PDA

Visualizza Versione Completa : Come si può piazzare la fotocamera in direzione nord in modo preciso?



martino papesso
14-09-2013, 08:23
Ciao,
volevo trovare il metodo più preciso per posizionare la fotocamera verso nord di notte.
Ora ho una bussola , non proprio di ottima qualità poichè si formano le bolle di aria nel liquido in cui è contenuto l'ago, e dopo aver fissato la fotocamera su cavalletto procedevo a far sì che l'obiettivo sia parallelo all'ago della bussola.
Poi provvedevo alle apposite correzioni scattando una foto e vedendola al monitor del computer per vedere quanto è centrata la stella polare.
Questo metodo indica in modo approssimativo il nord e non in modo estremamente preciso.
Inoltre è faticoso portarsi sul luogo il computer, un generatore di corrente per alimentarlo ... ecc. ecc.
Chiedevo un metodo che indichi in modo molto preciso il nord.
Avevo pensato di mettere un anello avvitato all'obiettivo e sopra attaccata una bussola molto precisa magari digitale.
Nel momento in cui indica il nord la macchina fotografica punta a nord con una estrema precisione magari al decimo di grado( se la bussola ha i gradi divisi in dieci parti).
Non sono pratico di queste attrezzature magari c'è già in commercio ciò che dico o magari me lo devo costruire.
Chiedo un aiuto per sapere come muovermi per realizare ciò che ho in mente.
Con la macchina che punta perfettamente a nord non sgarrando nemmeno di un grado dovrò solo inclinare a piacere la testa del cavalletto e già avrò perfettamente centrata la stella polare all'interno del fotogramma.
Grazie per la vostra collaborazione a ciò.
:D

cicciohouse
14-09-2013, 10:12
Ciao e scusa, ma non riesco a capire cosa vuoi fare: vuoi che la polare sia centrata nel fotogramma o vuoi centrare il polo nord celeste?
Considera che tra polo nord celeste e polo nord magnetico c'è una differenza di circa 5 gradi...

martino papesso
14-09-2013, 10:28
Ciao cicciohouse.
Grazie per le preziose informazioni che non sapevo.
Quello che mi interessa è fare una foto di startrail che può essere ingrandita per fare un manifesto di metri di grandezza.
Con tutte le scie intorno ad un puntino.
In questa foto il puntino al centro deve essere perfettamente al centro dopo una verifica accurata con un software di grafica tipo photoshop.
Quindi non so se devo centrare la stella polare o devo centrare il polo nord celeste.
Quale devo centrare?
Grazie ancora.
Ciao.
Martino.

cicciohouse
14-09-2013, 10:51
Di nulla...
Mi pare di capire che in questa foto il centro di rotazione vuoi che stia proprio al centro... In questo caso devi necessariamente puntare il polo nord celeste... La stella polare presenterà anch'essa un lieve strisciata come qui: http://www.astrobin.com/48714/

Considera la prospettiva per il lavoro che devi fare e quindi se il polo nord celeste debba effettivamente stare al centro del fotogramma. Te lo dico perche una foto del genere potrebbe apparire piatta e scarsamente interessante rispetto a quella che ti ho posta prima, per esempio.
Il massimo sarebbe avere anche un soggetto terrestre nell'inquadratura... ma forse sto divagando!

martino papesso
14-09-2013, 11:03
Di nulla...


Considera la prospettiva per il lavoro che devi fare e quindi se il polo nord celeste debba effettivamente stare al centro del fotogramma. Te lo dico perche una foto del genere potrebbe apparire piatta e scarsamente interessante rispetto a quella che ti ho posta prima, per esempio.
Il massimo sarebbe avere anche un soggetto terrestre nell'inquadratura... ma forse sto divagando!
Per centrare in modo molto preciso il polo nord celeste con la fotocamera e basta, quale metodo è il più preciso?
Fissare una bussola sull'obiettivo molto precisa (digitale) e spostare l'obiettivo fino a che punti verso nord?
Non mi è chiaro cosa significhi considerare la prospettiva per il lavoro?
Che differenza ci sarebbe fra una foto piatta e una non piatta?
Esempi di due foto? Piatta e non piatta?
Grazie.

cicciohouse
14-09-2013, 11:14
Intendevo dire che una foto con il centro di rotazione esattamente al centro del fotogramma, potrebbe apparire piatta, scarsamente interessante per l'occhio... Anche per questo penso che la foto che ti ho linkato prima sia volutamente decentrata verso l'alto.
Ad ogni modo la precisione assoluta nel centrare il polo nord celeste è relativa, nel senso che dipende molto da che obiettivo userai.
Francamente penso che ti servi essenzialmente centrare prima la polare e poi spostarti leggermente nella direzione di una linea immaginaria che congiunga la polare con la stella Kochab (uno dei vertici del grande carro).

Guarda la figura qui: http://gerlos.altervista.org/trucco-cannocchiale-polare

Valerio Ricciardi
14-09-2013, 11:39
Fissare una bussola sull'obiettivo molto precisa (digitale) e spostare l'obiettivo fino a che punti verso nord?
Le bussole molto precise NON sono digitali.
Le bussole molto precise son bussole ad ago con freno meccanico, o con un piatto smorzato ad olio a traguardo (tipo la Wilkie);

il loro utilizzo comporta la conoscenza della declinazione magnetica del luogo dove vorresti puntare il Nord;

il problema di essa è che non solo varia da luogo a luogo, ma varia nel tempo.

Nelle carte dell'IGM (Istituto Geografico Militare) in scala 1:25000 viene indicata a margine di ogni tavoletta (è la denomizanione convensionale di ogni singola carta) la declinazione media del luogo a una certa data, ed anche come essa è variata negli ultimi anni; a quel punto tu vedi la data indicata, calcoli quanti anni son passati da quella a quando serve a te, moltiplichi il valore ed ottieni un risultato di correzione.

Se il valore della correzione è superiore al valore inizale della declinazione, vuol dire che essa ha cambiato verso.

Esempio. Ti dice la carta militare che la declinazione è di che ne so, « 4,7° W e diminuisce ogni anno di 20' » (primi di grado, 1° = 60').
La carta è di diciotto anni fa. Allora tu sai che è variata, nel senso della diminuzione, di 20' x 18 anni = 360' = 6°.

Poiché 6° è più di 4,7°, fai 6-4,7 = 1,3; allora da 4,7°W è diventata 1,3°E, dopo aver passato un momento in cui direzione del Nord magnetico e direzione del Nord geografico son coincise.

Se è ad oggi, per dire, 1,3° E, allora dovrai puntare la bussola a N, e orientare verso W (dall'altra parte della declinazione) l'asse ottico dell'obiettivo per ottenere un risultato corretto.

Di montare una bussola, quale che sia, sull'obiettivo (metallico) non se ne parla; potrebbe avere anche componenti ferromagnetici, o solenoidi dentro l'ottica se ha la messa a fuoco automatica a comando non meccanica, poi ci sono i solenoidi delle tendine dell'otturatore etc. Insomma, varierebbe la lettura.

Casomai poggi per lungo il fondello della fotocamera su un regoletto di legno lungo un metro circa, largo se possibile come il fondello in modo da poter allineare bene tutto, poi con la bussola misuri secondo la direzione precisa del regolo (di legno) e sottrai o aggiungi 90°.

marcom73
14-09-2013, 13:11
per fare uno STARTRAIL immagino userai un grandangolo e visto il campo inquadrato, credo sia quantomeno difficile apprezzare lo spostamento della Polare rispetto al PNC...

quindi Live view, zoom ottico e digitale al massimo e metti al centro dell'inquadratura la Polare....
poi senza muovere nulla riallarghi alla focale voluta.. se invece non userai uno Zoom, utilizza comunque il live view zoommando al massimo che ti servirà anche per una precisa messa a fuoco ( il fuoco corretto non è praticamente mai all'infinito )....
vedrai che verrà bene...

martino papesso
16-09-2013, 08:34
marcom73 uso uno zoom FX 24-70 a 24 mm.
Quindi punto la fotocamera a nord.
Metto in live view.
Metto l'obiettivo a 70 mm.
Centro la stella polare all'interno del monitor live view.
Allargo l'obiettivo a 24 mm e finito?
Grazie.

martino papesso
16-09-2013, 08:48
Valerio da quello che scrivi sembra tu voglia dirmi che ciò che ho in mente si può fare tenendo conto di alcuni accorgimenti.
Le bussole più precise non indicano il nord ma fanno un errore.
Quindi bisogna tenere conto di questo errore guardando le mappe militari e tenendo conto del posto dove la bussola viene piazzata di volta in volta.
Inoltre la bussola non va piazzata sull'obiettivo ma ad un accessorio da fissare alla base della fotocamera.
Non mi è chiaro però come deve essere questo accessorio e come va fissato.
Per caso aziende che producono accessori per la fotografia (manfrotto, arca swiss, ecc. ecc.) lo hanno in commercio, o hanno qualcosa di simile?
Puoi dare maggiori indicazioni abbozzando magari un disegno o prendendolo già fatto?
La mia fotocamera termina con l'impugnatura che vedi qui in immagine:
http://nikonrumors.com/wp-content/uploads/2012/02/Nikon-D800-Hands-On-Trial-Sample-with-MB-D12-and-85-1.jpg
questa :
http://www.speedgraphic.co.uk/Portals/1/product/images/prdb1e4f27e-9561-41bc-8222-d9aea91ae792.jpg
Qui vedi il foro che serve per avvitare l'impugnatura (e quindi la fotocamera) alla testa del cavalletto :
http://images.nikonians.org/galleries/data/16870/MBD_12_Nikon_vs_Meike.jpg
Se serve posso mettere tutte le immagini della testa del cavalletto che uso (testa manfrotto modello 410).
GRAZIE.

marcom73
16-09-2013, 09:09
marcom73 uso uno zoom FX 24-70 a 24 mm.
Quindi punto la fotocamera a nord.
Metto in live view.
Metto l'obiettivo a 70 mm.
Centro la stella polare all'interno del monitor live view.
Allargo l'obiettivo a 24 mm e finito?
Grazie.

esatto....

martino papesso
16-09-2013, 09:28
esatto....
Usando il live view della nikon D800 con lo zoom 24-70 nikon si riesce a distinguere la stella polare se si è a 70 mm?

marcom73
16-09-2013, 09:30
assolutamente si.... anzi mi sa che riesci a distinguere anche la compagna... ;)

martino papesso
16-09-2013, 09:33
assolutamente si.... anzi mi sa che riesci a distinguere anche la compagna... ;)
Procederò allora :D

marcom73
16-09-2013, 09:51
facci sapere ! :)

Valerio Ricciardi
16-09-2013, 11:36
Al tempo. Le bussole più precise possibile, non indicano comunque MAI il Nord, bensì il Nord magnetico, che è un punto della superficie terrestre nel quale sembran convergere tutte le linee di forza del campo magnetico terrestre.

le bussole non indicano MAI, di loro, il Nord geografico perché è una cosa "per loro priva di significato".

Di punto in punto la direzione del Nord geografico (che tu cerchi sull'orizzonte) e quella del nord magnetico (che ti indica se tutto va bene con adeguata precisione una bussola) formano un certo angolo, a volte, può capitare che tu ti trovi in un posto del mondo in cui puntando all'orizzonte il polo Nord magnetico, quello geografico sia sulla stessa linea nella stessa direzione del punto di vista di te che osservi (o più vicino il N geografico e quello magnetico "dietro", o viceversa).

In tutti gli altri casi, fra magnetico e geografico l'angolo che si può misurare si chiama declinazione, ed è una cosa normalissima; salo il fatto che tende a variare lentamente e continuamente di anno in anno.

Proverò a fare uno schizzo di come piazzerei la bussola, poi gli faccio una foto e la posto qui.

Comunque, se per le tue necessità basta che la Polare sia al centro di una foto per quanto possibile, l'altro metodo empirico che ti han suggerito è più che sufficiente. :)

martino papesso
17-09-2013, 08:09
Proverò a fare uno schizzo di come piazzerei la bussola, poi gli faccio una foto e la posto qui.



Grazie. :)

martino papesso
18-09-2013, 08:20
4463
In foto c'è il centro del mio startrails.
Come vedete la fotocamera avrebbe dovuto essere spostata ulteriormente per avere il centro corrispondente al centro del fotogramma.
L'incontro dei due assi costituisce il perfetto centro dell'immagine.
Quello che desidero fare è avere il centro dei miei startrails (costituiti da una zona di vuoto) esattamente al centro del fotogramma.
Quindi un metodo che mi garantisca tale grado di precisione.

marcom73
18-09-2013, 09:00
non ti sto seguendo molto.... se il problema è solo posizionare al CENTRO PERFETTO del fotogramma il PNC ( Polo Nord Celeste ) puoi farlo anche in post produzione... che ti cambia ? la macchina non deve inseguire nulla, sta fisssa su di un cavalletto perciò i " trails " saranno sempre e comunque circolari sia se al centro del fotogramma sia leggermente spostati...

Se comunque ti appassiona la cosa, devi procurarti un cannocchiale polare, adattarlo alla DSLR, trovare ( la cosa più semplice ) un software che graficamente ti faccia vedere la posizione della Polare rispetto al PNC e allora avrai un posizionamento non diciamo perfetto, ma quasi ( vista la focale dell'ottica fotografica credo che le tolleranze saranno comunque ampie.. )

altrimenti, semplificando quanto sopra, potresti comunque ricorrere ad un sowtware di posizionamento polare ( ci sono anche per smartphone ) e vedere in che posizione la polare stà rispetto al PNC ....

ma non comprendo fino in fondo quale sia il tuo cruccio....

martino papesso
18-09-2013, 09:14
non ti sto seguendo molto.... se il problema è solo posizionare al CENTRO PERFETTO del fotogramma il PNC ( Polo Nord Celeste ) puoi farlo anche in post produzione... che ti cambia ?

Cambia eccome.
Poichè una foto ritagliata è sempre diversa rispetto a quando ritagliata non lo era.
Fra i vari metodi che proponi quale è il più preciso,ovvero quello che mi garantisce usando un 24 -70 su nikon D800 di far coincidere perfettamente il centro dello startrails con il centro del fotogramma ?
Se servono accessori , puoi per favore mettere i link dove trovare in vendita o noleggio tali accessori, se non puoi metti i nomi degli oggetti e cercherò io dove trovarli.
Grazie.:)

marcom73
18-09-2013, 11:39
Cambia eccome.
Poichè una foto ritagliata è sempre diversa rispetto a quando ritagliata non lo era.
Fra i vari metodi che proponi quale è il più preciso,ovvero quello che mi garantisce usando un 24 -70 su nikon D800 di far coincidere perfettamente il centro dello startrails con il centro del fotogramma ?
Se servono accessori , puoi per favore mettere i link dove trovare in vendita o noleggio tali accessori, se non puoi metti i nomi degli oggetti e cercherò io dove trovarli.
Grazie.:)

su un file da 36 milioni di pixel un piccolo ritaglio non sarà di scandalo a nessuno... comunque, con un software tipo questo (http://www.polarfinder.com/index.html) puoi avere, inserendo alcuni tuoi dati " Locali " , la posizione della stella polare rispetto al PNC, dovrai quindi una volta acquisito il dato, puntare il centro del frame nella porzione di cielo indicata dal programma... più di così non penso tu possa fare....

martino papesso
18-09-2013, 17:01
Sapere dove si trova la stella polare rispetto al PNC penso sia la cosa più semplice.
Ma poi centrarla con la fotocamera come faccio?

E centrarla non vuole dire fare quanto ho fatto e ho presentato in foto:D
Quello esprime cosa vuol dire mancarla...:D
Basta la bussola e l'inclinazione del cavalletto?
Grazie.

Cosa fa il software 'polarfinder' ?

marcom73
18-09-2013, 17:44
il software ti dice dove sta la polare rispetto al PNC. Centrare il PNC con il centro del fotogramma è possibile farlo utilizzando i dati del programma di cui sopra. altro non mi viene in mente.

etruscastro
18-09-2013, 17:45
consiglio banale:
ma se punti la Polare al crepuscolo, quando iniziano ad uscire le prime stelle (e la Polare sotto un cielo aperto è una delle prime) dovrebbe essere molto più semplice centrarla invece di farlo di notte!
usato lo zoom e una volta centrata la polare te ne vai a cena e poi torni dopo...... tanto la Polare mica scappa! :)

martino papesso
19-09-2013, 08:02
consiglio banale:
ma se punti la Polare al crepuscolo, quando iniziano ad uscire le prime stelle (e la Polare sotto un cielo aperto è una delle prime) dovrebbe essere molto più semplice centrarla invece di farlo di notte!
usato lo zoom e una volta centrata la polare te ne vai a cena e poi torni dopo...... tanto la Polare mica scappa! :)
Perfettamente d'accordo.
Infatti nel mio startrail la fotocamera scattava ed io ero altrove.
Solo che quello che non so fare è come avvalermi di polarfinder.
Come faccio a posizionare la fotocamera di giorno o di notte dimodochè essa centri perfettamente il centro perfetto del mio startrail?
Non basta centrare la stella ad occhio nudo a 70 mm sul live view e poi aprire a 24 mm, poichè non penso si centrerebbe.
Quindi pensavo di usare la bussola per direzionare la fotocamera perfettamente a nord secondo quello che mi dice Valerio.
Una volta che è a nord inclino la fotocamera a seconda della latitudine .
Ma anche in questo caso non so quanto sbaglierò rispetto ad una inclinazione di 45.5628370 gradi.
Quindi chiedevo a voi delle dritte visto che ne sapete più di me in merito agli errori che si fanno.

marcom73
20-09-2013, 09:41
questo (http://myastroimages.com/Polar_FinderScope_by_Jason_Dale/) programma è facilissimo: inserendo i dati locali otterrai la posizione della polare rispetto al PNC.

4471

il grafico ti mostra al centro il PNC e sulla prima circonferenza troverai raffigurata ( un pallino nero ) la Stella Polare.
A questo punto dovrai inquadrare con la fotocamera, e mettere al centro del fotogramma, la parte di cielo VUOTA ma considerando la posizione della Stella Polare.

Questa cosa è molto semplice traguardando attraverso il cannocchiale polare che serve per stazionare le montature equatoriali:
4470
immagino che attraverso il live view della DSLR non sia così facile essere precisi quanto tu invece vorresti.
si parla di frazioni di grado....
quello che posso consigliarti è di scaricare il software astronomico gratuito STELLARIUM e studiare le stelle nella zona di tuo interesse:

4472

come potrai notare il PNC è VUOTO, non vi corrisponde nessuna stella, quindi dovrai avvicinarti all'allineamneto perrfetto attraverso delle approssimazioni usando le stelle più luminose vicine....

spero di esserti stato d'aiuto....

resto dell'avviso che avvicinandoti il più possibile al massimo della precisione, potrai successivamente effettuare un ritaglio per perfezionare l'allineamento al centro della foto: tagliare pochi pixel non stravolegrà la validità o meno dello scatto...
Ho anche io la D800 e la mia esperienza diretta mi può tranquillamente far affermare che scattando in FX hai un'immagine talmente grande che il piccolo ritaglio eventualmente necessario, in nessun modo potrà degradare il risultato finale, ancora stampabile su formati enormi...

martino papesso
20-09-2013, 10:18
Puntando la fotocamera verso nord con assoluta precisione (tenendo presente tutte le considerazioni e accorgimenti di Valerio per cui le bussole non segnalano il nord ma commettono un errore) l'asse che taglia a metà il centro dell'obiettivo in verticale sarebbe l'asse del PNC ? Che poi in fin dei conti il PNC è un punto immaginario, o no?

marcom73
20-09-2013, 10:21
si... con tutte le approssimazioni del caso....

Valerio Ricciardi
20-09-2013, 13:11
Considera che tra polo nord celeste e polo nord magnetico c'è una differenza di circa 5 gradi...
Ehm ehm ehm, circa 5 gradi in un certo punto fra l'intersezione della verticale passante per il PNC e l'orizzonte, e la direzione del polo nord magnetico - che è a Terra, ed è un posto un po' indefinito (non geometricamente esatto come il polo nord geografico) ma "calpestabile".

Insomma, il Polo Nord terrestre è un posto preciso (che varia di istante in istante per cui il "punto" dal quale l'asse di rotazione esce virtualmente dalla superficie terrestre puntando al suo Zenit "disegna dei ghirigori" continuamente a terra entro un raggio diciamo di dodici metri), il Polo Nord magnetico lo è meno (più sei in prossimità del Polo magnetico più è difficile e approssimativo stabilirne una direzione decentemente esatta) mentre il polo Nord Celeste è una direzione nello spazio, una cosa che fisicamente non ha significato se non dal nostro punto di vista.

Valerio Ricciardi
20-09-2013, 13:14
le bussole non segnalano il nord ma commettono un errore
Se son precise, non commettono alcun errore, per cui non indicano il nord.
Ma ciò che sanno fare: indicano la direzione del polo nord magnetico.
Dire che una bussola ben fatta commette un errore perché non ti manda a Nord è come criticare un riparatore di orologi per come è imbranato con l'uncinetto.

martino papesso
20-09-2013, 15:11
Il centro di una foto startrails è rappresentato dal polo nord celeste ovvero il punto sulla terra da dove partono tutti i merdiani?
Punto immaginario?
Per curiosità cosa c'è in tale punto?
Acqua o terra e si può vedere una foto di tale zona?
Ammettendo che il centro di una foto startrails è rappresenatto solo da cielo privo di stelle ed è il polo nord celeste (non so se quanto dico è esatto o no) bussole precise indicano a tale punto o no?

Valerio Ricciardi
20-09-2013, 17:35
Acqua o terra?

Sicuro sicuro a questo punto che non ci stai prendendo in giro?

martino papesso
20-09-2013, 17:52
Certo che non vi sto prendendo in giro :D
Non so se il punto di congiungimento dei meridiani è sito su acqua o su terra (magari ghiaccio).
Cioè il polo nord celeste.

pool187
20-09-2013, 18:36
eheheh certo certo!

non capisco dove è il problema. punti nord altezza della stella polare e passa la paura....

Valerio Ricciardi
20-09-2013, 18:57
ok, basta così.

martino papesso
21-09-2013, 08:05
eheheh certo certo!

non capisco dove è il problema. punti nord altezza della stella polare e passa la paura....
Ciao. Stai parlando con me?
:D

pool187
21-09-2013, 09:11
perdonami se sembro brusco.
ma non capisco come una operazione cosi elementare possa richiedere tante spiegazioni... :ninja:

la polare è facilmente individuabile anche dal live view di una reflex... la metti al centro ed ecco fatto! ;)

martino papesso
21-09-2013, 09:24
perdonami se sembro brusco.
ma non capisco come una operazione cosi elementare possa richiedere tante spiegazioni... :ninja:

la polare è facilmente individuabile anche dal live view di una reflex... la metti al centro ed ecco fatto! ;)
Volevo solo sapere cosa significava ...
eheheh certo certo!
Cosa vuoi dirmi con questo?
Per il resto tieni presente che mi propongo un ingrandimento del 3200 % con photoshop e con i due assi verificare che il polo nord celeste e non la stella polare sia perfettamente al centro del fotogramma.
Far coincidere il pnc con il centro della fotografia più o meno sono capace...;)

pool187
21-09-2013, 09:31
puoi centrare la polare e poi ritagliare la foto in modo che il polo sia al centro no?

più facile e lo puoi fare a casa!!!eheheh

martino papesso
21-09-2013, 09:39
puoi centrare la polare e poi ritagliare la foto in modo che il polo sia al centro no?

più facile e lo puoi fare a casa!!!eheheh
So che si possono ritagliare le foto ma la stessa foto risulta poi diversa rispetto a quando ritagliata non è.
Magari tu mi dirai... ma non sarà poi così tanta la differenza...
Anche la differenza fra colui che arriva primo ad una gara e colui che invece perdendo arriva secondo è infinitesimale...;)

Huniseth
21-09-2013, 18:20
Va bene, non vuole tagliare la foto, non se ne accorgerebbe nessuno e non avrebbe nessuna utilità, ma a lui piace così, lo faccia.
Al Polo Nord, grado più, grado meno, c'è l'acqua, con sopra il ghiaccio. E non ci sono le righe dei meridiano disegnate.


Piuttosto, quel programmino per centrare la Polare, sostituisce tutti i traffici con le ghiere della montatura?

marcom73
21-09-2013, 18:35
Piuttosto, quel programmino per centrare la Polare, sostituisce tutti i traffici con le ghiere della montatura?

i calcoli sono i medesimi... quindi si... ma è molto comodo anche utilizzare i dati che ti fornisce il firmware al termine dell'inserimento della data/ora posizione... ti fornisce un ORARIO che attraverso questo:
4486

puoi arrivare ad un ottimo e veloce sgtazionamento.
Per arrivare ai gradi risultanti dall'orario, basta leggere la posizione dell'asse AR ed azionarlo con la pulsantiera per arrivarci...

Huniseth
21-09-2013, 20:31
Veramente no li ho mai considerati... cioè? Come funziona?

martino papesso
23-09-2013, 08:58
Al Polo Nord, grado più, grado meno, c'è l'acqua, con sopra il ghiaccio. E non ci sono le righe dei meridiano disegnate.



Molto bene. Grazie della cortese risposta.
:)
Siccome è un punto particolarmente significativo per il mondo ed è su ghiaccio hanno piantato un palo , una bandiera o qualcosa di simile in corrispondenza di tale punto?
Quindi il polo nord è il nome di tale punto su ghiaccio, il polo nord celeste è il nome del punto nel cielo in corrispondenza del polo nord?

Huniseth
23-09-2013, 23:38
Infili uno spiedone nel pianeta, che passi esattamente al centro, dove esce da una parte è il Nord, dall'altra è il Sud. Poi lo inclini di 23 gradi perchè l'asse è inclinato rispetto al piano dell'orbita e fai ruotare lo spiedo per rosolare bene il pianeta.
Allungando lo spiedo da una parte arrivi circa alla polare, dall'altra alla Croce del Sud.
Non serve piantare la bandierina al Polo Nord, tanto si sposta col ghiaccio. Al Polo Sud si può, forse c'è, forse.

martino papesso
24-09-2013, 10:58
:) Grazie

marcom73
25-09-2013, 10:13
Ti rispondo qui visto che hai la casella dei messaggi piena:

Ciao Martino.

sul forum ci sono guide e discussioni che molto meglio di me ti possono illustrare e far capire di quali strumenti si avvale l'astrofilo tipo e come si utilizzano al meglio.
In particolare ti segnalo questo articolo (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?400-Le-montature) dove si parla delle diverse montature.
Il cannocchiale polare è un accessorio che molte montature equatoriali hanno di serie. Si muove in maniera solidale all'asse di AR ( quello che segui il movimenti apparente degli astri ) e serve per puntare esattamete predetto asse verso il PNC....