PDA

Visualizza Versione Completa : Meade LX80......amore a prima vista?



Max13
14-09-2013, 19:56
Mi è scappato l'occhio sulla nuova montatura LX80 della Meade, sulla carta non sembra male, ovviamente non paragonabile alla AZ-EQ6 GT di marcom73, ma a poco meno di un "millino" ci si potrebbe fare un "pensierino", a me non mi dispiace.

http://www.meade.com/lx80

Qualcuno ha avuto modo di provarla o la possiede ?

Huniseth
14-09-2013, 21:51
Fidati di uno che non ne capisce come me, meglio la Lx80, meglio la eq6, addirittura meglio la Cgem.. ma la AZ-eq6.. proprio no... sapete quelle cose che vi rimangono sullo stomaco appene le vedete? Ecco...
Il problema della Lx80, e che non ce l'ha nessuno, s'era trovato una volta uno che l'aveva, ma è scomparso. Eppure a me piacerebbe. Teoricamente.


ps
Sarei curioso di sapere come la usa Marcom73... :whistling:

marcom73
14-09-2013, 23:12
ps
Sarei curioso di sapere come la usa Marcom73...

in effetti molto meno di quanto vorrei, purtroppo....
comunque per quel poco che la uso, la uso in EQ.... ma un domani se solo ne avessi voglia, potrei usarla in AZ con due tubi in parallelo , la montatura del futuro !! :biggrin:

Non ho una grande esperienza, anzi molto poca, ma posso dire che è una montatura deciamente ben fatta, quello che non mi piace a tutt'oggi è il software, mi manca quello della Celestron.

la LX80 l'avevo presa in considerazione a suo tempo ma all'epoca sembrava che i pochi esemplari in circolazione avessero dei grossi problemi con l'elettronica.... spero che li abbiano risolti... una cosa che mi piaceva molto di quel modello oltre al " trasformismo " era la possibilità di procedere agli aggiustamenti del treppiede con delle manopole micrometriche.... una bella idea...

Huniseth
15-09-2013, 00:02
Prevedevo una risposta del genere.. purtroppo hai letto troppe ... lodi di quella montatura, d'altronde, vendere una eq6 travestita da AZ facendola pagare 600 euro più della normale.. è un bell'affare per Synta. Ricordo che ci sono in giro molti "opinionisti" che qualcosa guadagnano spingendo questo o quel prodotto. (come in tutte le cose..)
Ma parliamo della Lx80 .. che è una VERA AZ-eq, solo Meade è proprio crollata come marca, chissà in che mani hanno affidato la costruzione della montatura, perchè il progetto mi sembrava molto buono.
Che dire, inutile rischiare, ci si prende la vecchia e affidabile eq6 e buonanotte..
Per me non ha senso osservare con un tracking AZ, tutto zigzag, sempre meglio il movimento equatoriale.

marcom73
15-09-2013, 09:16
hi hi .... se fai il bravo un giorno ti ci faccio fare un giro.... :biggrin:

etruscastro
15-09-2013, 09:27
la az-eq6 logora chi non ce l'ha! :biggrin:

Max13
15-09-2013, 09:45
Io per ora non posso esprimere giudizi tecnici su questo tipo di montature in quanto manco ancora di esperienza a riguardo, ma teoricamente (come scrive Huniseth) il progetto LX80 mi sembra una buona strada da percorrere.........e poi apprezzo chi fa innovazione.
Personalmente, ma il mio è un parere puramente soggettivo e non riconducibile a prove in merito, la montatura di Marco mi piace molto, il problema è il prezzo.....:cry:

Presso l'associazione astrofili della mia città (che frequento da pochi mesi) è emerso che diversi soci posseggono la EQ6 di Sky-Watcher e ne decantano sicuramente le performace in ambito fotografico, ma in diversi lamentano problemi meccanici nel breve medio termine, infatti alcuni si sono orientati verso Vixen........ovviamente a costi nettamente superiori.

Prima della fine del 2013 vorrei acquistare una montatura EQ, ma contrariamente ad Huniseth, non disdegno per niente la semplicità ed immediatezza di una AZ, ed onestamente "sta" LX80 mi sta a cuore, sulla carta ottimo rapporto prezzo qualità :wub: vedremo.....