PDA

Visualizza Versione Completa : nexus e galassie



etruscastro
25-05-2012, 07:58
ieri sera approfittando che mia moglie sta preparando un'esame universitario, ho allistito sul balcone di casa mia il nexus per un'osservazione veloce delle galassie più luminose, purtroppo ho una visuale solo a sud-zenit-nord ma questo mi è bastato per togliermi molte soddisfazioni.

regolato il red-dot per velocizzare la ricerca ho dato un fugace sguardo a Saturno e Marte a 41x anche se il nexus non è lo strumento adatto per l'osservazione dei pianeti, poi mi son tuffato nel deep-sky:
LEONE: M65/66/95/96/105 anche se le galassie del Leone non sono le mie preferite vale sempre la pena osservarle.
VERGINE: veloce star hopping e M104 (la sombrero) era già bella nitida al mio oculare, bellissima,
M60/59 (nello stesso campo dell'oculare! :wub:) M87/88/89/91
CANES VENATICI: M63/94/51 tutte molto luminose e rintracciate molte velocemente
e per finire in bellezza M3 il grande ammasso globulare che è esploso in visuale già a 41x.
1h e mezza di osservazione e tantissima soddisfazione per aver visto o rivisto, oggetti sempre bellissimi...... ho smontato tutto e sono andato a dormire felice come un bambino... :razz:;)

Stefano Simoni
25-05-2012, 08:07
Che bellezza :weeabooface:

etruscastro
25-05-2012, 15:41
grazie Stefano... è davvero una bellezza.
Delle volte preferisco un batuffoletto visto al binocolo e puntato a mano piuttosto ad una galassia a 250x al telescopio....
ma io sono un caso a parte...... malato....malato di astronomia :wub:

garmau
25-05-2012, 16:07
ma io sono un caso a parte...... malato....malato di astronomia :wub:

no caro Antonio tu sei malato di pura ...stardaggine..a divulgare notizie del genere rischi solamente di farmi venir la voglia ti saltare il mare a nuoto e fotterti in Nexus:whistling::whistling:
Maurizio

etruscastro
25-05-2012, 16:21
:biggrin: chi ci ha provato non ha fatto una bella fine....:ninja:

garmau
25-05-2012, 17:37
:biggrin: chi ci ha provato non ha fatto una bella fine....:ninja:

...vabbè vorrà dire che te lo lascio.....solo perchè sei tu sia inteso....:biggrin::biggrin:
Maurizio

etruscastro
25-05-2012, 17:58
;) e pensare che ieri sera avevo scattato anche delle foto allo strumento..... :whistling:

horus
30-05-2012, 23:22
scusa la curiosità:ma è tanto buio il cielo dove abiti te??

etruscastro
31-05-2012, 07:07
no..... ma non mi lamento, da casa mia ho un sqm di 19,4 :awesome:
comunque mi salva il diametro del binocolo.... gli oggetti più estesi nelle serate con buona trasparenza si vedono ;)

horus
31-05-2012, 11:27
no..... ma non mi lamento, da casa mia ho un sqm di 19,4 :awesome:
comunque mi salva il diametro del binocolo.... gli oggetti più estesi nelle serate con buona trasparenza si vedono ;)

ti stra invidiooooo!