PDA

Visualizza Versione Completa : Delta Orionis al cellulare



Andrea Mattioli
22-04-2022, 11:13
Sembra che le doppie stiano tornando di moda in questo periodo. Allora visto che mi hanno regalato un adattatore per lo smartphone ("così fai vedere qualcosa anche a noi" :biggrin:) invece di provarlo sulla solita luna ho voluto puntare una doppia e l'ho scelta volutamente abbastanza larga: Delta Ori conosciuta anche come Mintaka.

47774

Visto che la foto non era venuta affatto male ho provato a seguire questo tutorial (https://astrojolo.com/more-than-pictures/measuring-doubles/) per tentare di misurare separazione e position angle.

In sintesi ho installato AstroImageJ, gli ho fatto fare il plate solving dell'immagine e a quel punto il cursore spostandosi sullo schermo mi dava R.A. e Dec degli oggetti. Presi i valori per le due componenti basta un po' di trigonometria per ottenere i valori. Nell'articolo che ho linkato è spiegato benissimo.

Quello che mi è venuto è:
sep. 49"
p.a. 1°

Secondo il libro "Double stars for small telescopes" di Sissy Haas i valori corretti dovrebbero essere:
sep. 52.8"
p.a. 0°

Direi che per una foto in afocale con lo smartphone mi posso accontentare. A questo punto mi sta venendo voglia di comprarmi una fotocamera vera :razz:

Strumentazione usata:
- Celestron Nexstar Evolution 8
- Smartphone Samsung Galaxy S21
Singolo scatto da 5s a ISO 400
Terrazzo condominiale a Roma Cinecittà (Bortl fuori scala e SQM mooolto basso :oops:)

Antonello66
22-04-2022, 12:55
Io con il cellulare non combino una mazza. Sarà forse per l’adattatore troppo cheap. Complimenti per lo scatto.

Andrea Mattioli
22-04-2022, 16:29
Grazie Antonello, ho dovuto sbatterci un po' la testa ma credo di aver trovato il trucco. Mi preparo prima un oculare con l'adattatore e lo smartphone montato e centrato usando una sorgente di luce in modo che poi lo devo soltanto inserire nella diagonale. Poi per mettere a fuoco uso lo stellone più vicino all'oggetto che voglio fotografare. Se interessa posso postare un paio di esempi da un'altra parte, qui credo sarebbe off-topic. Ma non aspettatevi granchè, alla fine sono sempre foto fatte col cellulare

Antonello66
22-04-2022, 19:33
Ma perché no? Titolo del post: “io con lo smartphone faccio così. Voi come fate?” ;)