Visualizza Versione Completa : PhD e montatura
Ciao a tutti. Scusatemi se sbaglio sezione eventualmente. Ho cambiato montatura per il setup e ora non guida più Phd2. Magari sarà successo anche a qualcun'altro. Prima avevo una EQ5, ora ho una AzEQ5. Ho provato a cambiare qualche parametro ma nonostante PhD riconosca la montatura non c'è verso di guidare. È come se la montatura non comunicasse con PhD. Vi ringrazio in anticipo.
Saluti
Tonino
PS: provato anche con Maxim ma è sempre lo stesso. Non guida
Armando31
20-04-2022, 11:25
@tonyven
Non basta ,forse se metti che tipo di telescopio ,che tipo di tubo guida, la grandezza dei pixell del sensore di guida. ti aiuteremo a risolvere.
Chiedo scusa. Ho una omegon montata su un cercatore 9x50 con barlow. I pixel sono da 3.8 la focale totale é di 360mm. Quello che non capisco é che con una eq5 guidava,invece con una azeq5 no. Non richiama la stella quando si sposta. Le montature sono tutte e due skywatcher. Grazie
Armando31
20-04-2022, 13:55
Ora non posso devo fare 2 ore di Terapia se ho capito bene hai un Newton come telescopio princiale il cercatore 8x50 non è adatto a gudare un telescopio tipo newtono la differenza di focale è troppa poi ne parliamo per bene però specifica per bene il set up non sei stato troppo chiaro
Non ho skywatcher quindi potrei fare una domanda stupida: essendo la montatura az ed eq non richiede qualche setting nel software per far funzionare la guida correttamente?
Per la ripresa ho un sw 70x500 ,per la guida un cercatore 9x50 modificato. Ho tolto l'oculare del cercatore e ho messo una barlow 2x e una camera omegon con pixel da 3.80. Ripeto funzionava benissimo con eq5 e ora con azeq5 phd non va
Armando31
20-04-2022, 16:23
Non ho skywatcher quindi potrei fare una domanda stupida: essendo la montatura az ed eq non richiede qualche setting nel software per far funzionare la guida correttamente? Nemmeno io ho una SW pero la AZEQ5 i settaggi sono manuali devi spostare la testa da AZ a EQ ,poi da pulsantiera devi settare su EQ se lasci in AZ la montatura non reagisce all'impulso .
Armando31
20-04-2022, 16:34
@tonyven (https://www.astronomia.com/forum/member.php?6268-tonyven) leggendo il post di stevesp ho capito che forse non sai che le montature AZ non puoi farle guidare , prima di tutto devi mettere la testa in EQ, poi da Pulsantiera quando l'ccendi ssettala in EQ, , da PDH metti i parametri Giusti della Montatura e vedrai che guiderai P.S. é una AZEQ6 o una AZEQ5? , ho guidato tanto tempo con un cercatore 8X50 togli la barlow , causa il restringimento del campo inquadrato . il tuo rifrattore da 500mm non necessita di un tubo guida con focale lunga.
ora devo smettere di scrivere perche mi devo preparare domani mi tolgono i punti dalle mandibole.
Grazie tantissimo per l'interessamento e auguri di prontissima guarigione. Proverò a settare meglio la montatura su phd. E' già in EQ e quando l'accendo setto sempre equatoriale.
Tonino
Problema risolto al 90%. Resta da vedere se mantiene la guida per pose lunghe che non ho potuto ancora provare. Si trattava di fare la calibrazione. Ho provato anche con mazimDl e funziona anche lì. Ora devo cercare di trovare i parametri di guida ottimali.
Saluti
Tonino