Visualizza Versione Completa : Sole questa mattina 05/04
Immagine del sole stamattina ore 09.00.
Rifrattore Skywatcher ed80
Riduttore/spianatore Svbony 0.8
Astrosolar+filtro verde
Camera Ceres-c
Mosiaco di 2 immagini da altrettanti video.
47531
Questo è come me lo ha restituito Autostich.47532
nicola66
05-04-2022, 21:47
Non gli dai il giusto valore ….
La foto è molto buona , ora cerca di elaborare i colori perché il sole color limone acerbo, così come postato non si può vedere 😌
Nicola.mi spiace,io ho problemi con i colori...come già spiegato(daltonismo),grazie che me lo hai fatto notare comunque..vediamo se ho azzeccato questa...se no mi buttero' sul BN..!
47540
47541
Antonello66
06-04-2022, 09:34
Secondo me, molto meglio in b/n. In quella a colori c’è anche un cromatismo attorno alle macchie. Nella 2978 è molto evidente.
Secondo me, molto meglio in b/n. In quella a colori c’è anche un cromatismo attorno alle macchie. Nella 2978 è molto evidente.
Scusami,posso avere problemi con i colori,ma non vedo il cromatismo che dici,uso un ed80 piu' riduttore/spianatore,e con l astrosolar messo davanti non penso si possa avere problemi di cromatismo.
Comunque bho,controllo bene!grazie dell'appunto.
Antonello66
06-04-2022, 11:35
L’ho chiamato “cromatismo” forse impropriamente. Intendo quella scomposizione di colore che non ha ragione nella realtà:
Pierluigi Panunzi
06-04-2022, 13:59
ottime foto, come sempre!
riguardo alla colorazione del sole in base al filtro utilizzato, proprio l'altro giorno ne parlavo con alcuni amici appassionati di Astronomia...
di solito scatto foto al sole con la mia ottima Coolpix P900 (2000mm di focale) con filtro Astrosolar e l'immagine che si ricava è azzurrina
47544
ai miei amici finora le inviavo come sempre aumentando di parecchio il contrasto e poi modificandole in toni di grigio.
comunque azzurrine o grigie, non sono immagini naturali del Sole: da qui la mini-inchiesta su come colorare le foto per renderle più naturali...
ho provato con un giallino, con un arancione e altro, ma alla fine, visto poi che è una questione di gusti, sono arrivato alla conclusione di lasciare le foto azzurrine con questa motivazione, che giustifica la mia scelta:
l'azzurrino è il colore tipico del filtro "astrosolar": è il marchio di fabbrica di foto fatte con questo filtro, usato in tutto il mondo!!
nessun Astronomo o Astrofilo ha mai protestato...
d'ora in poi lascerò questa colorazione, ma aumenterò sempre il contrasto!!
;)
Angelo_C
07-04-2022, 13:33
A me le foto con l'astrosolar sono sempre venute fuori perfettamente bianche (grige, quando sottoesposte), forse questo effetto azzurrato è dovuta a una leggera sottoesposizione unita alla "dominante" del sensore della coolpix (correggibile in pp).
Comunque tutti i filtri "filtrano" (è il loro lavoro) e per quanto neutri si facciano, non avranno mai una risposta spettrale omogenea su tutte le lunghezze d'onda, tranne forse, il prisma di herschell.
Pierluigi Panunzi
07-04-2022, 15:48
ho aperto questa nuova discussione (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?39570-Colore-del-sole-in-base-al-filtro-utilizzato&p=413031#post413031)...
:)