PDA

Visualizza Versione Completa : NGC 6946 da Roma



marcom73
13-09-2013, 12:33
Spinto da troppa astinenza e incoraggiato da una serata accettabile, eccomi di nuovo qui a cimentarmi con NGC 6946 la Galassia Fuochi d'Artificio...
L'altra volta, convinto di averla al centro del fotogramma, avevo invece inquadrato l'ammasso aperto NGC 6939; stavolta c'è anche lui, ma defilato...

Comunque la location è il solito mio giardino in mezzo ai palazzi, erano circa le 22:00

La montatura si è comportata benissimo, il grafico di PHD era abbastanza regolare.
Non ho potuto fare più scatti perchè la posizione del bersaglio, prossima allo Zenith, ha fatto si che la fotocamera andasse ad urtare contro una zampa, quindi mi sono dovuto fermare.

Non nascondo che non sono molto soddisfatto dell'aspetto " estetico " dell'elaborazione che appare poco naturale, ma i gradienti delle luci stradali , l'inquinamento e l'umidità avevano coperto tutto con il solito lembo lattiginoso di un bel color arancio.... quindi per tirare fuori qualcosa e per togliere i gradienti, ho dovuto faticare...

Nikon D800 in formato DX
10 scatti 400 ISO 180 secondi + 5 dark + 8 Flat....

4411

Astrobin (http://astrob.in/56279/)

presto farò delle prove con lo spianatore... in DX la curvatura di campo non appare eccessiva ma in FX si nota molto...

devo essere sincero, ad un certo punto stavo per buttare tutte le immagini... mi ero demoralizzato: non è per nulla facile lottare con DSS e poi con Photoshop. Non esistono " ricette " preconfezionate ma a volte non conoscendo molto bene i comandi e le numerose opzioni dei software, si và un pù per tentativi e quando non si ottieme ciò che si vuole bisogna ricominciare tutto da capo...

Il mio, come quello di molti, è sempre comunque il problema di acquisire immagini con un rapporto Segnale Rumore favorevole, cosa che da una città non è facile ottenere...

Tanto per i sogni nel cassetto: la reflex va bene, ma penso che una camera dedicata sia 1000 volte migliore... prima o poi mi comprerò la QHY8L.... ;)

Giuseppe Petricca
13-09-2013, 12:35
Ti posso dire solamente... wow!!

A me piace davvero, da profano quale sono in questo tipo di fotografia! La galassia è ben evidente, e quell'ammasso lì sul fianco è proprio la chicca che ci serve! :)
Complimenti!

GALASSIA60
13-09-2013, 13:03
Ohh era ora !! ( Dicono a Roma e ad Arezzo ). Devo avere almeno un altro sostegno che faccia foto come me dal terrazzo ( o giardino ) immerso dall'inquinamento luminoso. Che dire: la galassia c'è e l'ammasso pure. Solo due domande: l'inseguimento mi sembra perfetto, non ho visto il TIFF grezzo e quindi non so quanti gradienti o schiarimenti vi erano prima, ma il fondocielo mi sembra nero ( anzi troppo scuro ). Quindi mi è lecito domandarti: perchè 400 ISO e non 800 e perchè se l'inseguimento era perfetto e PHD andava bene hai fatto solo 3 minuti a posa ? ( la galassia è difficile anche dalla montagna, figuriamoci da Roma ... ). In pratica volevo domandarti: a tre minuti avevi la dinamica al limite o c'era ancora margine per esporre ?
Comunque in sintesi ci siamo alla grande: si tratta di capire se possiamo allungare i tempi ( magari con qualche filtrino eh....:biggrin: ). CIELI SERENI.

marcom73
13-09-2013, 13:12
questo è uno dei 10 file NON elaborato ( solo ridimensionato per motivi pratici... ):
4412

ho deciso di scendere con gli ISO proprio per cercare di allungare i tempi, una sorta di TEST... allungare ulteriormente i tempi, si può fare, diciamo che però dovrei scendere ancora con gli ISO, sarebbe un'altro TEST. Scendendo a 200 ISO potrei tentare con i 6 minuti.... non è escluso che ci provo.

il fondo cielo in effetti è troppo scuro e rende lo scatto troppo innaturale.... giuro che tenterò di lavorarci ancora sù ... ;)

I filtri ?!? si, mi piacerebbe provarli, ma non ho voglia di investirci soldi al buio, quando vieni a Roma ?!?! :biggrin:

marcom73
13-09-2013, 13:41
ho provato a schiarire il fondocielo, ma è piena di gradienti.... :cry:

4413

garmau
13-09-2013, 13:44
Notevole anche l'ammasso ngc 6939, veramente una bella foto.
Tu pensa a farla con i cieli sardi:angel::angel:

marcom73
13-09-2013, 13:48
Tu pensa a farla con i cieli sardi:angel::angel:

:cry: tanto lo sai che stò in depressione per quello !!
Nessun gradiente, niente arancioni, solo segnale !!! sarebbe il PARADISO !!

garmau
13-09-2013, 13:54
...lo sai lo faccio per tirarti su...:whistling::whistling:
sinceramente mi sento un po bastardo dentro ....

marcom73
13-09-2013, 13:56
se ti ci senti ..... :whistling:

garmau
13-09-2013, 13:58
se ti ci senti ..... :whistling:........non significa che lo sia....posso esserlo anche fuori...

etruscastro
13-09-2013, 14:13
complimenti Marco, non dimentichiamoci neanche che la 6946 è un'oggetto davvero ostico! ;)

GALASSIA60
13-09-2013, 14:36
Beh ho visto ora il Files non elaborato: in effetti siamo al limite, e da come ho capito l'oggetto era anche allo zenit, quindi sicuramente nella parte meno inquinata. Quello che posso consigliarti, e credimi anche io non sono messo bene, è l'uso di filtri ad hoc, per allungare i tempi e registrare solo il segnale buono. Non credo che debba spiegarti cosa fa il filtro e perchè lascia passare solo il segnale buono e blocca lo spettro emesso dalle luci artificiali, bla...bla..:biggrin:Io ne ho due : Astronomik UHC Eos Clip e IDAS LPS P2: il primo mi sembra migliore sulle nebulose a emissione, mentre il secondo è ottimo per le galassie . La spesa c'è però penso che rispetto ai vantaggi che se trae sia vantaggiosa. Ti posso assicurare che con sei minuti ho ancora del margine per esporre, quindi tu con la tua montatura avresti meno problemi. La seconda versione che hai postato con il fondo cielo meno scuro infatti mette in risalto piu' dettagli della Galassia ( d'altronde hai scelto un soggetto molto ostico !!:biggrin:). Ultimo consiglio ( sempre da cacciare qualche euro purtroppo ) : il tool GradientX Terminator di PS ti eliminerebbe completamente quel gradiente, è molto utile per le ns. postazioni. Ciao.

marcom73
13-09-2013, 14:54
ok prometto che ai filtri ci penso....

per quanto riguarda GRADIENT X TERMINATOR, fammi capire, sono soldi spesi bene ?!?!

GALASSIA60
13-09-2013, 15:05
Allora io ho due sw: Pixinsight ( costa un occhio ma ne vale ) e PS CS 2. Sul primo ho una tool che mi sembra piu' efficace e che posso usare anche prima di strechare, quindi mi rimane il background meno artificiale. Con PS uso GradientX Terminator che ho acquistato da poco ( mi sembra costi 25-30 € ), ed è efficace abbastanza, ma devo ancora imparare bene ad usarlo ( ci sono appositi tutorial ), comunque il gioco vale la candela ( con esso ho recuperato parecchie foto !). Ciao.

pool187
13-09-2013, 15:14
marcom, posso dire la mia?

non me ne volere, ma secondo me quello che hai scelto è un soggetto troppo ostico per il cielo cittadino, e senza filtri.
hai provato a vederla a pixel reali?(astrobin menu in alto a destra visualizza - piena risoluzione) il rumore è enorme, soprattutto quello cromatico.

ci credo che hai dovuto fare gli straordinari per tirare fuori questo scatto.
tra umidità e tutto la trasparenza del cielo era pessima.e l'IL moltiplicato.

considerando lo scatto di partenza il fatto solo che si veda che li c'è una galassia è gia un miracolo.
quindi inutile sottolineare tutto il resto.

il campo comuqnue rimane spianato anche senza spianatore...segno di ottica buona.

quello che credo sia necessario è l'uso di un filtro taglia inquinamento.
per il resto complimenti per l'elaborazione. sembra una elaborazione esasperata. ma più di cosi...
il limite è il cielo marcom. purtroppo da roma questo è il massimo che si può fare.
e tu sei stato un mago da tirarlo fuori.
per dire. questa foto per me vale un bel 9 considerando la situazione.
COMPLIMENTI.
magari potresti provare qualche ammasso aperto e qualcosa di meno ostico...che questa galassia è tosta anche dalla montagna...a quanto ho sentito dire!

marcom73
13-09-2013, 16:04
in effetti Pool ho scelto male, sapendo di scegliere male... ma avevo un conto aperto con questa galassietta visto che l'altra volta l'avevo toppata...

hai ragione, senza filtri è perfettamente inutile andare a cercare nebulosità da Roma, megli globulari e ammassi...

adesso piano piano mi rimetto in moto...

per il campo spianato, si mi sembra non eccessivamente degradato verso i bordi quindi scattando in DX mantengo ancora un certo " panorama " e non ho controindicazioni in tal senso...

per il resto grazie a tutti.... tranne cha a GARMAU !! :razz:

garmau
13-09-2013, 16:10
Ti brucio casa. ...... sto giusto andando a "lu fraili"...... mi allungo un poco e........swamp...

inviato da Maurizio con tapatalk 4

marcom73
13-09-2013, 16:18
invece di dargli fuoco, compratela così con il ricavato mi compro un rudere a Monte Romano !! una cupola, una branda e la corrente... nulla di più... :biggrin:

garmau
13-09-2013, 16:28
Al limite posso accettare da te un atto di donazione. ...di comprarla non se ne parla proprio. .....devo prendere il c14 prima.

inviato da Maurizio con tapatalk 4

etruscastro
13-09-2013, 16:54
invece di dargli fuoco, compratela così con il ricavato mi compro un rudere a Monte Romano !! una cupola, una branda e la corrente... nulla di più... :biggrin:
prima che si fa avanti Tony, mi propongo come collaboratore! :razz:

marcom73
13-09-2013, 18:21
prima che si fa avanti Tony, mi propongo come collaboratore! :razz:

si si dai !! affare fatto !!! TONYYYYYY Prrrrrrrr !!!!!!:razz:

tony70xx
13-09-2013, 19:08
Mica l'ho capito l'affare quale è? Bruciare casa di Marco? A me sta bene che la vende (io ho appena comprato la mia e sto per iniziare i lavori, quindi sono già abbastanza spremuto!:shock:), si compra un rudere a Monte Romano dove prevede anche un'ulteriore una bella stanzetta con annessa cupola rotante (di fuori, di inverno, a Monte Romano fa freddo davvero!) per il sottoscritto. In cambio posso acconsentire alla prova del MIO oculare zoom sulla TUA torretta binoculare che è in possesso di ETRU ma che non è detto, prima o poi, mi ritrovi tra le mani io ................... :biggrin:

P.S. Marco, la foto è veramente bella!!

marcom73
13-09-2013, 19:48
basta ! cambio hobby da domani UNCINETTO !!! :biggrin:

daniel91gn
14-09-2013, 01:03
Complimenti per la foto è davvero bella. Non ne capisco molto di fotografia ma una cosa è certa: quando ho aperto la foto mi è partito un "WOW". :D

Max13
14-09-2013, 19:47
Complimenti Marco, veramente belle le foto.
Onestamente apprezzo maggiormente la seconda..... a parte i gradienti, schiarendo il fondocielo, NGC6946 è "uscita" alla grande, infatti è nettamente più evidente la spirale. ;)

....ahimè quando la coperta è troppo corta.........:D

zorro101
17-09-2013, 08:37
non ho parole, è bellissima!
ma scusa, tu hai fatto questa foto da roma? ti posso chiedere quale zona?
complimenti ancora ciao

Capello
17-09-2013, 10:34
Marco ti faccio i complimenti,abbiamo provato a riprenderla almeno 3 volte senza risultato,purtroppo da noi a roma,la luce arancione irradiata dai lampioni e' davvero eccessiva.

marcom73
17-09-2013, 15:58
come darti torto ?!?!? però allo stesso tempo ancora il discorso dei filtri a banda stretta non mi attirano troppo... ma credo che non se ne esca....

marcom73
17-09-2013, 15:59
non ho parole, è bellissima!
ma scusa, tu hai fatto questa foto da roma? ti posso chiedere quale zona?
complimenti ancora ciao

abito in zona Anagnina, a ridosso del GRA.... :cry:

Ruck85
18-09-2013, 08:02
Ottimo lavoro, soprattutto per le condizioni di ripresa!!!:weeabooface:

zorro101
19-09-2013, 10:29
anagnina = fantastio risultato!
ciao