PDA

Visualizza Versione Completa : Kazakhstan: riuscito rientro di due russi e un americano dalla ISS



Valerio Ricciardi
11-09-2013, 11:24
Paiono in buone condizioni; la cosa che mi ha colpito è l'angustissimo spazio nel modulo di rientro, al netto del grande volume occupato dal vano per il paracadute... mamma mia che confort all'atterraggio :sad:

La notizia:

Tre astronauti della Stazione spaziale internazionale (Iss) - due di nazionalita’ russa e uno di nazionalita’ statunitense - sono rientrati stamattina sulla terra, dopo avere trascorso piu’ di cinque mesi nello spazio. Lo ha reso noto il centro russo di voli spaziali di Mosca. Gli austronauti Pavel Vinogradov e Alexandre Missourkine e l’americano Chris Cassidy sono atterrati all’ora prevista, le 8.58 ora locale (le 4.58 ora italiana), nelle pianure del Kazakhstan, nell’Asia centrale, dove la Russia amministra il centro spaziale di Baikonur.

...la fonte e le foto:

http://www.lastampa.it/2013/09/11/multimedia/scienza/tre-astronauti-atterrano-dopo-mesi-in-orbita-bcb6a0ilodnOqBfB5WmvUN/pagina.html

Valerio Ricciardi
11-09-2013, 16:44
Lampo, AIUTO!!
Forse siccome gli altri due erano russi... :D il terzo l'ho definito nel titolo amiericano... :D:D:D
...correggi tu, ti prego!

Endeavour
11-09-2013, 20:54
Per le statistiche, Pavel Vinogradov con i suoi 60,0 anni batte il record di anzianità per un astronauta russo, strappandolo a Valery Ryumin che nel giugno del 1998 rientrò a terra a 58,8 anni.