PDA

Visualizza Versione Completa : Scorpacciata di doppie



Salvatore
19-04-2022, 08:23
In queste serate di periodo Pasquale dal balcone di casa ho dedicato qualche ora ad osservare diverse stelle doppie.
Come riferimento ho usato il libro "An Anthology of double star" e mi sono fatto una lista su Skysafari, da cui per quei sistemi non riportati sul libro ho usato i dati.

Dalla mia postazione orientata verso SO ho seguito le costellazioni di Sirio, Monoceros e Gemini.
Ieri il Seeing era benevolo con punte da 6/10 e ho potuto spingere fino a 360x. Ecco alcuni disegni della serata:

47736
47737
47738
47739
47740

Avendo osservato con un diagonale il Nord resta sempre in alto, mentre il precedente invertito quindi a sinistra.
Qualche oggettino di passaggio me lo sono concesso;)

tonyven
19-04-2022, 18:33
Davvero molto interessante! Quando non faccio spettroscopia per " defatigamento" mi dedicavo anche io alle doppie in visuale. Fai venire voglia di riprovarci.
Saluti
Tonino

Salvatore
19-04-2022, 19:20
Ciao Tonino, per me é un bel passatempo nei tempi di magra quando non cé altro da osservare, prima sottovalutavo questo tipo di osservazioni che invece richiedono dedizione e attenzione.

Saluti anche a te.

tonyven
19-04-2022, 21:39
Ciao. Anche io dal balcone di casa mi accontento di quello che passa. Però ho un osservatorio per il fine settimana. Allora mi scateno. Per le doppie presi a suo tempo un oculare graduato per misurare l'angolo di posizione e la separazione. I conti non tornavano mai ma mi divertivo parecchio.
Tonino

nicola66
20-04-2022, 07:06
Salvatore leggerti è sempre un piacere 👍

Fazio
20-04-2022, 07:52
Una curiosità ed una domanda:
Non riesco a capire un dato che riporti nei tuoi appunti (allego foto per far capire...) per il resto chiari ed intuitivi.
47752

nicola66
20-04-2022, 08:13
Credo sia la magnitudine

Salvatore
20-04-2022, 08:26
Una curiosità ed una domanda:
Non riesco a capire un dato che riporti nei tuoi appunti (allego foto per far capire...) per il resto chiari ed intuitivi.
47752


Nicola mi ha preceduto. I dati gli ho presi da Skysafari, potrebbero essere fuorvianti.

Salvatore
20-04-2022, 09:10
Ciao. Anche io dal balcone... Allora mi scateno. Per le doppie presi a suo tempo un oculare graduato per... . I conti non tornavano mai ma mi divertivo parecchio.
Tonino

L'oculare graduato potrebbe essere interessante. Il mio non é comunque uno studio scientifico ma bensì un modo per rilassarsi. Per esempio delle doppie proposte, erano solo una parte di una bella lista, alcune non le ho risolte, latre non ci sono arrivato per tempistica. Diventa poi come un album da completare e se possibile ci ritorno a momento giusto.

Eh eh, anche io provo una volta al mese a scatenarmi come si deve ;)

Fazio
20-04-2022, 13:25
Credo sia la magnitudine

Già, si riporta sempre! È un dato fondamentale specie per le strette.
Mi sono proprio ri......to!

garmau
20-04-2022, 17:38
Chissà perché ma le doppie non mi hanno mai preso veramente.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Alby68a
20-04-2022, 19:13
In principio ho iniziato ad osservarle per il gusto di riuscire a separarle (soprattuto quando usavo il 114 scollimato geneticamente, ovviamente parlo di quelle strette. Metti alla prova il tuo setup e la tua capacità.
Riuscire a cogliere le differenze di colore tra A e B... poi ci prendi gusto. Adoro i sistemi multipli.
Certo vorrei avere la costanza di Salvatore nel raccogliere tutti quegli appunti durante una osservazione, ma non ci riesco proprio... è in assoluto la mia peggiore pecca.

Salvatore
20-04-2022, 21:15
Chissà perché ma le doppie non mi hanno mai preso veramente.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Detto obbiettivamente , si cerca di guardare due o piu puntini vicini tra loro , e cercare di separarli.:biggrin:
La cosa potrebbe avere senso , come anche no:biggrin:

Dipende

Cercare di tenere monitorate le proprie osservazioni puo essere molto utile per tanti motivi come per esempio , non osservare sempre le stesse cose, fare paragoni con altri osservatori ecc. Ci sono tanti motivi , senza sottovalutare che disegnando si ci concentra piu.

Ad essere piu precisi ci sarebbero le schede prestampate , con quelle si farebbe un lavoro piu pulito. Ma anche io ho le mie ;)pecche

tonyven
21-04-2022, 20:51
Ricordo che quando usavo l'oculare graduato per fare le misure e....ci indovinavo, era una bellissima sensazione. Confrontavo poi i valori su un megadatabase che ora non ricordo e quando corrispondevano i valori mi gasavo alla grande. Studiandoci un pò più sopra ci poteva essere la possibilità di trovare qualche variazione nelle doppie in esame. Che dire, moooolto intrigante.
Tonino

Salvatore
21-04-2022, 21:52
Tonino intendi un oculare tipo questo?

https://divulgazione.uai.it/index.php/Osserviamo_e_misuriamo_le_stelle_doppie_con_l%27oc ulare_Baader_Micro-Guide

Ti capisco, più o meno capita così a me quando controllo dagli appunti le dimensioni di un oggetto. Non é la stessa cosa, però diciamo che con la pratica si ci fa l' occhio. Capisci che a quel determinato ingrandimento quella distanza corrisponde a tot. Ma qui si parla di secondi e addirittura decimi di secondo.

tonyven
22-04-2022, 11:11
Esatto. Proprio quello. C'è una procedura molto semplice da seguire per le doppie. È divertente

Salvatore
23-04-2022, 08:37
Sì ho letto il tutorial. Sembra complicato ma sicuramente più facile a fare che dire.
Forse l' unica pecca la focale dell' oculare non troppo spinta. I mie oculari preferiti per le doppie sono un 6 e un 4 che poi alterno nel caso serva con le Barlow.

Non é una priorità ma se capita magari uno nell usato, lo prenderei giusto per curiosità.