PDA

Visualizza Versione Completa : Velo - prima foto



Huniseth
13-09-2013, 01:41
Prima foto in assoluto della Vela, Canon 350D - Sw80ed
3x3min + 3x4 min e DeepStacker
dimenticato il dark
niente filtri
photoshop

Non infierite. Grazie. I difetti li vedo anch'io..


4406

GundamRX91
13-09-2013, 09:28
Viste le premesse direi che i complimenti sono d'obbligo, e poi comunque a me piace ;)

pool187
13-09-2013, 12:27
allora...
hai esagerato con il togli rumore e forse il fuoco non era fatto perfettamente.
la velo necessita di reflex modificata. e di MOLTA più integrazione
hai un gradiente pazzesco...vedi cosa puoi farci.
nell'elaborazione credo tu abbia tirato tanto i livelli per poter far vedere la velo, che comunque si apre in tutta la sua bellezza.
le stelle hanno perso il colore e alcune sono diventate grandi...
ora, per come è ripresa questa foto è anche molto buona ...ma ci sono dei problemi grossi di base.

prova a giocare con Deepskystakker con le varie modalità di combinazione. probabilmente trovi quella migliore...

-hai il sensore sporco. ma sporco sporco...prova a fare una foto a un foglio bianco e vedi se manca l'omogeneità nella foto.nel caso dovrai pulire il sensore della reflex
-l'immagine è ritagliata? perchè se non lo è credo che manchi l'ortogonalità tra il sensore e il piano focale dato che il campo sembra più spianato in basso a destra rispetto che in alto a sinistra. forse è un problema di focheggiatore...almeno credo.

per il resto. bellissimo tentativo...se migliori l'elaborazione viene fuori sicuramente un lavoro migliore.

huniseth, se non sbaglio è la prima volta che metti le mani su deepskystakker?

dai riprova dall'inizio e vedi che scappa fuori! sono sicuro che viene moooolto meglio!!!


P.S. naturalmente huniseth. il mio giudizio prendilo con le pinze...ultimamente, ho visto che ti stai dando sempre più alla foto deep allora credo che sia giusto sottolineare le cose sbagliate cosi che poi si possa migliorare tutti insieme.

Huniseth
13-09-2013, 13:38
Non è che potete dare consigli, DOVETE.

Ho una ripresa da 10 minuti, discretamente inseguita, ma non ne cavo niente di meglio, quindi ho preferito non metterla nell'integrazione, aumenta solo il rumore.
Sensore sporco? In confronto una palla di fango è un cristallo di diamante!!! Più lo pulisco e più e sporco, vale anche per la webcam.

Ora una cosa l'ho capita, la Velo è molto tenue e perdipiù messa nei campi stellari della Via Lattea, c'è da lavorarci molto in ripresa e in elaborazione.

Casualmente ho visto che usando Photoshop col filtro "minimo" si riesce ad isolare quasi completamente la nebulosa e si tolgono tutte le stelle, con dimensioni originali e filtro a 2-3, solo che sembra un po slavata, non ho approfondito. Ma senza le stelle non mi piaceva.

Il problema n.2 è la magzero. Ma possibile che con 2-3 secondi sia accecata come una talpa? Vedo solo pixel e rumore. Perchè quando si decide ad intravvedere qualcosa, mi tiene i 10 minuti benino. Ovviamente PHD va in paranoia con un segnale del genere.

pool187
13-09-2013, 15:53
huni, posso chiederti una cosa?

mi potresti caricare le pose che hai fatto cosi provo a sommarle e vedere se tiro fuori qualcosa? o in alternativa darmi la foto compositata con deepskystacker?

anche se preferirei la prima opzione cosi da poterci mettere le mani completamente.

se non sai come fare è molto semplice...su mediafire basta iscriversi(è gratuito) e trascinare i file sulla finestra del browser ...
resto in attesa

marcom73
13-09-2013, 17:16
Grande Huny ! la Velo io me la sogno !!
Per lo sporco sul sensore anche io ci sto litigando tantissimo, stò sempre a spompettare e ho addirittura acquistato un kit per pulire la reflex ! ma che schifezze ci sono dentro al tubo ?!?!? quando la metti al fuoco del telescopio è pulito, poi in foto invece una schifezza !

Per quanto riguarda la foto, si in effetti è molto rumorosa, a quanti ISO hai scattato ?
Per i dark, anche se li hai dimenticati, puoi aggiungerli anche ora: ci sono delle verità ovviamente nell'opportunità di scattare nell'immediatezza per via della temperatura, ma vedrai che gli può fare solo che bene se attappi la fotocamera e produci dei dark successivamente e li fai elaborare da DSS...

ma nonostante tutto, devi esserne contento !

La MAGZERO, è da tanto che ci combatti, con che tubo la usi ?

GALASSIA60
13-09-2013, 19:08
Che dire ? La nebulosa c'è ed è già difficile beccarla e registrarla !! Quindi complimenti per questo e anche per l'inseguimento ;). Però ( tanto dobbiamo essere critici e sinceri per migliorare ) c'è anche tanta altra roba non voluta ( schifezze !!) che potevano essere eliminate a priori. Tipo: rumore facendo gli opportuni dark preferibilmente durante o appena finite le pose. Macchie sul sensore: bastava fare un apposito flat come sempre da me ribadito e quelle tre macchiolone nere sulla foto non ci sarebbero state. Prova ad immaginarla senza o quasi queste cose indicate: si sarebbe stagliata solo la nebulosa col suo fondocielo piu o meno neutralizzato. Comunque sono cose ancora rimediabili: prova a rifare la somma con DSS togliendo i dark, e se possibile prova a rimettere la camera nella stessa posizione e fuoco e sottrarre qualche flat. Vedrai che differenza .... Comunque bravo e complimenti. CIELI SERENI.

Huniseth
14-09-2013, 01:56
Questa non so come l'ho fatta .. prova di qui, prova di là..


4420

GundamRX91
14-09-2013, 07:13
Quest'ultima è decisamente migliore :-)

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 4

cicciohouse
14-09-2013, 08:35
Concordo, quest'ultima è davvero interessante! E ovviamente non si sa come hai fatto... capita anche a me...

pool187
14-09-2013, 08:43
sicuramente meglio...ma secondo me puoi farla risaltare anche di più...
prova ad aumentare un pò il contrasto...

poi non so...ma bisognerebbe vederla a pixel reali...comunque, ottimo lavoro...bravo.

GALASSIA60
14-09-2013, 09:59
Si, sicuramente meglio !!;) Ho il sole sul monitor e non riesco a vedere bene, se ci sono ancora le macchie del sensore.... Hai rifatto la somma con dark e flat ? Comunque ora è una foto gradevole e da archiviare sicuramente . Bravo ! CIELI SERENI

Huniseth
14-09-2013, 11:46
Dark e Flat? Ehi... state parlando con Huniseth !! Cosa sono i Dark e i Flat? :wub:

Patric
14-09-2013, 15:00
Dai Huniseth che stai migliorando!
Ovviamente la seconda ripresa non è affatto male, ancora tanto rumore, ma dovrai solo fare più esposizioni.
Certo ti devi mettere a fare darck e flat, altrimenti difficilmente raggiungerai risultati soddisfacenti!