PDA

Visualizza Versione Completa : Luna del 10.04.2022 con Mewlon Scollimato



fedele
10-04-2022, 22:09
Stasera mi sono accorto che il Mewlon è scollimato e io non so fare le collimazioni. Non ne ho la pazienza. Per fortuna che il Baby Mu le mantiene MOLTO A LUNGO e quindi qualche anima pia di tanto in tanto mi aiuta. Stasera dopo le fopto mi sono messo a ritoccarla ed il risulatto è che l'ho scollimato di più :-).

47639
47640
47641

https://telescopius.com/profile/de-marco

Giovanni1971
11-04-2022, 07:06
Ciao, una curiosità: è il Mewlon in se’ che è particolarmente difficile da collimare o è semplicemente una tua idiosincrasia personale?

...idiosincrasia che condivido perfettamente :) ma che alla fine, col povero C8, si riesce a sopportare ogni tanto...

PS - passatemi il se’ con apostrofo al posto dell’accento. Scrivo da un IPad con impostazioni francesi :angel:

nicola66
11-04-2022, 08:07
A furia di riprovare vedrai che alla fine imparerai

fedele
11-04-2022, 08:20
Quella seconda cosa li che hai detoo....liloditicrasia li

un riflettore si scollima del 1%?? io lo vedo, e cerco di risolvero...poi mentre opero, improvvisamente e per motivi a me oscuri, mi trasformo in Hulk e ci manca poco che prendo il riflettore e lo butto dal terrazzo. E' più forte di me. Meno male che quello, il Mewlon, l'ha capita e si mantiene collimato a sua tutela per MOLTO tempo (il C8HD invece non era furbo e si scollimava sempre).
Stasera provo a pagarlo vedo se riesco a convincerlo ad autocollimarsi.




Ciao, una curiosità: è il Mewlon in se’ che è particolarmente difficile da collimare o è semplicemente una tua idiosincrasia personale?

...idiosincrasia che condivido perfettamente :) ma che alla fine, col povero C8, si riesce a sopportare ogni tanto...

PS - passatemi il se’ con apostrofo al posto dell’accento. Scrivo da un IPad con impostazioni francesi :angel:

Giovanni1971
11-04-2022, 09:24
Ciao, volevo dire "fastidio" e'che il termine lo uso spesso per motivi di lavoro e quindi sara' una deformazione professionale...

Io se si scollima dell'1% probabilmente non lo vedo nemmeno e quindi vivo tranquillo con il C8 :biggrin:

fedele
11-04-2022, 09:26
Ciao, volevo dire "fastidio" e'che il termine lo uso spesso per motivi di lavoro e quindi sara' una deformazione professionale...

Io se si scollima dell'1% probabilmente non lo vedo nemmeno e quindi vivo tranquillo con il C8 :biggrin:

Mi fa piu paura ed orrore il "vivo tranquillo con il C8" che la prima parola che hai detto

Giovanni1971
11-04-2022, 09:54
Si', l'ho detto apposta :D il Mewlon e'per palati fini.

Quando lo butti dal terrazzo avvisami che lo prendo al volo, pure scollimato va bene uguale. Ciao :)

Gonariu
11-04-2022, 10:29
Col C8 non c'è problema per collimarlo, con un vecchio Newton (lo Starfinder 8") non ci ho cavato piedi.

fedele
12-04-2022, 10:23
Ma è come il C8 nel Mewlon, col vantaggio che la mantiene più a lungo...è che porpio non è cosa mia. Non ci riesco. E' stato sempre così da tempo memorabile

Non so...c'è quaòlcosa che ad esempio tu non riesci proprio a mangiare? ecco ...così è per me la collimazione

etruscastro
12-04-2022, 11:59
mi chiedo come si può avere decine di telescopi in prova o di proprietà e poi non saper collimare per ottenere il massimo da essi, è come per uno chef non saper usare il sale... :rolleyes:

Armando31
12-04-2022, 15:12
:biggrin::biggrin::biggrin: