COSTI sostenuti da grandi aziende ha avuto la meglio incoraggiando un piccolissimo produttore che ha fatto retro ingegnerizzazione ed ha sfornato una camera buona.

€150.00 sono comunque tanti ma confrontati ai €280 del nuovo forse potresti anche valutare l'acquisto.

Io uso ancora camere su standard Giga Ethernet perchè quando riprendo i telescopi non sono vicini al PC.

Ciao

marcom73
11-09-2013, 13:22
a 150 euro prendila subito. la rivenderai quando vuoi allo stesso prezzo.
secondo me li vale tutti.
per il sensore forse mi sbaglio con quella mono....

Max13
15-09-2013, 11:15
Marco, ho seguito il tuo primo consiglio ed ho acquistato per € 189, compresa spedizione, la QHY5L-II, ha lo stesso sensore ad alta sensibilità della b/n.
La userò per il planetario e luna, ma quando deciderò quale montatura EQ acquistare, proverò ad utilizzarla come guida....
Grazie a tutti per i consigli. :)

etruscastro
15-09-2013, 11:29
ottimo Max, facci sapere le tue impressioni! ;)

Max13
15-09-2013, 11:34
Sicuramente, però purtroppo dovrò aspettare circa 15 giorni..........Ottica San Marco le aveva finite, sono in riordino.....:cry:

marcom73
15-09-2013, 12:14
quindi è quella a colori giusto ?!
Ottimo acquisto !! ;)

SPero che al più presto tu possa darci le tue impressioni !!

Max13
15-09-2013, 12:36
Sì, è quella a colori.
Vedremo....

contedracula
15-09-2013, 14:08
C'e' la matrice di Bayer che comunque rende la camera meno sensibile della B/N

Hai fatto comunque bene perche' ti assicuro, quando avevo le due Basler acA640 100 sia monocromatica che colore in alcuni casi era meglio usare la colore per congelare I frames senza fare il giro di filtri e rischiare la caduta di seeing.

Mi dispiace solo che devi aspettare tanto tempo perdendo la Luna di questi giorni, c'e' mezzo mondo che le ha disponibili come al solito in Italia invece...:rolleyes:

Ciao

Max13
15-09-2013, 14:44
Infatti, in previsione di usarla come guida ero indeciso per la più sensibile in bn, ma poi ho letto che questo modello, arrivato sul mercato, se non ricordo male a maggio di questo anno, ha un sensore più performante (la L lo
identifica) del modello precedente e lo stesso del bn ovviamente con la
matrice bayer.
In effetti era disponibile dai tedeschi con marchio differente (differente importatore)..... Però dai con un poco di pazienza agevoliamo il mercato locale..... Cosa dici.... Un po' di campanilismo!!