PDA

Visualizza Versione Completa : fuoco sfasato su 30x50



Chri
12-09-2013, 20:35
Ciao :)
ho un binocolo 30x50 e oggi, tentando di guardare il minuscolo saturno con i suoi minuscoli anellini, ho notato che il "punto di fuoco" (scusate se sbaglio la terminologia...) è diverso per i due oculari, mi spiego meglio, se metto a fuoco con i due occhi aperti non riesco ad ottenere una buona immagine, se chiudo un occhio e metto a fuoco invece ci riesco, ma se cambio occhio l'immagine è fuori fuoco...c'è un modo per risolvere questo problema o è un difetto dell'ottica del binocolo?

tony70xx
12-09-2013, 20:37
Potrebbero essere anche gli occhi ;) (magari un po' di miopia ad uno)

Chri
12-09-2013, 20:43
uhm non penso perchè riesco a mettere a fuoco da entrambi gli occhi..ma solo separatamente..non credo che il focheggiatore possa correggere la miopia ma forse mi sbaglio...e in ogni caso non ho problemi a leggere da lontano (la lavagna a scuola me lo ricorda ogni giorno..)

etruscastro
13-09-2013, 08:56
hai agito solo sul fuoco del binocolo o hai messo mano anche alla regolazione diottrica?

Alfiere
13-09-2013, 11:38
Ciao, su quale oculare hai la regolazione diottrica?
in teoria è sul destro ma a prescindere da dove sia prova a procedere così:

Regola tramite il focheggiatore principale la messa a fuoco del tubo senza regolazione diottrica, tenendo aperto SOLO l'occhio interessato. Una volta a fuoco il tubo senza regolazione diottrica regoliamo la messa a fuoco del tubo CON regolazione diottrica agendo questa volta SOLO sulla regolazione diottrica e SOLO con aperto l'occhio interessato.

Se hai la messa a fuoco indipendente (una per ogni oculare) regola prima uno con un solo occhio aperto e poi l'altro, qui è molto più semplice.

In caso di dubbi poi chiedi pure

Chri
14-09-2013, 09:51
Grazie a tutti! Il problema era proprio la regolazione diottrica, che pensavo di non aver mai toccato ma che evidentemente avevo girato per sbaglio :D

Alfiere
16-09-2013, 11:59
Felice di esserti stato d'aiuto! ;)