PDA

Visualizza Versione Completa : Bolide super 9 Settembre 2013



Huniseth
10-09-2013, 00:50
Questa doveva essere una serata fotografica.. ovviamente terminata la calibrazione e fatto lo stazionamento, montato i sensori di ripresa e autoguida.. si è velato il cielo, si vedevano giusto le stelle principali.
Serata persa? Pareva di sì, quand'ecco che verso mezzanotte, siccome stavo osservando ad occhio il Cigno per vedere se il cielo migliorava .. cosa ti passa? Un BOLIDE da paura......!!!
E infatti m'è preso un mezzo colpo, pareva quello che è caduto in Russia qualche mese fa.. ma era solo una stellona cadente gigante.. meglio così.
Mai vista una così grossa e luminosa, ( dopo la Sayuz di 2 anni fa..), si è proprio "accesa" attraversando il Cigno provenendo da Nord.
Very good !!!

cicciohouse
10-09-2013, 11:59
Wow!

Huniseth
10-09-2013, 13:32
Sarò ingenuo ma quando vedo una stella cadente ho sempre un soprassalto.. mi si blocca il cuore per un attimo..
se poi è come quella dell'altra sera... bum bum .... :shock:

GundamRX91
10-09-2013, 16:03
Io ne ho vista un'altra, più o meno nella stessa zona, il 7 settembre verso le 22.30.

garmau
10-09-2013, 16:12
Vedo che è un periodo proficuo.

inviato da Maurizio con tapatalk 4

cicciohouse
10-09-2013, 16:25
Effettivamente sabato scorso verso le 23, ne ho vista transitare e disintegrarsi una nel campo dell'oculare (!) mentre stavo osservando m22. Cioè, non so se mi sono spiegato: non solo ho visto una scia diciamo circa per metá del campo inquadrato dell'oculare, ma addirittura mi è morta, con una fiammata rosso-violacea in quella finestrella sul cielo.... Ho pensato: cacchio che c..lo!

garmau
10-09-2013, 16:39
.... Ho pensato: cacchio che c..lo!
l'ho pensato anche io....:biggrin::biggrin:

GundamRX91
10-09-2013, 16:59
Effettivamente sabato scorso verso le 23, ne ho vista transitare e disintegrarsi una nel campo dell'oculare (!) mentre stavo osservando m22. Cioè, non so se mi sono spiegato: non solo ho visto una scia diciamo circa per metá del campo inquadrato dell'oculare, ma addirittura mi è morta, con una fiammata rosso-violacea in quella finestrella sul cielo.... Ho pensato: cacchio che c..lo!

Potremmo aver visto la stessa, solo che io stavo facendo delle foto alla Via Lattea (uscite male!!!!! :vomit:) .

cicciohouse
10-09-2013, 17:07
Possibilissimo gundam!
Effettivamente è molto probabile che l'ora esatta era tra le 22.30 e le 22.45 (purtroppo non ho guardato l'orologio, ma ho fatto solo una stima approssimata per eccesso, in quanto molto dopo mi sono piazzato davanti al pc e ho visto l'ora solo in quel momento).
La zona del cielo era quella di m22, quindi via lattea meridionale... La scia nel telescopio andava dall'alto a sinistra verso il basso a destra.