PDA

Visualizza Versione Completa : SkyWatcher 130/900 eq2



Cla
25-05-2012, 16:19
ciao Cla e benvenuta.
saremo lieti di esserti di aiuto tutti.....
che telescopio hai? :whistling:

ciao etruscastro! grazie per il benvenuta...
io ho un telescopio SkyWatcher 130/900 EQ2 con cui sono riuscita ad osservare per ora solo la luna poichè non sono riuscita a regolare il puntatore. Ho provato a farlo svariate volte ma è sempre stato un fallimento :sad: hai qualche suggerimento da darmi?perchè io ci sto perdendo le speranze :confused:

Stefano Simoni
25-05-2012, 16:24
Ho iniziato un nuovo thread col tuo ultimo post, e vi ho spostato in telescopi, così l'altro lo lasciamo per il benvenuto ;)

etruscastro
25-05-2012, 16:30
regolare il puntatore o meglio il cercatore è molto semplice... solo che questa operazione necessita di pazienza (ma se fai astronomia devi averla ;) )
monta il telescopio di giorno in una zona abbastanza sgombra da ostacoli, punta il telescopio con un oculare a basso ingrandimento un'oggetto abbastanza lontano e (possibilmente piccolo) tipo un campanile o un traliccio dell'alta tensione, poi, mano mano cambi oculare fino ad ottenere il tuo massimo ingrandimento possibile tenendo sempre al centro dell'oculare l'oggetto puntato..... una volta fatto, regoli il cercatore di modo che il crocicchio stia perfettamente al centro dell'oggetto puntato. Stringi bene le viti che regolano il cercatore di modo che quando riponi il telescopio non si disallinea di nuovo tutto. la sera..... con ormai il cercatore allineato, punta la polare (l'unica stella fissa del cielo) e fai (se necessario) le correzioni micrometriche del caso.....a quel punto sei a posto.
p.s. se hai il red-dot, la procedura la devi fare di notte.... sempre con la polare...... ;)
se hai dubbi chiedi... sono qua.... ;)

Cla
25-05-2012, 17:06
in questa maniera ho già provato ma il problema consiste che nell' andare a fissare il mirino stringendo le tre vitine si risposta e quindi non si riesce a fissare.E' normale? fino ad ora cm ho già detto sono riuscita ad osservare solo la luna e quindi sto frenando per poter osservare qualche stella :razz:

etruscastro
25-05-2012, 17:18
come ti ho detto ti devi armare di santa pazienza :razz:
i cercatori con 3 viti hanno la difficoltà di essere un pò rognosi ad allinearli, ma hanno il pregio che una volta allineati, ( dovrai stringere forte le viti )...allora non ti si disallinea quasi più!
fai una cosa: IMPORTANTE tieni fermo il telescopio sull'oggetto puntato lontano, la eq2 è un pò ballerina..... poi le vitine del cercatore girale 1/4 di giro ogniuno per volta.... finche grossolanamente è allineato... poi affini l'allineamento girando solo quelle che servono.... e poi.... sbrigati ad allinearlo.... non vorrai mica ancora perderti Saturno!!! :biggrin::biggrin:;)

Cla
25-05-2012, 17:54
allora mi sa che ora mi metto a montare il mio giocattolino :razz: sperando che grazie ai tuoi consigli qst sera riuscirò ad osservare come dici tu anche saturno:D non vedo l' oraaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!grazie mille per i tuoi consigli :D a presto!

etruscastro
25-05-2012, 18:02
ciao Cla... ed in bocca al lupo per stasera... non c'è solo Saturno ma anche Marte, il tuo strumento ti dovrebbe far vedere anche la calotta polare.... :shock:
ricorda..... LA CALMA è LA VIRTù DEI FORTI.... allinea tutto con precisione e vedrai che non fallirai un colpo ;)
fammi sapere :whistling:
ciao ciao

Huniseth
25-05-2012, 18:40
Comunque se non hai il reddot procuratelo, una volta allineato diventa un gioco trovare qualsiasi oggetto.
Ci sono anche da 15 euro e vanno benissimo.

horus
27-05-2012, 21:58
Per me la eq2 è un po troppo ballerina per quel telescopio però va be! il trucco che ti hanno consigliato dei camini campanili ecc. è perfetto io parto con l'ingrandimento piu piccolo fino ad arrivare al piu grande comunque anche io giro le viti fino a sentire il puntatore piu saldo poi incomincio a centrare le immagini aumentando gli ingrandimenti!!

Cla
27-05-2012, 22:44
buono a sapersi che ho un telescopio ballerino :D ovviamente per essere avvantaggiata....mmm...e per qnt riguarda il reddot quale devo scegliere?ma soprattutto ne vale la pena prenderlo o per il momento dato che sono agli inizi posso evitarlo?

horus
27-05-2012, 23:05
be ballerino ma non c'è nulla di male tu magari sei delicata e non te ne accori neanche io invece ho un eq 5 e nonostante tutto balla come un trepiede in polistirolo! ma sei riuscita col cercatore a centrare l'immagine?se no per quale problema?

Cla
27-05-2012, 23:44
si stavo riuscendo a centrare l' oggetto quando si è iniziata ad alzare la nebbia e ho dovuto riportare il telescopio dentro :cry: ma appena ci sarà una giornata bella ci riprovo.Quindi una volta centrata l' immagine potrò iniziare ad osservare tranquillamente o c è qualche altra operazione da fare?

Huniseth
28-05-2012, 00:01
Un neofita dovrebbe comprare il reddot ancora prima del telescopio.
Anche col cercatore non è facile trovare quello che si vuole vedere, il campo è troppo ristretto.
Col reddot zero problemi, si trova tutto in un attimo. Prendi quello che costa di meno, tanto funzionano tutti uguale.
Ovviamente va allineato col telescopio.. stesso sistema del cercatore ottico.

Cla
28-05-2012, 00:15
beh mi sa che ci faccio un pensierino e dato che sto agli inizi mi farà comodo..;)

etruscastro
28-05-2012, 08:00
come dice giustamente Huniseth il red dot è molto più semplice, io però, ma questo è solo un parere personale, prima di spendere altri soldi, per quanto un red dot costa 20€, imparerei ad usare quello che già ho, anche perchè Cla non ha per niente sfruttato le potenzialità del suo strumento. un 130/900 è perfetto per chi inizia, nonostante la eq2 è da mal di mare..... risparmia soldini Cla, vedrai che quando inizierai ad osservare Saturno o M13 o la galassia Sombrero capirai che ti serviranno oculari migliori... e allora farai sempre in tempo ad ampliare il tuo corredo strumentale ;) IMHO

Cla
28-05-2012, 10:34
e si in effetti è proprio quello che volevo sapere dato che ancora nn lo so usare sarebbe stata una cosa un pò sprecata..seguirò il tuo consiglio;) per quanto riguarda invece un libro che spieghi le cose basilari in maniera semplice quale mi consigliate?

etruscastro
28-05-2012, 10:45
intendi per usare lo strumento o un libro che spieghi le nozioni base dell'astronomia?

Huniseth
28-05-2012, 15:57
Non per insistere, ma prendi il reddot il più presto possibile, dopo dirai "perchè non l'ho preso prima?"

Se Etruscastro vuol fare una sfida all'Ok Corral fra lui che è già esperto col cercatorino ottico contro un neofita totale munito di reddot a chi inquadra prima Saturno (per favorire Etruscastro ..http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png ).. sono pronto ad accettare scommesse.... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon6.png

etruscastro
28-05-2012, 16:06
posso usare il nexus per la sfida? :biggrin:
p.s. cos'è l'OK Corral? :confused:

Red Hanuman
28-05-2012, 17:47
posso usare il nexus per la sfida? :biggrin:
p.s. cos'è l'OK Corral? :confused:
OT: Ma come? :shock: Tombstone.... I fratelli Earp.... Doc Holliday.... Non ti dicono niente? :sneaky:
Leggi QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Sparatoria_all'O.K._Corral). E QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Sfida_all%27O.K._Corral_(film)) per il bellissimo film western.

etruscastro
28-05-2012, 18:05
AZZ... non lo sapevo mica! :razz:
bisognerà che veda il film allora.... :thinking:

horus
28-05-2012, 18:21
Io ho sempre usato il puntatore normale e non ho avuto problemi apparte all'inizio che l'immagine è capovolta per il resto è facile ed è anche piu comodo per cercare oggetti come nebulose perche ha lo zoom!

Red Hanuman
28-05-2012, 18:30
AZZ... non lo sapevo mica! :razz:
bisognerà che veda il film allora.... :thinking:
OT: Scusa Stefano! ;) Questo (http://it.wikipedia.org/wiki/Sfida_infernale) è di John Ford. Meglio ancora del primo....:cool:

Cla
28-05-2012, 20:36
mmmmm :thinking: mi mettete in difficoltà ora:D red dot si o red dot no??????:D
e poi neanche io conosco quel film!!:D

horus
28-05-2012, 21:09
cla prima di prenderlo prova una sera con calma una volta centrati gli oggetti nel puntatore guardali al telescopio magari quarda solo le stelle super luminose l'importante e che con il telescopio prima punti un bersaglio(camino o qualsiasi cosa esempio la punta di un pino è l'ideale perche piccola e la centri in mezzo all'oculare del telescopio poi centri il mirino sul pino! se questa fase è fatta correttamente dal momento che punti qualsiasi stella e ti sposti nel oculare è la centrata ti consiglio di partire con un oculare di grande focale cosi ti accorgi della centratura poi se non va! prendi il red hot!

Cla
28-05-2012, 21:45
ahaha:Ddue contro uno!mi sa ke allora vado avanti nella mia decisione cioè prima provo senza red dot e poi un giorno ci penserò;)grazie cmq per i consigli!

Huniseth
30-05-2012, 15:26
Ha ragione, siamo in democrazia.
Poi, dopo anni, ti capiterà sott'occhio un reddot .. e ti chiederai perchè hai dovuto tribulare tutto quel tempo....
Cosa vedi nel cercatore? Che sia zoom o quant'altro? Un porzione di cielo non ben definita, se quello che cerchi non c'è al primo colpo lo devi trovare perdendo un sacco di tempo e senza nemmeno essere mai sicuri che la stella inquadrata è proprio quella giusta.
Col reddot questo non succede, col il puntino rosso vedi la zona puntata avendo come riferimento TUTTO il cielo visibile ad occhio nudo. Diventa quindi immediato capire dove è puntato il telescopio, e ancora più facile andare sull'oggetto interessato perchè non devi nemmeno tenere l'occhio nel cercatore, puoi vederlo anche con la coda dell'occhio mentre muovi il telescopio.

Fai una cosa, predi un riferimento sicuro, diciamo Marte, col telescopio girato dalla parte opposta. Calcola il tempo che ci metti ad inquadrarlo nel modo tradizionale.
Ti assicuro che comunque sia girato il telescopio col reddot il pianeta lo trovi in 10 secondi, 5 secondi con una altazimutale sfrizionata. Fammi sapere se riesci a fare di meglio. Poi ciascuno fa come li pare, ci mancherebbe. Io senza il reddot non tiro nemmeno fuori il telescopio. http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon8.png

etruscastro
30-05-2012, 16:39
:biggrin: Cla... compra quest red dot se no Huniseth ci fà una macumba e ci tiene il cielo nuvoloso per tutta l'estate :biggrin::biggrin:
Huni.... scherzo eh!! :biggrin:

horus
30-05-2012, 18:22
Cla fai come meglio ti senti!!!:biggrin::biggrin:

Huniseth
30-05-2012, 20:36
Fai come meno pensi di tribulare........ :biggrin:

horus
30-05-2012, 21:11
per usare il puntatore ,bisogna conoscere bene il cielo quello si... una domanda.. ma col laser posso puntare una nebulosa?? se non ha zoom?

Huniseth
31-05-2012, 01:20
Qui c'è un qui pro quo.
Non è un laser, è un volgarissimo led rosso che attraverso un buchino riflette un puntino rosso sul vetrino che gli sta davanti, in modo che sembra che il puntino rosso sia nel cielo, in realtà è sul vetrino. E qui la comodità, seguire quel puntino in cielo consente di trovare tutto immediatamente.
Le nebulose non le vedi ne col reddot ne con un cercatore, solo Orione si vede ad occhio.

etruscastro
31-05-2012, 08:10
per usare il puntatore ,bisogna conoscere bene il cielo quello si... una domanda.. ma col laser posso puntare una nebulosa?? se non ha zoom?

visto che è stato scritto lo sfruttiamo ;)
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?413-TELESCOPI-i-cercatori :whistling:

Cla
01-06-2012, 13:02
:biggrin: Cla... compra quest red dot se no Huniseth ci fà una macumba e ci tiene il cielo nuvoloso per tutta l'estate :biggrin:

ahaha ecco perchè non si sta sistemando più il tempo!!:biggrin:scherzo anch' io ovviamente!!
ma se io lasciassi il telescopio montato sul treppiedi si rovina? magari si potrebbero allentare gli ingranaggi?o ogni volta devo smantellarlo?

Huniseth
01-06-2012, 14:53
Meno si maneggia e meno si ammacca.
Se lo lasci montato coprilo con un telo.

etruscastro
01-06-2012, 15:29
e lascia le frizioni allentate.....

jkj
01-06-2012, 17:13
e lascia le frizioni allentate.....

ciao,
perchè lasciare le frizioni allentate?

Cla
01-06-2012, 17:22
e quale sono le frizioni??:confused:

etruscastro
01-06-2012, 18:44
ciao,
perchè lasciare le frizioni allentate?

per evitare che si usuri il meccanismo di bloccaggio del motore, sopratutto se il tubo non è bilanciato correttamente o se è riposto in un luogo dove potrebbe ricevere colpi accidentali.
il mio cpc, nonostante pesi 30kg senza contare il treppiede, e lo tengo come una reliquia religiosa, lo lascio RIGOROSAMENTE sfrizionato, proprio per evitare lo "spanamento" delle frizioni......

etruscastro
01-06-2012, 18:47
e quale sono le frizioni??:confused:

le frizioni sono quelle "linguette" che tu strigi/allenti per muovere il tubo del telescopio una volta posizionato sul treppiede, sono quelle che ti permettono di muovere il tele in DEC o in AR.
è ovvio che se non lasci il tele montato e smontiti sia il tubo che il blocco motori, puoi evitare di sfrizionare (anche se io consiglio di lasciare sempre sfrizionato) ;)

garmau
01-06-2012, 19:44
queste nozioni mi verranno utili, spero a breve.
Maurizio

Huniseth
01-06-2012, 20:48
Se sblocca le frizioni il tubo si muove ad ogni terremoto. Lasciale tirate, non si rovinano stando ferme, certo non devi lasciarle arrugginire.

Cla
01-06-2012, 21:29
ahhh sono quelle ehehe non sapevo nemmeno come si chiamassero:Dquindi il contrappeso non gli crea nessun problema lasciandolo li fermo?meno male perchè smontato non sapevo dove tenerlo e in questa maniera lo tocco il meno possibile :)

etruscastro
02-06-2012, 08:21
Se sblocca le frizioni il tubo si muove ad ogni terremoto. Lasciale tirate, non si rovinano stando ferme, certo non devi lasciarle arrugginire.

quando al messaggio #39 faccio riferimento al bilanciamento del tubo mi riferivo proprio a questo ;)
al limite, dato che il tubo è 900mm puoi metterlo in verticale senza barra dei contrappesi e bloccare solo una frizione. ma poi mi chiedo: quando lo sposti per osservare mica lo sposterai così come si trova? intendo con tutto il treppiede! :confused:

Cla
02-06-2012, 14:47
eheheh:D per dire la verità poche volte l' ho lasciato montato e quando lo è(dato che sta vicino al terrazzino) lo sposto con tutto il treppiede sollevandolo e riuscendo a farlo passare giusto giusto nella porta finestra....Si lo so sono abbastanza pigra!!:D

etruscastro
02-06-2012, 16:07
Si lo so sono abbastanza pigra!!:D

pigra ....... ti fai un complimento :rolleyes:.... ti definirei una statua :biggrin: diciamo un bronzo di riace (tanto per rimanere a tema ;))
comunque, attenta a tutti quei micro movimenti nello spostamento, potresti spanare qualche frizione

Cla
03-06-2012, 11:45
ahahaha un bronzo di riace con un telescopio:D...speriamo che non debbano mettere a restaurare anche me:D
ma mi chiedevo come faccio a capire se le frizione sono spanate?perchè l' altra sera ho notato che girandone una sembrava che girasse a vuoto....:confused:...ah e come faccio a rallentare una frizione?
comunque per ora ho tolto il contrappeso e l' ho coperto con un telo...

etruscastro
03-06-2012, 12:37
ma mi chiedevo come faccio a capire se le frizione sono spanate?perchè l' altra sera ho notato che girandone una sembrava che girasse a vuoto...

ecco... quando una frizione gira a vuoto vuol dire che è spanata :awesome:
fammi capire meglio... tu giri la frizione per bloccare il movimento del telescopio e il telescopio non si blocca? :confused:

Cla
03-06-2012, 20:36
mmmm ma le frizione sarebbero le manopole flessibili giusto?:confused: io quelle le utilizzo per muovere il telescopio
quando sto osservando....e proprio l'altra sera avevo notato che girandone una girava a vuoto e il tele. non si muoveva...ho combinato qualche danno???:D

Huniseth
03-06-2012, 21:03
:cry:
Quelle sono le manopole di AR e Dec .....
Le frizioni sono quelle con la levetta che si avvita e svita per bloccare gli assi, dopodichè si muovono solo con le due manopole, se le allenti gli assi girano liberamente.

Se girava a vuoto forse sei a fine corsa, ora non ricordo bene perchè l'ho venduta, non è un problema, basta non insistere, riporta gli assi in posizione centrale.. svitando le frizioni :biggrin:

etruscastro
04-06-2012, 08:01
ciao Cla.... fai come dice Huniseth ;)

Cla
04-06-2012, 15:01
ehehe per una volta siete d'accordo:D
ok fatto!almeno ora sono sicura che non si rovina lasciandolo montato.
Mi sa che non avevo capito bene quale erano le frizioni;)
si allora quando la manopola girava a vuoto ero arrivata a fine corsa:D
grazie mille per tutti i consigli che mi avete dato;)

etruscastro
04-06-2012, 15:51
Cla..... libera la casella dei messaggi privati... ;)

Cla
04-06-2012, 18:38
ahaha pensavo che la memoria fosse infinita come la posta elettronica:D
liberata;)

asciughino
07-01-2016, 18:21
Nonostante la discussione abbia più di 3 anni e credo Cla ormai abbia risolto con un reddot, volevo solo aggiungere un commento per chi ha lo stesso problema con il puntatore dello skywatcher 130/900. Dopo diversi tentativi sono arrivato alla conclusione che è impossibile centrare il puntatore su quello che ci mostra l'oculare affidandosi soltanto alle viti che dovrebbero svolgere tale compito, il motivo è semplice, la qualità è quello che è..... è comunque possibile centrarlo perfettamente, basta aggiungere degli spessori, io ho usato del semplice cartoncino bristol, all'interno del tubo che ospita il puntatore (mi sfugge il nome tecnico) che "forzi" il puntatore nella direzione desiderata dato che, come già detto, con la semplice combinazione di giri delle 2 viti di regolazione, è impossibile centrare l'obiettivo, se qualcuno c'è riuscito gli offro una pizza