PDA

Visualizza Versione Completa : La Cina sulla Luna con Chang'e 3



CapitanFred
10-09-2013, 19:09
Ciao!
Riporto qui sotto alcuni pezzi di un interessante articolo tratto dal mensile "Nuovo Orione" di questo mese.

--------------------------

La Cina non si ferma alle missioni con i suoi taikonauti e prepara nuove sfide interplanetarie. Pechino si prepara a alanciare la sua terza missione robotica lunare, Chang'e 3. Questa missione prevede l'atterraggio di un lander e di un rover. Il lancio è previsto per dicembre 2013 con un razzo vettore Lunga Marcia 3B. Chang'e 3 sarà composta da due sezioni: un modulo di servizio e un veicolo di atterraggio, con una massa totale di circa 3800 kg.
All'inizio il veicolo spaziale verrà parcheggiato su un'orbita lunare di 100 km di altezza; dopo la separazione dal modulo di servizio, il veicolo di atterraggio scenderà su un'orbita ellittica di 100x15 km, inclinata di 45°.
Una volta raggiunto il perigeo di 15 km, il veicolo accenderà i motori e ridurrà la sua velocità scendendo fino a circa 100 m di altezza sulla superficie lunare e rimarrà sospeso a quest'altezza.
Scenderà poi ulteriormente fino a 4 m di altezza: qui il motore verrà spento e andrà in caduta libera verso la superficie lunare, probabilmente nella regione del Sinus Iridium.
Una volta "allunato" , il veicolo deporrà un rover per esplorare la superficie lunare, alimentato da pannelli solari e dotato di sei ruote.
Fra le apparecchiature di bordo c'è un radar per scandagliare sotto la superficie, una telecamera per riprendere immagini della zona e raccoglitore di campioni di suolo lunare per analisi.

4395

--------------------------

Spero vi sia stato interessante quanto a me! :biggrin:

A presto e cieli sereni.

Fonti: Nuovo Orione Settembre 2013

contedracula
10-09-2013, 20:35
Speriamo solo che la qualità dell'elettronica non sia Made in China :biggrin:

Ciao

garmau
10-09-2013, 20:50
anche i cinesi , se viene pagata quello che vale, l'elettronica la sanno fare bene.

Endeavour
10-09-2013, 21:56
La Cina non si ferma alle missioni con i suoi taikonauti e prepara nuove sfide interplanetarie.

I soliti esagerati. Adesso andare fino alla Luna significa intraprendere un viaggio interplanetario. Quando la Cina manderà le sue prime sonde su altri pianeti si parlerà di viaggi interstellari? :)

Giuseppe Petricca
10-09-2013, 22:05
I soliti esagerati. Adesso andare fino alla Luna significa intraprendere un viaggio interplanetario. Quando la Cina manderà le sue prime sonde su altri pianeti si parlerà di viaggi interstellari? :)

Come matter of fact andare sulla Luna è un viaggio interplanetario (anche se la Luna ovviamente non è un pianeta) dato che manca una definizione di 'viaggio' tra corpi celesti come tra un pianeta e il suo satellite ;)

CapitanFred
10-09-2013, 22:58
Come matter of fact andare sulla Luna è un viaggio interplanetario (anche se la Luna ovviamente non è un pianeta) dato che manca una definizione di 'viaggio' tra corpi celesti come tra un pianeta e il suo satellite ;)

Dovrebbe chiamarsi viaggio "intersatellitare" :D:D:D

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Endeavour
10-09-2013, 23:07
Tecnicamente non andrebbe bene neanche intersatellitare.

Se un viaggio interplanetario presuppone il viaggio da un pianeta a un altro, intersatellitare significherebbe un viaggio da un satellite ad un altro.

Io opterei per viaggio trans-lunare.

contedracula
10-09-2013, 23:11
Un carabiniere legge sul giornale "ogni 5 bambini nati nel mondo uno è cinese". Il carabiniere rivolgendosi alla moglie : "sandra, siamo stati fortunati, abbiamo avuto otto figli è nessuno di loro è cinese!! :biggrin:

Ciao

contedracula
10-09-2013, 23:12
Io opterei per viaggio trans-lunare.

Chi è il capitano...Marrazzo??? :biggrin:

Basta giuro che è l'ultima!

Ciao

Giuseppe Petricca
10-09-2013, 23:16
Tecnicamente non andrebbe bene neanche intersatellitare.

Se un viaggio interplanetario presuppone il viaggio da un pianeta a un altro, intersatellitare significherebbe un viaggio da un satellite ad un altro.

Io opterei per viaggio trans-lunare.

Se andiamo proprio di stretta semantica neanche translunare andrebbe bene, dato che starebbe a significare un viaggio che va 'oltre' la Luna, raggiungendola o meno.

Diciamo che la definizione a mio avviso più corretta sarebbe viaggio inter-corpi celesti, ma suona proprio male :D

Rimango su viaggio interplanetario, come da convenzione, adottando la definizione che riprende la parola dalle sue origini greche, dove la parola planēt- letterlamente significava vagabondo dal verbo planasthai, che significa errare,vagabondare ;) Penso che sia la più significativa e rappresentativa della situazione :)

Endeavour
10-09-2013, 23:18
Chi è il capitano...Marrazzo??? :biggrin:

Basta giuro che è l'ultima!

Ciao

:biggrin::biggrin::biggrin:

Endeavour
13-09-2013, 00:41
Ieri, giovedì 12 settembre, i componenti della missione Chang'e-3 sono stati trasferiti da Pechino al centro di lancio di Xichang, nella provincia sud occidentale di Sichuan.

Alfiere
13-09-2013, 11:02
Speriamo solo che la qualità dell'elettronica non sia Made in China :biggrin:

Ciao

Mi associo a garmau, c'è "made in cina" e "made in cina" ;)

Endeavour
26-11-2013, 22:54
Il rover cinese (del peso di circa 140 kg) ha ora un nome, Yutu. A questo punto aspettiamo solo la data del lancio, previsto entro un paio di settimane.

Endeavour
29-11-2013, 00:08
Il lancio avverrà domenica 1 dicembre (non so a che ora).

Questa la traiettoria.

5181

Endeavour
01-12-2013, 07:40
Il lancio è fissato per le 18:30 ora italiana.

Endeavour
01-12-2013, 22:06
Il lancio è avvenuto in perfetto orario e senza alcun inconveniente. Ora la sonda è già in viaggio verso la Luna, dove entrerà in orbita venerdì prossimo, 6 dicembre.

Video del lancio: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=lgZslWEQZHY

Bellissima animazione che mostra come si svolgerà la missione: http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=hUW0ippVNL4

Valerio Ricciardi
02-12-2013, 11:10
Inter-planetario per me va bene, stante che il rapporto di 1/81 fra le masse della Terra e quella della Luna fa sì che il centro di massa sia sì ancora entro la Terra, ma solo circa 1840 km sotto la superficie terrestre (cito a memoria, spero di non ricordare male).
Perciò per il sistema Terra/Luna mancava poco per dover parlare formalmente di sistema doppio, non di sistema pianeta/satellite (come invece accade vistosamente per Marte e parimenti anche per Giove malgrado Ganimede sia addirittura più grande di Mercurio: ma ha una densità molto più bassa, fra 2 e 3 - sempre se la memoria non mi falta).

Non basta: il rapporto fra durata della rivoluzione terrestre attorno al Sole e durata della rivoluzione apparente della Luna attorno alla Terra è tale, che il moto lunare attorno al Sole non mostra mai una convessità verso quest'ultimo.

Terra e Luna percorrono la loro orbita circumsolare passando una volta la Luna "dentro" e la Terra "fuori", due settimane dopo la Luna "all'esterno" e la Terra "all'interno", solo che per i rapporti di massa la Terra devia di molto meno che la Luna rispetto all'ellisse regolare descritta dal loro centro di massa comune.

E' veramente un "quasi-sistema doppio", per cui viaggio interplanetario oltre a non avere alternative lessicali non cacofoniche mi pare ragionevolissimo.

A proposito: Yu-tu letteralmente vuol dire "coniglio di giada", non è che l'idea c'entri molto con un Rover semiautomatico e in parte teleguidato, avrà a che vedere con la nota prolificità dei cinesi? :biggrin:

Endeavour
07-12-2013, 00:24
Ieri, alle 10:47 ora italiana, la sonda cinese ha acceso i suoi motori per circa 6 minuti immettendosi in orbita attorno alla Luna a 100 km di altezza. Ora comincia il bello. Fra pochi giorni Chang'e 3 abbasserà la sua orbita fino ad arrivare a 15 km dalla superficie da dove sabato prossimo 14 dicembre verrà tentato l'atterraggio sul nostro satellite, il primo atterraggio morbido degli ultimi 37 anni!

Valerio Ricciardi
07-12-2013, 05:04
Ma allunaggio è sdoganato, ormai... sta pure sul Devoto Oli... ;)

Accidenti, 37 anni! Non avevo focalizzato fosse passato tanto tempo.
Che strana l'umanità.

L'operazione Chang'e 3 ha evidenti fini anche propagandistici e "promozionali" della tecnologia e delle possibilità ingegneristiche cinesi... ma tanto di cappello lo stesso.
Qualcosa mi dice che i primi prossimi uomini sulla Luna saranno davvero cinesi.

Endeavour
07-12-2013, 22:18
Ma allunaggio è sdoganato, ormai... sta pure sul Devoto Oli... ;)


E gli atterraggi su Venere come li chiama il Devoto Oli? :thinking:

garmau
07-12-2013, 22:26
Avveneraggi? ..... Logicamente scherzo, comunque il termine allunaggio è quello più adatto per definire la presa di contatto con il suolo lunare per quanto il termine atterraggio non sia sbagliato.

inviato dal cellulare

Valerio Ricciardi
08-12-2013, 01:32
E gli atterraggi su Venere come li chiama il Devoto Oli?
Ehm.... :angel: ottime acchiappate?
No, così direi che è francamente vernacolare... vediamo... :rolleyes:

Endeavour
08-12-2013, 15:04
il termine allunaggio è quello più adatto per definire la presa di contatto con il suolo lunare per quanto il termine atterraggio non sia sbagliato.

Il termine atterraggio non significa posarsi sul pianeta Terra, ma bensì posarsi sulla terra intesa come terreno. Sul nostro pianeta si può atterrare o ammarare. Sulla Luna ovviamente si può solamente atterrare, perciò dire che sulla Luna si alluna lo vedo proprio come una sgangherata traduzione italiana (purtroppo ormai entrata nel gergo comune) del termine Moon landing. Chissà perché invece i lander marziani atterrano su Marte e non ammartano.

Secondo me quindi il termine atterraggio è il solo adatto per definire la presa di contatto con il suolo lunare per quanto il termine allunaggio entrando nel parlare comune italiano sia ormai tollerato.

garmau
08-12-2013, 15:56
Scelta tua.
http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/A/allunaggio.aspx
inviato dal cellulare

Endeavour
11-12-2013, 23:13
Ieri alle 14:20 (in Italia) la sonda ha effettuato un'accensione di circa 4 minuti posizionandosi su un'orbita di 100 x 15 km. Tutto è quindi pronto per il tentativo di atterraggio di sabato, quando con un'accensione di 10 minuti il lander si porterà da 15.000 a soli 100 metri dalla superficie. Seguirà una manovra di 100 secondi per trovare un punto senza troppi ostacoli dove posarsi. Se tutto andrà per il verso giusto la sonda toccherà terra alle 16:35 circa ora italiana. Più o meno 6 ore dopo il piccolo rover Yutu metterà le sue ruote sul suolo selenico.

Endeavour
11-12-2013, 23:15
Scelta tua.
http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/A/allunaggio.aspx
inviato dal cellulare

Tranquillity Base here, the Eagle is moonded. :biggrin:

garmau
12-12-2013, 07:10
Tranquillity Base here, the Eagle is moonded. :biggrin:

Dai fai un ultimo sforzo.... Traduci :D:D

inviato dal cellulare

Endeavour
13-12-2013, 23:35
L'atterraggio è stato anticipato di un'orbita ed avverrà quindi quando in Italia saranno le 14:40.

Ecco uno schema di come avverrà la discesa.

5341

Valerio Ricciardi
14-12-2013, 08:32
Curioso. Perché lo hanno anticipato?

PS/ lo schema ricalca pari pari quello dei LEM, solo presumo teleguidato stante che la Luna è a poco più di un secondo/luce dalla Terra, e due secondi e mezzo circa di sfasamento fra andata-e-ritorno dei segnali radio mi sembrano ben gestibili.

Endeavour
14-12-2013, 08:52
Curioso. Perché lo hanno anticipato?

PS/ lo schema ricalca pari pari quello dei LEM, solo presumo teleguidato stante che la Luna è a poco più di un secondo/luce dalla Terra, e due secondi e mezzo circa di sfasamento fra andata-e-ritorno dei segnali radio mi sembrano ben gestibili.

Non si sa perché lo hanno anticipato. Non si esclude una precedente comunicazione sbagliata o un fraintendimento dei media.
Assolutamente esclusa la teleguida da Terra.

Valerio Ricciardi
14-12-2013, 09:53
Quindi il SW dovrà fare tutto da solo, come sulle sonde per pianeti lontani!
Buon segno di livello tecnologico, direi.

Endeavour
14-12-2013, 10:02
Quindi il SW dovrà fare tutto da solo, come sulle sonde per pianeti lontani!
Buon segno di livello tecnologico, direi.

Esatto. Uno degli scopi principali della missione è proprio quello di testare queste tecnologie.

Giuseppe Petricca
14-12-2013, 14:56
Il Lander è sulla Luna! 37 anni dopo una sonda terrestre arriva nuovamente sul suolo Lunare!!

Per chi se lo fosse perso, qui (http://astronomiapraticapertutti.blogspot.it/2013/12/live-la-sonda-change-3-e-il-rover-yutu.html) può trovare un 'recap' di tutti i momenti salienti ;)

Endeavour
14-12-2013, 16:02
Chang'e 3 ha toccato terra alle 14:11:18 ora italiana, alle coordinate di 19.51 gradi ovest e 44.12 gradi nord. L'operazione di dispiegamento del rover comincerà stasera alle 22.

Qui una GIF animata dell'atterraggio: http://imgur.com/KLN2zut

Valerio Ricciardi
14-12-2013, 16:09
Chapeaux. :cool:

Immagino che i giornali di domani daranno il massimo risalto alle prospettive di eventuale sostituzione dell'attuale allenatore del Milan, o a una dichiarazione farneticante di qualche grillino.

Endeavour
14-12-2013, 16:16
Chapeaux. :cool:

Immagino che i giornali di domani daranno il massimo risalto alle prospettive di eventuale sostituzione dell'attuale allenatore del Milan, o a una dichiarazione farneticante di qualche grillino.

O magari diranno che entro pochi anni la Cina manderà anche degli uomini sulla Luna, e a quel punto avremmo preferito che avessero parlato di calcio. :)

Giuseppe Petricca
14-12-2013, 16:17
Primissima immagine in assoluto dal suolo lunare, ad opera della sonda Chang'e-3, insieme alla precisa 'location' di atterraggio:

https://pbs.twimg.com/media/BbdF2JtCEAAQ9Rt.jpg:large

Endeavour
14-12-2013, 16:20
Ci avrei scommesso che la coloravano di rosso questi cinesi. :biggrin:

Giuseppe Petricca
14-12-2013, 16:24
Ci avrei scommesso che la coloravano di rosso questi cinesi. :biggrin:

Allora basta che gli Americani mandino su un nuovo rover con vernice bianca... che dipinga la scritta 'Coca Cola' sulla superficie ormai rossa!! :biggrin:

Endeavour
14-12-2013, 16:26
Allora basta che gli Americani mandino su un nuovo rover con vernice bianca... che dipinga la scritta 'Coca Cola' sulla superficie ormai rossa!! :biggrin:

:biggrin::biggrin:

Valerio Ricciardi
14-12-2013, 17:28
Anch'io la vedo troppo sbilanciata verso toni caldi, anche se non sono assolutamente fra i fautori della - a mio avviso - leggenda metropolitana della Luna monocromatica.

Endeavour
14-12-2013, 17:39
Anch'io la vedo troppo sbilanciata verso toni caldi, anche se non sono assolutamente fra i fautori della - a mio avviso - leggenda metropolitana della Luna monocromatica.

Carissimo, la Luna non è monocromatica "a tuo avviso". La Luna non è monocromatica punto. Ci sono almeno 12 testimoni oculari!

Giuseppe Petricca
14-12-2013, 17:58
Ecco, tramite una piccola rielaborazione di una mia foto dell'area, la zona di 'allunaggio' della sonda Chang'e-3 e del rover Yutu! Insieme ai nomi di qualche caratteristica Lunare :)

https://scontent-b.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/1515002_10202695947265398_1857665415_n.jpg

Endeavour
14-12-2013, 22:24
Yutu è sulla superficie!

Endeavour
14-12-2013, 22:56
GIF animata della discesa del rover: http://vidorbital.tumblr.com/post/70010423947/chinas-yutu-rover-rolls-off-change-3

Valerio Ricciardi
14-12-2013, 23:14
Carissimo, la Luna non è monocromatica "a tuo avviso".
No, la Luna è monocromatica nel sentire comune, laddove basta alzare un poco solo la saturazione di una immagine digitale ripresa con un telino fotografico da soli 500 mm per notare differenze evidenti di colorazione, anche se un po' tenue, fra una zona e l'altra.

Se la gif animata è una sequenza di vere fotografie (come alla fine a me parrebbe), e non di una animazione sovrapposta alla prima foto inviata da lì, confermo una taratura del bianco imperfetta, che accentua toni caldi probabilmente pur presenti.

Endeavour
15-12-2013, 00:06
Il rover ha messo le prime ruote sul suolo selenico alle 21:40 ora italiana. Era dal 1973 che un veicolo semovente non "scorrazzava" sul nostro satellite.

Nei prossimi giorni, lander e rover verranno testati a fondo prima di dare inizio alle operazioni scientifiche. Oggi (domenica) i due robot si fotograferanno a vicenda, poi Yutu si allontanerà.

Video della sequenze di discesa del rover: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=cFb1E63AxNI

Endeavour
15-12-2013, 00:07
Se la gif animata è una sequenza di vere fotografie (come alla fine a me parrebbe), e non di una animazione sovrapposta alla prima foto inviata da lì, confermo una taratura del bianco imperfetta, che accentua toni caldi probabilmente pur presenti.

Sono vere fotografie, riprese da una camera del lander.

Paolo69
15-12-2013, 03:21
Mah, mi fido poco delle fotografie del lander cinese che ritraggono la luna..
Non so, staremo a vedere, ma i musi gialli mi danno poco affidamento..:rolleyes:

Endeavour
15-12-2013, 08:26
Mah, mi fido poco delle fotografie del lander cinese che ritraggono la luna..
Non so, staremo a vedere, ma i musi gialli mi danno poco affidamento..:rolleyes:

Se non ti fidi puoi sempre rivolgere la tua attenzione a qualcos'altro.

Valerio Ricciardi
15-12-2013, 08:41
Mah, mi fido poco delle fotografie del lander cinese che ritraggono la luna..
Non so, staremo a vedere, ma i musi gialli mi danno poco affidamento..:rolleyes:

Adesso non è che iniziamo un filone cinese della teoria complottista del fake lunare, vero? :mad:

Tutto è sotto il controllo di tutti. la verifica di ciò che la "controparte" riesce o non riesce a fare è immediata e accurata, per ragioni militari. In modo un po' diverso, ma la dimostrazione di potenza tecnologica connessa alle proprie capacità offensive non è mai venuta meno fra gli scopi delle potenze.

Io allo stato ho serie perplessità solo sull'autenticità dei supposti lanci suborbitali di scimmiette iraniane, specie dopo che la prima volta fu mostrata ai giornalisti "dopo il rientro" una che non era la stessa che si era vista in foto e filmati prima della partenza (forse la povera bestia lanciata era tornata morta o troppo malconcia per mostrarla).

Pierluigi Panunzi
15-12-2013, 09:34
sono contentissimo!
stiamo vivendo un'altra pagina di storia dell'umanità, della scienza e della tecnologia! :)

e speriamo che a breve vengano coinvolti anche astronauti!

Endeavour
15-12-2013, 09:39
e speriamo che a breve vengano coinvolti anche astronauti!

Purtroppo questa speranza è vana, sia a breve che a medio termine.

Comunque godiamoci questa straordinaria avventura cinese.

Endeavour
15-12-2013, 09:54
Ecco dove si trova Chang'e 3: http://lunarnetworks.blogspot.it/2013/12/change-3-landing-site-in-mare-imbrium.html?m=1

Red Hanuman
15-12-2013, 09:56
Purtroppo questa speranza è vana, sia a breve che a medio termine.

Comunque godiamoci questa straordinaria avventura cinese.
Bah, stamane al TG li davano pronti all'allunaggio in 5 - 10 anni....:confused:

Endeavour
15-12-2013, 10:04
Bah, stamane al TG li davano pronti all'allunaggio in 5 - 10 anni....:confused:

Wow, sono un veggente! Vedi post n. 37.

garmau
15-12-2013, 10:58
Purtroppo questa speranza è vana, sia a breve che a medio termine.

Comunque godiamoci questa straordinaria avventura cinese.
peccato...nel 69/70 ero troppo piccolo per godermele.

Giuseppe Petricca
15-12-2013, 11:04
peccato...nel 69/70 ero troppo piccolo per godermele.

Io non c'ero neanche :D
Questo per me è stato il mio primo allunaggio, e anche se stiamo parlando di una 'semplice' sonda, è stato totalmente emozionante! :)

Fa forse un po' strano pensare che per i ragazzi della mia generazione, è stato più normale vedere atterraggi su Marte (sono al mio quinto con Curiosity) che atterraggi sulla Luna! Un segno che i tempi si sono evoluti! :)

Pierluigi Panunzi
15-12-2013, 12:30
ecco la zona di allunaggio-atterraggio (landing... gli anglofoni non si pongono tanti problemi: una parola e via...) ripresa il 15 luglio 2009 dalla sonda LROC

http://lroc.sese.asu.edu/news/uploads/landing_clean_M102285549La1.png

magari nelle prossime foto si vedranno le tracce lasciate dal coniglietto di giada... :)

Endeavour
15-12-2013, 19:47
Ecco il lander visto dal rover e viceversa. Spettacolari!

5372

5373

E questo è il video dell'atterraggio: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=cFb1E63AxNI

Come si fa a non ritornare con la mente al programma Apollo?

Paolo69
16-12-2013, 18:14
Ecco il lander visto dal rover e viceversa. Spettacolari!

5372

5373

E questo è il video dell'atterraggio: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=cFb1E63AxNI

Come si fa a non ritornare con la mente al programma Apollo?

Beh, dopo aver visto il video mi devo ricredere: veramente spettacolare!
Sapete per caso qual è il ritardo del segnale nella trasmissione dalla Terra alla Luna?

Endeavour
16-12-2013, 18:20
Beh, dopo aver visto il video mi devo ricredere: veramente spettacolare!
Sapete per caso qual è il ritardo del segnale nella trasmissione dalla Terra alla Luna?

Il ritardo è di un paio di secondi.

Endeavour
16-12-2013, 21:37
Il video integrale della discesa a velocità normale: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=TaQTSTrbT3w

Dal momento che l'atterraggio è avvenuto con un'orbita di anticipo, il lander non è sceso a Sinus Iridum ma nel Mare Imbrium.

5376

Endeavour
22-12-2013, 15:02
Lander e Rover hanno terminato la "sessione fotografica" reciproca ed ora entrambi inizieranno la fase scientifica della missione.


5435
Foto in cui si vede l'altro lato del Lander, quello con la bandiera.

5436
Yutu ripreso a più grande campo e con bilanciamento dei colori migliorato.

RenatoC
28-12-2013, 17:55
E' davvero sorprendente il silenzio che è calato su questa storica missione, non trovate? Nessuna immagine, dopo le prime diffuse, nessun comunicato, né dalla Cina, né dalle altre agenzie spaziali. Eppure... mi sta venendo un dubbio. Naturalmente oltre alla missione scientifica, c'è anche il prestigio tecnologico, quello politico, quello militare..
Proviamo, ipoteticamente, ad invertire le parti.
Gli Stati Uniti mandano un rover sulla Luna dopo quarant'anni. I cinesi cercano di scoprirne i segreti, sia scientifici sia tecnologici e spiano la missione, ma vengono scoperti e com'è normale succede un pandemonio: dagli ai cinesi, inbroglioni, opportunisti, cinici e poco seri.
Se questo fosse avvenuto la reazione sarebbe rientrata nella norma e tutti i giornali e TV si sarebbero scatenati.
Ma..è avvenuto il contrario::shock:
Gli americani spiano i cinesi e ingenuamente, o meglio con spavalderia, lo dicono apertamente:

http://www.nasa.gov/content/chinas-lunar-lander-may-provide-additional-science-for-nasa-spacecraft/

Mi direte, la scienza è fatta anche di queste piccole cose, di queste umane miserie. Sarà..
Penso male se dico che forse i cinesi, scoperti gli americani con le mani nella marmellata, abbiano pensato di codificare tutto e diffondere le notizie direttamente e solo a missione compiuta?

Giuseppe Petricca
28-12-2013, 18:09
Mah, questa mancanza di foto come dici, o di 'silenzio' non mi pare ci sia affatto sai?

http://www.planetary.org/blogs/emily-lakdawalla/2013/12231242-change3-update.html
http://www.universetoday.com/107436/yutu-moon-rover-sets-sail-for-breathtaking-new-adventures/

C'è anche il primo panorama dal lander:
http://d1jqu7g1y74ds1.cloudfront.net/wp-content/uploads/2013/12/Change-3-1st-Pano_1_Ken-Kremer-.jpg

In quanto a comunicati, c'è questo dell'agenzia di stampa cinese che è abbastanza esplicativo su quel che sta succedendo e succederà nell'immediato sulla Luna ;)
http://www.chinanews.com/gn/2013/12-23/5653502.shtml

Endeavour
28-12-2013, 18:26
Senza contare che in questi giorni nel luogo in cui si trovano i due robot cinesi è notte e quindi non fanno nulla nell'attesa che torni giorno.

RenatoC
28-12-2013, 18:52
Sono immagini e notizie che si riferiscono al 23. E al di là di quello che si trova in rete, nei media c'è silenzio assoluto. Ma magari mi sbaglio. Mi sembrerebbe anche strano che il rover e la navicella atterrata (allunata?) non comunichino perché "al buio" e non abbiano in dotazione una forma di energia sussidiaria che permetta loro di operare e comunicare:shock:

Endeavour
28-12-2013, 19:01
Il fatto che i media non ne parlino non significa assolutamente nulla. Nello spazio ci sono decine di altre sonde attive eppure non se ne parla. Ribadisco che le due sonde cinesi non fanno nessuna attività mentre è notte, come ampiamente previsto e comunicato.

RenatoC
28-12-2013, 19:15
Bene, allora aspettiamo che faccia giorno. Come dicono a Napoli: ha 'da passà 'a nuttata.:biggrin:

marcom73
28-12-2013, 19:18
sicuro del link ?!??!! :shock:

5477

5478

Giuseppe Petricca
28-12-2013, 19:22
sicuro del link ?!??!! :shock:

5477

5478

Basta tradurlo e uscirà :) Meglio se la traduzione si va verso l'inglese, dato che verso l'italiano causa un po' di problemi :)

marcom73
28-12-2013, 19:38
Basta tradurlo e uscirà :) Meglio se la traduzione si va verso l'inglese, dato che verso l'italiano causa un po' di problemi :)


:biggrin::biggrin:

Giuseppe Petricca
30-12-2013, 23:39
Ed LRO colpisce ancora, ottima risoluzione e ottima cattura da parte dell'orbiter ;)

http://www.planetary.org/blogs/emily-lakdawalla/2013/12301431-lunar-reconnaissance-orbiter-change3.html

Pierluigi Panunzi
31-12-2013, 16:36
foto molto belle!!!

Endeavour
02-01-2014, 23:58
Il 25 dicembre Yutu ha ripreso il suo primo spettro a raggi X del suolo lunare: http://english.ihep.cas.cn/prs/ns/201312/t20131230_115114.html

Endeavour
07-01-2014, 18:57
Dal 10 al 25 gennaio il Sole sarà nuovamente sopra l'orizzonte delle due sonde.

Endeavour
10-01-2014, 20:31
Nel frattempo sono state pubblicate in rete nuove immagini riprese dalle due sonde.

http://slide.news.sina.com.cn/c/slide_1_2841_40326.html#p=1

Giuseppe Petricca
10-01-2014, 20:32
Nel frattempo sono state pubblicate in rete nuove immagini riprese dalle due sonde.

http://slide.news.sina.com.cn/c/slide_1_2841_40326.html#p=1

Un articolo al riguardo qui :)
http://www.planetary.org/blogs/emily-lakdawalla/2014/01100912-finally-some-high-quality-change3.html

Endeavour
11-01-2014, 20:38
Oggi Yutu si è svegliato dopo la lunga notte lunare. Domani sarà la volta del Lander.

Valerio Ricciardi
11-01-2014, 21:57
Oggi Yutu si è svegliato dopo la lunga notte lunare.

...yaaawnn... :meh:

allora...? ...questo caffé? :confused:

Endeavour
11-01-2014, 23:10
...yaaawnn... :meh:

allora...? ...questo caffé? :confused:

Dovrà stare sveglio due settimane. Mi sa che ci vorrà qualcosa più di un caffè. :-)

Endeavour
19-01-2014, 08:08
Nuove immagini riprese dal Lander venerdì scorso.

http://english.cri.cn/11354/2014/01/18/3521s808794.htm

Endeavour
22-01-2014, 20:53
Versione ad alta risoluzione della panoramica.

http://planetary.s3.amazonaws.com/assets/images/3-moon/2014/20140121_YUTULNDRPANDD.jpg

Endeavour
22-01-2014, 20:56
Nuove immagini riprese dal Lander venerdì scorso.

http://english.cri.cn/11354/2014/01/18/3521s808794.htm

Al contrario di quanto viene indicato, le immagini non sono state prese dopo il "risveglio". Anzi, pare che la camera a colori del Lander non sia sopravvissuta alla lunga notte lunare.

marcom73
23-01-2014, 08:18
:hm:

VxV
23-01-2014, 15:52
Al contrario di quanto viene indicato, le immagini non sono state prese dopo il "risveglio". Anzi, pare che la camera a colori del Lander non sia sopravvissuta alla lunga notte lunare.

Le solite cinesate? Ma non hanno testato nulla prima della missione?:wtf:

Endeavour
23-01-2014, 16:40
Le solite cinesate? Ma non hanno testato nulla prima della missione?:wtf:

Non dimentichiamo che questa è una missione di test. Ed uno dei test era proprio capire se la strumentazione poteva sopravvivere alle notti lunari. Quindi assolutamente nulla di strano se qualcosa si è effettivamente guastato.

Sarà tutta esperienza per le future missioni. 😉

RenatoC
23-01-2014, 17:07
Le solite cinesate? Ma non hanno testato nulla prima della missione?:wtf:
Sai quante americanate e russate:D hanno fatto americani e russi? Altro che telecamere guaste! Sai quanti morti?:blush:

VxV
23-01-2014, 20:16
Bè la storia dei Cordiglia mette i brividi, ben inteso, ma anche i più recenti Challeger e Columbia, era più che altro riferito a come una missione così "pubblicizzata" e di dominio dei main Media abbia già evidenziato una fallibilità che hai cinesi non farà certo comodo, sicuramente mi sarei aspettato ben altra pianificazione; fermo restando che è saltato un solo piccolo tassello da un puzzle che sta riuscendo molto bene.

Endeavour
23-01-2014, 21:23
Bè la storia dei Cordiglia mette i brividi, ben inteso, ma anche i più recenti Challeger e Columbia, era più che altro riferito a come una missione così "pubblicizzata" e di dominio dei main Media abbia già evidenziato una fallibilità che hai cinesi non farà certo comodo, sicuramente mi sarei aspettato ben altra pianificazione; fermo restando che è saltato un solo piccolo tassello da un puzzle che sta riuscendo molto bene.

Se il grande pubblico non ha capito che si tratta di una missione di test tecnologico allora significa che non è stato correttamente informato dai mass media. I cinesi non hanno mai nascosto i rischi connessi con questo primo loro sbarco lunare, compreso il passaggio cruciale rappresentato dalla notte lunare.

Spetta a noi informarci correttamente.

Giuseppe Petricca
26-01-2014, 02:52
Alcuni problemi per il rover Yutu, che potrebbero seriamente compromettere la parte rimanente della missione.

Qui qualche informazione (in inglese):
http://www.planetary.org/blogs/emily-lakdawalla/2014/01251527-bad-news-for-yutu-rover.html

In attesa di notizie più certe e confermate.

Endeavour
26-01-2014, 08:23
Alcuni problemi per il rover Yutu, che potrebbero seriamente compromettere la parte rimanente della missione.

Qui qualche informazione (in inglese):
http://www.planetary.org/blogs/emily-lakdawalla/2014/01251527-bad-news-for-yutu-rover.html

In attesa di notizie più certe e confermate.

Ne sapremo di più il 8 febbraio, quando è previsto il nuovo risveglio.

Endeavour
28-01-2014, 22:01
Durante il secondo giorno lunare il Lander ha osservato il cielo con la sua camera ottica e la plasmasfera terrestre con la camera nel lontano ultravioletto.

È stato inoltre condotto un test di comunicazione fra Lander e Rover nella banda UHF.

Yutu invece ha ottenuto dati scientifici utilizzando il radar, la camera panoramica, lo strumento nei raggi X e quello nell'infrarosso.

Endeavour
13-02-2014, 18:25
Sia il Lander che il Rover hanno superato la loro seconda notte lunare. Hanno chiamato casa ed hanno risposto ai successivi comandi da terra.

Endeavour
26-02-2014, 09:24
Il 23 febbraio si è concluso il terzo giorno lunare per il Lander, che gode di buona salute ed ha proseguito le sue osservazioni scientifiche, e per il Rover che invece è afflitto da problemi non ben specificati. Tutto ciò che si sa è che i suoi strumenti funzionano ma alcuni apparati meccanici si sono guastati, tanto che non si è mosso dopo il suo risveglio. Il Sole sorgerà nuovamente il 10 marzo.

Endeavour
26-02-2014, 09:27
Qui si può vedere il percorso effettuato da Yutu: http://planetary.s3.amazonaws.com/assets/images/spacecraft/2014/20140224_yutu_route_map_23_february_2014_post.jpg

Valerio Ricciardi
30-05-2014, 17:44
...nessuna notizia recente? Tutto tace lassù?

Endeavour
31-05-2014, 18:46
Qui c'è un articolo recente. Yutu è ancora vivo ma come ormai noto da tempo impossibilitato a muoversi. Il Lander invece continua la sua missione di rilevamento dati sebbene non se ne parli frequentemente.

http://www.aliveuniverseimages.com/flash-news/missioni-spaziali/792-missione-cinese-chang-e-3-yutu-e-ancora-vivo-ma-non-per-molto