PDA

Visualizza Versione Completa : Un week end all'insegna degli Iridium Flare!



Pierluigi Panunzi
13-09-2013, 17:42
prepariamoci ad un sabato e ad una domenica sera con tre iridium flare!!

io parlo per Roma e i miei 25 lettori romani: gli altri immagino siano già abbastanza skilled per tovare orari e caratteristiche... altrimenti, fatevi sentire!! ;)

cominciamo da domani sera, 14 settembre alle 20:23, con un IF di magnitudine -8.3 (ALLUCINANTE!!) a 60° di altezza e verso SE: ecco la mappa

4415

ma stavolta desidero anche mostrare la mappa di google (sempre da heavens-above) dove si vede la strisciata del flare del satellite Iridium 11...
praticamente taglia Roma in due!!!
il segnaposto indica casa mia e comunque qualsiasi zona di Roma beneficerà di un flare davvero indimenticabile!!

4416

ricordo di aver già visto IF di ottava magnitudine e non si dimenticano certo!!!

tra l'altro il vedere la "fascia di visibilità" di un IF mi ricorda in piccolo l'analogo delle eclissi di Sole, solo che nel caso degli IF sono decisamente più alla portata: ne riparleremo senz'altro, è una promessa!!! ;)

Pierluigi Panunzi
13-09-2013, 17:49
invece domenica 15 settembre, alle 20:17 e 20:18 ci sarà un IF "doppio", praticamente con le stesse modalità di quello doppio di pochi giorni fa!!
ecco le mappe celesti
44174418

stavolta le magnitudini saranno (da casa mia!!) -0.5 e -4.6 , sempre mooooolto affascinanti...

e pensare che anche nel secondo caso Roma sarà tagliata in due dalla fascia dell'IF

4419
ma stavolta casa mia sarà più lontana!!!

buone osservazioni!!!
;)

tony70xx
13-09-2013, 18:06
In Calabria, di sera, mi capita spesso di osservare poco alta sull'orizzonte a N, NO, una luce che inizia molto fioca fino a diventare di magnitude mooolto elevata per poi ridiventare fioca e sparire. Questa luce sembra ferma (ad occhio nudo) e dura qualche minuto. Ho pensato alle luci degli aerei in fase di atterraggio (c'è Lamezia poco spostata in quella direzione). Potrebbe essere una Iridium Flare?

Pierluigi Panunzi
13-09-2013, 20:36
ti consiglio di accedere al sito www.heavens-above.com, dove potrai creare un tuo "sito osservativo" inserendo le coordinate del tuo punto di osservazione e...
voilà... avrai tutti gli eventi quali IF e passaggi della ISS, ecc, non solo per i giorni a venire, ma anche dei giorni passati...

se ti ricordi la data e l'ora dei tuoi avvistamenti potrai facilmente verificare se si è trattato dei più noti satelliti!
facci sapere!
e se hai problemi o dubbi, noi stiamo qui! ;)

Pierluigi Panunzi
14-09-2013, 09:23
mi cito da solo...


gli IF sono decisamente più alla portata: ne riparleremo senz'altro, è una promessa!!!

un bel po' di cose bollono in pentola!!
preparatevi ad effetti speciali ed altre meraviglie! :shock:

un suggerimento: se non l'avete fatto, scaricatevi Google Earth e giocateci un pochetto, per impratichirvi...

rimanete sintonizzati! ;)

Pierluigi Panunzi
14-09-2013, 13:21
un piccolo assaggio... ;)

se avete installato Google Earth (ancora no?! che aspettate? è gratis) allora potrete vedere le tracce di alcuni Iridium Flare dei prossimi giorni, sulla Terra !!

scaricate questo file
4425

dezippatelo e otterrete il file aa.kmz, che dovrebbe avere l'icona di GE...
doppiocliccatelo e si aprirà in GE :shock:

buon divertimento

Ivan
14-09-2013, 14:42
cavolo.. quello di stasera passerà a cinque km da casa mia :sbav:
lo posso vedere o mi devo avvicinare?

Pierluigi Panunzi
14-09-2013, 15:13
se la magnitudine prevista ti piace, non c'è bisogno di muoverti, sennò potresti andare proprio lungo la traiettoria prevista per il flare!

Ivan
14-09-2013, 15:27
se la magnitudine prevista ti piace, non c'è bisogno di muoverti, sennò potresti andare proprio lungo la traiettoria prevista per il flare!


Mi da magnitudine -4.1. Tu che dici ? E' accettabile ?

Pierluigi Panunzi
14-09-2013, 15:32
beh è la magnitudine di Venere: niente male!

ma se hai la possibilità di avvicinarti al path, lo spettacolo sarà ancora più entusiasmante...
di breve durata (qualche secondo) ma indimenticabile!
;)

Ivan
14-09-2013, 15:45
beh è la magnitudine di Venere: niente male!

ma se hai la possibilità di avvicinarti al path, lo spettacolo sarà ancora più entusiasmante...
di breve durata (qualche secondo) ma indimenticabile!
;)


grazie pierluigi.non so se riuscirò a spostarmi perchè è il compleanno di mia mamma, e a quell'ora si mangia, ma di sicuro sarò fuori. :cool: