PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi acquisizione sharpcap



mazzolatore
26-04-2022, 18:56
Buon pomeriggio ragazzi.
Da un po' che non entro per vari impegni, come avete passato pasqua?
Sono qui ancora una volta per chiedervi consigli e aiuti.

Oggi con questa bella giornata di sole dalle mie parti ho approfittato per provare a guardare qualche macchia solare.
Visto che avevo timore del filtro astrosolar, l'ho montato sul tele e ho usato la cam per guardare.

Purtroppo si presenta sempre lo stesso problema.

Ogni volta che cerco di osservare un oggetto celeste la camera va in crisi, inizia a fare delle schermate strane, e solo tra un frame buono e l'altro si riesce a capire qualcosa, ma in generale i dati acquisiti sono tragici.

Vi metto un video per farvi capire.

Il problema si presenta solo quando osservo oggetti celesti (sia diurni che notturni), mentre se la uso per fare foto a montagne o ai palazzi, funziona bene e anche con una buona risoluzione.

Quindi credo sia un problema del software che vada settato bene.


https://www.youtube.com/watch?v=rkJ7N_un5cw

Ora tralasciando la risoluzione e la messa a fuoco, come me la spiegate sta zozzeria? :D

Ho provato a modificare, tempo di esposizione, gain, e fps, ma la situazione non migliora.
Ho notato solamente che durante queste acquisizioni gli fps sono bassissimi, dai 0.5 fino a 8/9.
Ma anche quando arriva a 20, la situazione è similare.

Mi sono anche spiegato il fatto che magari il cavo utilizzato non riesca a portare tutta l'informazione acquisita, ma perchè se osservo montagne questo problema non lo fa?

Avete avuto anche voi problemi del genere?

Alby68a
27-04-2022, 08:59
Veramente strano...
Che camera hai?
Hai provato a sostituire il cavetto usb?
Come imposti la profondità colori ed il formato d'output?

paperbike
27-04-2022, 12:45
Secondo me il problema è che stai utilizzando una camera a colori sul Sole, e questo ti complica tutto, sul sole si utilizzano camere mono e poi si elabora con i software dedicati.

Alby68a
27-04-2022, 13:32
Può utilizzarla in modalità mono?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

paperbike
27-04-2022, 13:36
Dipende dalla camera che utilizza, non mi sembra lo abbia scritto.

mazzolatore
27-04-2022, 13:48
Che camera hai?

Svbony 105

Il cavetto usb è originale quindi non l'ho cambiato.
Il problema è che se osservo montagna e palazzi, questo effetto non lo fa.
Quindi non credo sia un problema di cavo, altrimenti lo deve fare sempre il problema.
Oggi comunque ne vado a comprare uno nuovo.

mazzolatore
27-04-2022, 13:50
Secondo me il problema è che stai utilizzando una camera a colori sul Sole, e questo ti complica tutto, sul sole si utilizzano camere mono e poi si elabora con i software dedicati.


Me lo fa anche la notte, se osservo sulle stelle.


https://youtu.be/yNSkjUPOuBo

Il problema non succede sui pianeti.

Non so proprio che pesci prendere hahaha


Oggi pomeriggio proverò a metterla in bianco e nero, vedo se si può fare.... ma non credo cambi nulla.