PDA

Visualizza Versione Completa : Un bel cielo da Campagnatico (GR); M31 evidente ad occhio nudo



Valerio Ricciardi
10-09-2013, 10:13
Vorrei condividere uan sorpresa: nonostante a poche centinaia di metri il faro di un campetto sportivotentasse di dare tutto il fastidio possibile, ospite di un casale alla periferia di Campagnatico ho scoperto colà un cielo cui non ero abituato da tempo... :shock:

...almeno, non in zone antropizzate "normalmente" o quasi... a Forca Canapine, Toppo di Casagrande centro della Sardegna... là ti aspetti di vedere M31 come un fiocchetto sfocato, debole ma certamente individuabile...

fra l'Argentario e l'Elba, poco all'interno, no

PS/ E considerate che il tempo atmosferico NON era buono... nuvole che correvan per ogni dove...
solo 30" di posa con un Fisheye Samyang 8/3,5 su Pentax K30 a mi pare... 400 ISO - notare il disturbo locale (emendabilissimo) del faro che si riflette anche sulla nuvolaglia...
4388

Valerio Ricciardi
10-09-2013, 10:24
Qui quasi in vista zenitale, in un momento in cui malgrado nuvole ed umidità si "apriva" un po'... non riesco a immaginare cosa possa offrire solo mettendosi d'accordo col sindaco del Paese per l'illuminazione urbana...

4389

Alfiere
10-09-2013, 11:22
Clima secco, favoloso per l'osservazione.
In ogni caso sono un paio di sere che anche da mè la via lattea è individuabile ad occhio, ma fra un p̣ arriva la Luna, amore e odio!.