PDA

Visualizza Versione Completa : La prima osservazione...



Kalliope24
12-09-2013, 00:41
Ragazzi :surprised:
non disponendo ancora di binocolo, mi sono messa a studiare la teoria..mi sono guardata un pò di documentari e ho letto la guida quì nel sito... però proprio adesso mi sono affacciata per vedere com'è il tempo e non essendo nuvoloso ho notato parecchie stelle... così ho cercato di osservare invece di guardare... e mi sono accorta piano piano di un ammasso di stelle, differenti dalle altre perchè tutte "ammucchiate".. così le ho disegnate su un foglio e sono andata su Stellarium per vedere se trovavo qualche gruppo di stelle che avesse quella forma...
così mi sembra di averle trovate! Posso aver visto le Pleiadi?ad occhio nudo ne vedo solo 8 circa non di più...poi ho anche finalmente capito quale punto cardinale vedo dal mio balcone.. vedo l'est e un pò di sud...

poi sempre in stellarium, mentre cercavo, è passata una "cometa"? forse? ma che significa?passa davvero o è una specie di simulazione?
scusate le domande, capisco che per voi sono proprio domande sceme ma capire come funziona tutto quanto mi fa uscire il fumo dalle orecchie!:cry:

Comunque, andando a leggere in giro dice che le pleiadi si vedono in questo periodo dell'anno verso est...direi che erano loro allora!che emozione!:biggrin: è stato bellissimo capire cosa stavo osservando!è come se piano piano che impari cosa c'è là fuori, il senso di impotenza che provi quando guardi il cielo senza capire nulla, diminuisce... anche se in maniera moolto limitata!e mi ha fatto venire ancora più voglia di comprare un telescopio!:sbav:

Giuseppe Petricca
12-09-2013, 00:59
Ammasso ammucchiato? 8 stelle? Un aspetto quasi nebuloso ad una semplice occhiata?

Si, hai proprio visto le Pleiadi, le ben note Sette Sorelle! ^^ E quindi complimenti per la tua prima 'scoperta' del cielo, che è e sarà un passo davvero importante :)

Probabilmente quello che è 'passato' su Stellarium (se non stavi simulando con il tempo accelerato o similia) era un satellite, dato che comunque le comete si muovono molto più lentamente rispetto al passare in una sola notte :)


Continua ad osservare, vedrai quanta roba c'è la fuori ^^

etruscastro
12-09-2013, 07:22
e questo è solo il tuo primo passo...... vedrai già da questa sera quante cose in più scoprirai, alla fine non riuscirai più a staccare gli occhi dal cielo e..... da questo sito! ;):D

Ivan
12-09-2013, 10:32
Sembra incredibile, ma anche io ieri sera ho visto per la prima volta la stessa cosa. Erano circa le 2:00, stavo portando a spasso le mie cagnoline :ninja: e mi sono accorto di questo ammasso di stelle. Ho tirato fuori il mio telefono cellulare e tramite una nota app ho sovrapposto lo schermo con il cielo che vedevo e...... ho scoperto le pleiadi. :D

Troppo contento. Questa è l'immagine del cell


4403

Kalliope24
12-09-2013, 11:20
Sembra incredibile, ma anche io ieri sera ho visto per la prima volta la stessa cosa. Erano circa le 2:00, stavo portando a spasso le mie cagnoline :ninja: e mi sono accorto di questo ammasso di stelle. Ho tirato fuori il mio telefono cellulare e tramite una nota app ho sovrapposto lo schermo con il cielo che vedevo e...... ho scoperto le pleiadi.

Troppo contento. Questa è l'immagine del cell


4403

Grazie ragazzi!!! è stato troppo bello!:D poi io come una scema facevo "guardaaaa" e Ares accanto a me che provava ad affacciarsi ancora di più per vedere meglio:biggrin:

Ivan si abbiamo beccato il periodo loro! ma questa app me la cerco anche io va :weeabooface:

cicciohouse
12-09-2013, 11:21
Sono davvero contento per voi! Troppo bello l'entusiasmo di tutte le cose nuove e di tutte le conquiste quotidiane!
Continuate così... Il cielo è semplicemente...immenso!

Ivan
12-09-2013, 11:35
Ivan si abbiamo beccato il periodo loro! ma questa app me la cerco anche io va :weeabooface:

Si chiama "star walk". E' molto ben fatta e divertente. Ti consiglio anche "solar walk" che è un modello in 3D del sistema solare con distanze, rapporti di grandezza tra pianeti e simulazioni.

Kalliope24
12-09-2013, 11:44
Si chiama "star walk". E' molto ben fatta e divertente. Ti consiglio anche "solar walk" che è un modello in 3D del sistema solare con distanze, rapporti di grandezza tra pianeti e simulazioni.

ah perfetto grazie me le scarico subito :weeabooface:

cristo santo appena mi prendo il telescopio vado ad abitare in balcone o in giardino (quando avrò preso casa) :biggrin::cool:

Kalliope24
12-09-2013, 12:17
Si chiama "star walk". E' molto ben fatta e divertente. Ti consiglio anche "solar walk" che è un modello in 3D del sistema solare con distanze, rapporti di grandezza tra pianeti e simulazioni.

Iva ho provato a cercare un app che si chiama star walk ma non l'ho trovata...dopo cerco meglio...al suo posto però ho trovato Sky Map... cioè a quanto pare punto il cel in qualsiasi parte del cielo e questo mi fa vedere una mappa con tutte le stelle pianeti ecc...:shock::sbav:
così capisco cosa cacchio sto guardando!!!:wub:

Ivan
12-09-2013, 12:43
Iva ho provato a cercare un app che si chiama star walk ma non l'ho trovata...dopo cerco meglio...al suo posto però ho trovato Sky Map...

Hai un cell android ? Io parlo di una App per iphone,a pagamento e quindi senza banner pubblicitari.

Kalliope24
12-09-2013, 12:58
Hai un cell android ? Io parlo di una App per iphone,a pagamento e quindi senza banner pubblicitari.

eh si io ho un android...non avevo capito!:weeabooface:

Stefano Simoni
12-09-2013, 13:10
Iva ho provato a cercare un app che si chiama star walk ma non l'ho trovata...dopo cerco meglio...al suo posto però ho trovato Sky Map... cioè a quanto pare punto il cel in qualsiasi parte del cielo e questo mi fa vedere una mappa con tutte le stelle pianeti ecc...:shock::sbav:
così capisco cosa cacchio sto guardando!!!:wub:

Anche Sky Map va benissimo. Comunque, se ti posso dare un consiglio, cerca di esplorare il cielo con le tue forze e piano piano, così ti rimarrà impresso per sempre, e soprattutto ti darà più soddisfazione!

Ad esempio, puoi partire dal cercare la stella polare (http://www.astronomia.com/guide/impariamo-ad-osservare/la-prima-stella-polare/) con l'aiuto dell'Orsa Maggiore, per poi spostarti piano piano di costellazione in costellazione e capire nell'arco di poco tempo come si muove il cielo sopra la tua testa. Ricordo perfettamente questa frase, che rimbomba ancora nella mia mente: "oh cacchio... vuoi vedere che ho capito come funziona la giostra???" era un po' più volgare ma rende l'idea... :biggrin:

Kalliope24
12-09-2013, 13:23
Anche Sky Map va benissimo. Comunque, se ti posso dare un consiglio, cerca di esplorare il cielo con le tue forze e piano piano, così ti rimarrà impresso per sempre, e soprattutto ti darà più soddisfazione!

Ad esempio, puoi partire dal cercare la stella polare (http://www.astronomia.com/guide/impariamo-ad-osservare/la-prima-stella-polare/) con l'aiuto dell'Orsa Maggiore, per poi spostarti piano piano di costellazione in costellazione e capire nell'arco di poco tempo come si muove il cielo sopra la tua testa. Ricordo perfettamente questa frase, che rimbomba ancora nella mia mente: "oh cacchio... vuoi vedere che ho capito come funziona la giostra???" era un po' più volgare ma rende l'idea... :biggrin:

Eh Stefano stavo pensando proprio questo..sennò non c'è gusto ad osservare così... Stasera me ne vado al parco e mi guardo bene tutto cercando di capire... voglio capire anche io come funziona la "giostra" ahahha :biggrin:

Stefano Simoni
12-09-2013, 13:26
Eh Stefano stavo pensando proprio questo..sennò non c'è gusto ad osservare così... Stasera me ne vado al parco e mi guardo bene tutto cercando di capire... voglio capire anche io come funziona la "giostra" ahahha :biggrin:

Perfetto, hai capito tutto ;)
Il cielo non scappa, lascia perdere la pappa pronta e gustatelo pian piano. Uscendo tutte le sere col tuo cane (come ho fatto io), capirai molto presto i ritmi del cielo sopra di te, è solo questione di tempo!

Kalliope24
12-09-2013, 22:19
Altro passo avanti...stasera oltre le Pleiadi posso dire di sapere com'è fatta Cassiopea e dove si trova Capella. Vedo bene la testa di Perseo e Mirphak...Mi sembra di vedere Mirch quindi Andromeda, ma non bene come Cassiopea. Giù al parco sono riuscita anche a vedere la stella polare visto che non avevo palazzi intorno :weeabooface: vedo Alpheratz e Algerib... e altre stelle che però nn riesco a capire bene quali sono...Poi da Stellarium alla realtà è molto diverso!:sowsuser:

Quindi, da oggi, seguite il ragionamento e ditemi dove sbaglio, dovrei sapere come trovare queste stelle.
Una volta individuata Cassiopea, sotto di lei avrò Perseo e ancora più sotto verso sinistra, Capella.
Verso la destra di Perseo ci sono le stelle di Andromeda. E la stella polare si trova leggermente verso il basso da Cassiopea. Giusto?

Giuseppe Petricca
12-09-2013, 23:32
Direi che quella porzione di cielo l'hai spulciata per bene ;) Continua così e vedrai che in poco tempo riuscirai ad orientarti senza problemi :)
Ad esempio, a destra di Andromeda avrai Pegaso, ancora più a destra il Cigno, la Lira e l'Aquila... un passo alla volta e il cielo non avrà più segreti :)

etruscastro
13-09-2013, 08:15
prova a dare anche un'occhiata qua (http://www.astrofili-tau.org/public/Allineamenti2.pdf), riconoscere i vari allineamenti aiuta sempre anche sotto qualsiasi cielo! ;)

Kalliope24
13-09-2013, 09:20
prova a dare anche un'occhiata qua (http://www.astrofili-tau.org/public/Allineamenti2.pdf), riconoscere i vari allineamenti aiuta sempre anche sotto qualsiasi cielo! ;)

Si Giuseppe ormai l'est è mio quasi:D

Etruscastro!!! grazie!!!è da paura questa guida ho imparato tantissime cose utili!!!:angel::biggrin:

Huniseth
13-09-2013, 12:22
Se si osserva per un po di tempo, c'è la forte possibilità di incappare in una stella cadente, molto meglio delle simulazioni di Stellarium....