PDA

Visualizza Versione Completa : Ho un grosso dubbio che non riesco a dissipare



Space
19-06-2022, 15:39
Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto in seguito alla visione di un video che mi ha instillato alcuni dubbi.
Premetto che sono giovane e ancora ignorante in materia ;)
Allora, il video in questione sosteneva che in teoria dovrebbe essere impossibile per noi vedere le stesse stelle nel cielo sia d'estate che d'inverno.
Questo perchè la terra ruotando attorno al sole in 365 giorni, dopo 180 giorni dovrebbe trovarsi sul lato opposto ed avere una porzione di galassia a cui guardare completamente diversa.
Tenendo conto anche del fatto che la terra ruota attorno al sole, il sole ruota attorno al centro della via lattea e la via lattea si muove nell'universo a velocità esorbitanti, come è possibile che anno dopo anno e secoli dopo secoli vediamo sempre le stesse stelle in cielo?
C'è qualche errore in ciò che ho scritto?
Partendo dai presupposti sopracitati mi aspetterei di vedere stelle diverse ogni notte probabilmente (almeno qualche piccola variazione). Invece è come se le stesse stelle ruotassero attorno al nostro sole accompagnando la terra per tutte le stagioni per centinaia, migliaia di anni. E la cosa che più mi colpisce e che oltre ad esseresempre le stesse, si trovano sempre nella medesima posizione.

Vi prego spiegatemi :)

Mulder
19-06-2022, 19:08
perchè la terra ruotando attorno al sole in 365 giorni, dopo 180 giorni dovrebbe trovarsi sul lato opposto ed avere una porzione di galassia a cui guardare completamente diversa

Questo è vero ma solo per le stelle che si trovano all'equatore celeste; man mano che ci si sposta verso i poli celesti le cose son diverse. Prova pensare alla stella polare, quella è sempre là tutto l'anno; se ti abbassi leggermente verso l'equatore, ed osservi l'orsa maggiore alla mezzanotte di ogni sera, nel corso di un anno la vedrai compiere un giro di 360° attorno alla polare. Lo stesso è quello che compie l'intero firmamento fino appunto all'equatore celeste.


Tenendo conto anche del fatto che la terra ruota attorno al sole, il sole ruota attorno al centro della via lattea e la via lattea si muove nell'universo a velocità esorbitanti, come è possibile che anno dopo anno e secoli dopo secoli vediamo sempre le stesse stelle in cielo.

Fermiamoci alla via lattea, perché le stelle che vediamo ad occhio nudo si fermano lì. Questo non è del tutto vero; le stelle che vediamo non sono le stesse, però non è sufficiente la vita dell'uomo per apprezzarne cambiamenti significativi, e non uomo inteso come individuo, ma inteso come specie; tra l'altro cambiamenti per lo più dovuti alla precessione dell'asse terrestre. Però andando indietro fino ad i primi dinosauri, questi avranno avuto un cielo stellato ben diverso dal nostro.
Ti verranno date spiegazioni più tecniche da chi più capace, dopo che avrai fatto la presentazione nell'apposita sezione, ma grossolanamente il concetto è questo.:weeabooface:

Red Hanuman
19-06-2022, 20:21
@Space (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=58772) , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum...:whistling:

Space
19-06-2022, 21:15
@Space (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=58772) , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum...:whistling:

Presentato! :biggrin:

Space
19-06-2022, 21:30
;
le stelle che vediamo non sono le stesse, però non è sufficiente la vita dell'uomo per apprezzarne cambiamenti significativi, e non uomo inteso come individuo, ma inteso come specie;

Perchè dici che dovrebbe volerci così tanto tempo? Cioè quello che non capisco è il fatto che, essendo tutti i corpi celesti in movimento, le posizioni nel cielo non si sfasino minimamente da migliaia di anni. Inoltre mentre la terra ruota intorno al sole, in teoria in un periodo dell'anno dovrebbe guardare verso i corpi celesti più esterni della via lattea, mentre 6 mesi dopo dovrebbe guardare a quelli più interni giusto? Quindi tra estate ed inverno io mi aspetterei che il cielo sia completamente diverso, e tenedo sempre conto che tutte le stelle a loro volta sono in movimento, me lo aspetterei sempre diverso stagione dopo stagione negli anni a venire...:confused:

Zoroastro
19-06-2022, 22:04
1. Tra estate e inverno il cielo notturno è infatti completamente diverso, al netto delle costellazioni circumpolari sempre visibili, in funzione della propria latitudine.
2. Le stelle ruotano insieme al sole attorno al centro della Via Lattea. Il Sole impiega 230 milioni di anni per compiere un giro completo. Le stelle più vicine (quelle visibili di notte) ruotano grosso modo alla stessa velocità angolare del Sole. Per vedere cambiamenti apprezzabili a occhio nudo servirebbe qualche centomigliaio di anni, a occhio :biggrin:

Ciao!

Andrea Mattioli
19-06-2022, 22:04
Ciao Space, in effetti hai ragione a dire che si spostano ma il movimento è molto lento. Tieni presente che per fare un giro intorno alla galassia ci vogliono quasi 300 milioni di anni. La differenza c'è ma è apprezzabile in tempi "umani" solo con strumenti molto precisi, non ad occhio nudo.
Per farti capire quanto hai ragione ti dirò che gli astrofisici, quando misurano la posizione di una stella oltre alle coordinate indicano sempre anche l'anno della misura. Questo perché usano telescopi così precisi che anche dopo alcuni anni la differenza si farebbe sentire

Space
19-06-2022, 23:59
Ok, sto iniziando ad avere un'idea di come funzionino le cose. Però avrei un'altra domanda...
Sapendo che il sole ruota intorno a se stesso ed intorno al centro della via lattea, volevo sapere se i pianeti del nostro s.s. ruotano attorno al sole sul piano longitudinale o su quello trasversale rispetto al suo asse di rotazione. :sneaky:
E anche un'altra cosa: se non ho capito male dunque le stelle che rimangono fisse per tutto l'anno sono quell circumpolari ed ogni emisfero ha le sue. Quindi a prescindere dall'emisfero, se guardo il cielo ad est o ad ovest dovrei vedere le stelle cambiare durante tutto l'anno, giusto?

Zoroastro
20-06-2022, 00:33
Vedo che sei un ragazzo sveglio e ti piace la meccanica celeste. Prova a cliccare +1 day a ripetizione su questo atlante stellare interattivo:

https://skyandtelescope.org/interactive-sky-chart/

Ciao!

giulio786
20-06-2022, 00:54
Scaricati una app tipo stellarium, ma ce ne sono molte altre valide e sempre gratuite e gioca a cambiare posizione come osservatore, spostandoti dal polo all’equatore e simula diverse velocità temporali, vedrai che ti si chiarirà tutto molto bene.
Le configurazioni delle stelle non cambieranno perché rispetto alla vita umana si possono considerare fisse come già spiegato bene da altri amici.

Andrea Mattioli
20-06-2022, 09:23
Sapendo che il sole ruota intorno a se stesso ed intorno al centro della via lattea, volevo sapere se i pianeti del nostro s.s. ruotano attorno al sole sul piano longitudinale o su quello trasversale rispetto al suo asse di rotazione.
Ogni pianeta ha il suo piano orbitale. Gli 8 pianeti principali hanno tutti piani orbitali molto vicini tra di loro e al piano di rotazione del sole. Parliamo di pochissimi gradi. L'unico che fa eccezione è Plutone e questo è uno dei motivi per cui è stato "declassato" dal rango di pianeta.
Il piano medio di rotazione della via lattea forma invece un angolo molto ampio con quello medio dei pianeti del sistema solare. Questo lo si vede bene sulle app che ti hanno consigliato gli altri guardando l'angolo tra la "striscia" della via lattea e la traiettoria del sole e degli altri pianeti

Space
20-06-2022, 16:37
Grazie a tutti per le risposte! :cool:

Space
20-06-2022, 23:41
Comunque vi riscrivo perchè ho un altro dubbio adesso :biggrin::biggrin:
Ho scaricato Stellarium e mi sto divertendo a guardare il cielo stellato ed a capirne la meccanica. Mi sono messo ad osservare in particolare la Croce del Sud.

Ho messo come data il 20 Ottobre 2022 ore 21:00, località Caleta Olivia (Sud America):
in questo caso la Croce del sud mi appare a SUD spostata verso SUD-OVEST.

Successivamente mi sono spostato a Cape Town (Sud Africa),(nello stesso identico momento), che ha un fuso orario di cinque ore, quindi la data e l'ora sono rispettivamente:
21 Ottobre 2022, ore 2:00... e qui mi sorge un altro dubbio che non riesco a risolvere, infatti la Croce del Sud Mi appare a SUD spostata verso SUD-EST.

Come è possibile questo fatto? Mi sarei aspettato l'esatto contrario, ovvero che in Sud America mi apparisse verso SUD-EST e in Sud Africa verso SUD-OVEST.

Invece da questa osservazione mi sembra che sia in due posizioni completamente falsate, incompatibili fra loro direi :confused::confused:

Spiegatemi l'inghippo per favore

Mulder
21-06-2022, 06:02
Nell'esempio che hai fatto la croce del Sud è sempre là fissa, ad ovest rispetto al punto cardinale Sud dal Sudamerica e tu, spostandoti ad Est rispetto al punto fisso Sud, vai in prospettiva a far spostare ad Est anche l'oggetto osservato.
Provo a fare un esempio. Immagina di osservare la cima di una montagna lontana(che chiameremo croce del Sud) che si trova a destra(Ovest) rispetto ad un campanile vicino a te (che chiameremo punto cardinale Sud), entrambi a Sud rispetto alla tua posizione; adesso comincia a spostarti verso Est... Cosa succede alla cima della montagna rispetto al campanile e rispetto al tuo punto di osservazione? Si sposta sulla sua sinistra (Est). È successa la stessa cosa che hai riportato dalla tua esperienza su stellarium.
So che i miei esempi sono un disastro, però spero di averti leggermente semplificato la dinamica di ciò che hai osservato.:)

Zoroastro
21-06-2022, 09:28
Devi aver fatto qualche pasticcio in Stellarium, se l'osservatore si muove verso OVEST la posizione apparente degli astri si sposta verso EST, e viceversa. Ovviamente a parità di orario UTC di osservazione.

Space
21-06-2022, 12:17
Mulder ci ho pensato al tuo esempio e ho provato a fare un disegno su un foglio. Tracciando due rette che si intersecano al Polo Sud, partendo rispettivamente da Cape Town e Caleta Olivia effettivamente torna. Però stiamo ragionando su un piano in questo caso... Ora non vorrei dire scemenze, quindi correggimi pure se sbaglio, però considerata la sfericità della Terra, mi aspetterei che in prospettiva, se da Caleta Olivia la Croce del Sud mi appare verso Sud-Ovest, da Cape Town non dovrei proprio vederla, perchè potrebbe essere pure a Sud-Est prospetticamente parlando, ma mi aspetterei che si trovi sotto il mio orizzonte visivo. Capisci cosa intendo? Ho provato a ragionare utilizzando Google Earth, ti allego l'immagine: https://i.imgur.com/EOVLyrH.jpeg
La linea rossa indica il sud rispetto a Cape Town, mentre la verde indica il sud rispetto a Caleta Olivia, quindi se da Cape Town vedo la Croce del Sud sulla destra (frontalmente rispetto a questa immagine), mi aspetto che da Caleta Olivia (sud-ovest) non sia vasibile, perchè dovrebbe apparire dietro la linea verde e quindi sotto l'orizzonte visibile da Cape Town.
Lo so ho spiegato male :biggrin: ma spero di essermi fatto capire.


Zoroastro ho provato adesso a reinserire gli stessi dati su Stellarium ed è così come ho descritto, nessun errore

Mulder
21-06-2022, 15:09
Tracciando due rette che si intersecano al Polo Sud, partendo rispettivamente da Cape Town e Caleta Olivia effettivamente torna. Però stiamo ragionando su un piano in questo caso.

Esatto, perché nell' esperimento che hai riportato al post 13, la Croce del Sud non va mai sotto l'orizzonte da entrambi i luoghi, ed è questo che ti trae in inganno. Devi tenere in considerazione che da Caleta Olivia stai osservando una Croce del Sud che deve ancora tramontare, mentre da Città del Capo una Croce del Sud che è appena sorta.;)

Zoroastro
21-06-2022, 19:27
Spiegatemi l'inghippo per favore

Il leggero spostamento a EST di Crux del tuo caso è semplicemente dovuto al fatto che il fuso orario copre un'ampia zona geografica, quindi il tuo riferimento orario di "4 ore tra Città del Capo e Caleta Olivia" non corrisponde a 4 ore esatte di differenza in Ascensione Retta. Nel suo moto circumpolare apparente, Acrux (in quella data e posizione) ruota in senso antiorario e quindi verso Est. Quindi il tuo errore è di riferimento orario errato (direi 10 o 15 minuti) in relazione al riferimento spaziale.

In altri termini, sempre restando nello stesso fuso orario avrai posizioni apparenti diverse di Acrux alla stessa ora convenzionale in posti diversi, tipo Cape Town e Johannesburg.

È per questo che per determinare la posizione di un astro abbiamo bisogno di UTC e coordinate geografiche, non UTC e "un punto qualunque all'interno del fuso orario di Cape Town".

Chiaro?

Space
21-06-2022, 21:57
Allora, innanzi tutto grazie per le risposte e per il tempo dedicato alle mie domande Mulder Zoroastro
Comunque se ci addentriamo in discorsi troppo teorici io non sono competente, quindi preferisco affrontare la questione a livello empirico rispetto solo a ciò che osserviamo. :sneaky:
La conclusione a cui sono arrivato è sostanzialmente che il mio errore potrebbe essere stato l'aver considerato la Croce del sud più vicina alla terra di quanto sia effettivamente. Questo perchè le due rette di osservazione (da Cape Town e Caleta Olivia) in direzione SUD, probabilmente si intersecano in un punto dello spazio delimitando un area all'interno della quale si trova la Croce del sud. In questo modo sarebbe spiegato il perchè della posizione falsata.

E' giusto come ragionamento?

Zoroastro
21-06-2022, 22:33
Hai ragione sulla distanza: per le stelle è tale che la parallasse è assolutamente trascurabile per osservatori terrestri, ossia l'angolo al vertice del triangolo stella - Cape Town - Caleta non è misurabile coi nostri strumenti.

Ma nel tuo caso l'errore consiste nell'applicare 4 ore di differenza per confrontare le posizioni di Acrux osservate tra due luoghi che invece sono (ad esempio) a 3h42' di rotazione terrestre tra loro.

Space
21-06-2022, 23:10
Ma nel tuo caso l'errore consiste nell'applicare 4 ore di differenza per confrontare le posizioni di Acrux osservate tra due luoghi che invece sono (ad esempio) a 3h42' di rotazione terrestre tra loro.

Ma l'orario non l'ho cambiato io eh... ho messo prima 2:00 su Cape Town e dopo mi sono spostato su Caleta Olivia dove risultavano le 21:00 del giorno prima... Stellarium ha calcolato il fuso orario da solo. Io mi sono limitato a descrivere solo ciò che ho osservato

Zoroastro
21-06-2022, 23:34
Read my lips: le 4 ore sono una convenzione legata ai confini degli Stati. Se vuoi vedere Crux nella stessa posizione devi regolare l'ora in base al tuo luogo.

Space
22-06-2022, 00:04
Read my lips: le 4 ore sono una convenzione legata ai confini degli Stati. Se vuoi vedere Crux nella stessa posizione devi regolare l'ora in base al tuo luogo.

Si ho capito cosa intendi dire, ma suppongo che Stellarium tenga conto di questo fatto automaticamente. Penso che se mi sposti sullo stesso meridiano di Caleta Olivia (quindi con stesso fuso orario) la posizione di Acrux cambi a seconda che vada più a Nord o pù a Sud, o anche spostandomi leggermente sullo stesso parallelo. E magari in questi luoghi ci sono piccole differenze di 10-20 min che non vengono indicate ma di cui tiene conto. Se così non fosse penso che Stellarium sarebbe inutile..:biggrin::biggrin::biggrin:

Mulder
22-06-2022, 06:06
Zoroastro, qui orario e fuso orario non centrano affatto, o meglio centrano relativamente; ci si chiedeva il perché una costellazione, osservata nello stesso istante da due città longitudinalmente distanti Ovest-Est, apparisse ad ovest del meridiano celeste da occidente e si trovasse ad Est del meridiano celeste mentre ci si sposta verso oriente, quando invece la logica suggerisce il contrario.
Space, anche la distanza non centra nulla; tutte le stelle sono ben più distanti di qualsiasi retta tu possa tracciare che interseca il polo sud terrestre.
Provo a spiegarmi meglio. Per puro caso hai preso come obbiettivo una costellazione che dai due punti di osservazione scelti non scende mai sotto l'orizzonte; in entrambi i punti questa costellazione appare di un moto circumpolare orario; quando la osservi dal Sudamerica la stai osservando in fase di tramonto mentre si sposta da ore 12 ad ore 6 nel suo moto orario attorno al polo sud "celeste"; spostandoti in Sudafrica te la ritrovi che ha già superato il meridiano celeste, dopo il suo sorgere, mentre si sposta da ore 6 ad ore 12 nel suo moto apparente circumpolare orario. Spero, anche se spartanamente di essermi spiegato.

Zoroastro
22-06-2022, 07:20
Eccome se c'entrano ... Se sei a Johannesburg o Città del Capo l'ora è la stessa, ma la posizione varia di qualche migliaio di km, e vedi Crux un po' più a Est o Ovest "allo stesso istante". La Terra ruota uniformemente, i fusi orari variano a salti.

Mulder
22-06-2022, 09:51
E qui non ci piove.
Però torno a dire che non centrano con la questione posta. Se al post 13 invece di Cape Town ci fosse stato scritto Johannesburg non sarebbe cambiato niente.;)

Zoroastro
22-06-2022, 10:22
Stesso fuso orario: se ti sposti verso Ovest (da Cape Town a Johannesburg) alla stessa ora vedrai le stelle più a *Ovest* di circa 10°, ossia i 30' di rotazione terrestre che intercorrono tra i due meridiani distanti 7.5°. Siamo d'accordo su questo?

Space
22-06-2022, 10:49
Mulder io non intendevo tracciare una retta che arrivi fino alla croce del sud. Non avrebbe senso. Intendevo che tracciando due rette immaginarie verso Sud rispettivamente da entrambe le località (che comunque non si intersecherebbero il Polo sud per via della curvatura terrestre), queste si sarebbero intersecate in un punto più o meno lontano dello spazio, delimitando un'area in cui fosse "contenuta la Croce del sud". Ho fatto uno schemino, dove il pallino giallo è Acrux: https://i.imgur.com/78eFIRu.jpeg
In questo modo rispetto alla direzione di osservazione da Cape Town risulta a Sud-est, mentre rispetto alla direzione di osservazione da Caleta Olivia risulta a Sud-Ovest.

Così è giusto il ragionamento?

Zoroastro anche io penso che l'orario sia un dato relativo in questo caso, perchè a prescindere da esso, il cielo viene osservato nello stesso istante sia dalla prima che dalla seconda località. Stellarium mostra il cielo esattamente com'è apparirebbe dal vivo. Quindi io mi aspettavo che spostandomi verso ovest avrei visto Acrux spostarsi verso Est, come anche tu stesso mi avevi scritto sul tuo primo post di risposta... invece controintuitivamente non succede

Mulder
22-06-2022, 14:11
Stesso fuso orario: se ti sposti verso Ovest (da Cape Town a Johannesburg) alla stessa ora vedrai le stelle più a *Ovest* di circa 10°, ossia i 30' di rotazione terrestre che intercorrono tra i due meridiani distanti 7.5°. Siamo d'accordo su questo?

No. Se nello stesso istante mi sposto verso "Est" (da Cape Town a Johannesburg), rivolto verso il Sud terrestre, vedrò le stelle tra il piano del polo Sud celeste ed il polo Nord celeste passando per lo Zenith più ad Ovest di tot gradi in base alla loro altezza dall'orizzonte, quelle tra il piano del polo Sud celeste al polo Nord celeste passando dal Nadir saranno più ad Est, sempre di tot gradi in base all'altezza.
Ma adesso, senza star li tanto a spostarci noi in longitudine, che tanto ci pensa già la terra a farlo, è sufficiente applicare le stesse dinamiche allo stesso cielo ma ad orari differenti che succede la stessa cosa...:weeabooface:

Zoroastro
22-06-2022, 17:09
Certo, hai ragione, errore materiale: se ti sposti a *EST*, da Cape Town a Johannesburg, vedrai nello stesso istante le stelle più a OVEST.

Ma il ragionamento non cambia: se ti sposti di 5 fusi orari a EST (Caleta --> Cape Town) e applichi una compensazione di 5 ore basata sull'ora convenzionale dei fusi, le stelle saranno un po' più a EST o OVEST rispetto a Caleta in funzione del meridiano sul quale ti trovi all'interno della zona del fuso. Spero di essere stato chiaro ;-)

Zoroastro
22-06-2022, 17:18
E per Space ho pure fatto la simulazione :biggrin::biggrin::biggrin:, Stesso fuso orario, stessa ora ;)

Spero che la logica sia chiara ora ...

48339

48340

Space
22-06-2022, 18:45
Zoroastro ma tu hai assolutamente ragione a sostenere che nonostante lo stesso fuso orario la posizione dei corpi celesti vari nel cielo se ci si sposta in qualsiasi altro punto. Non c'è dubbio su questo. La stessa logica suggerisce, anche senza la simulazione, che tra Cape Town e Johannesburg la poszione di Acrux cambi nel cielo. E' ovvio! Il discorso è che questa discussione è deviata in questa direzione senza un perchè... io Johannesburg non l'ho mai menzionata come punto di osservazione, non so da dove sia saltata fuori.
Io ho solo detto (tralasciando la questione dell'orario, che ho riportato solo per indicare che stavo osservando il cielo nello stesso identico momento in entrambi i luoghi) che da Cape Town vedo Acrux in direzione Sud Est! Spostandomi verso ovest mi sarei aspettato di vederla ancora più a Sud-Est ed invece controintuitivamente, dopo essermi spostato ad ovest per migliaia di km (potevo fermarmi a Caleta Olivia come in qualsiasi altro punto) la vedo a Sud-Ovest!
Tu stesso nel tuo primo post di risposta mi hai scritto:

Devi aver fatto qualche pasticcio in Stellarium, se l'osservatore si muove verso OVEST la posizione apparente degli astri si sposta verso EST, e viceversa. Ovviamente a parità di orario UTC di osservazione.
Perchè hai ragionato esattamente come me.

Lasciamo stare stare i fusi orari, stiamo solo parlando del fatto che spostandoci da Est ad Ovest un corpo celeste si sia apparentemente spostato nel cielo ad Ovest. Questo è il fulcro della domanda! Johannesburg non mi pare c'entri niente in tutta questa storia sinceramente...

Per quanto riguarda poi lo schemino che ho fatto io delle rette che si intersecano nello spazio, che nessuno si è calcolato, stava ad indicare la ricerca di una risposta empirica e verificabile a questo dilemma che ho posto. Mulder io ho capito il tuo discorso sul moto orario circumpolare di acrux, del fatto che la veda in fase di tramonto da Caleta Olivia e in fase di "rising up" da Cape town, ma questa è una descrizione teorica del fenomeno. Io vorrei una risposta chiara e verificabile di come ciò che osservo sia possibile (so benissimo che è possibile ma voglio capirlo concretamente). Tu stesso mi avevi fatto l'esempio del campanile inteso come polo sud, ed io ti ho risposto che quel ragionamento sarebbe andato bene su un piano non su uno spazio 3d con la sfericità della terra. Perciò ho provato ad adattare il tuo esempio tracciando due rette che si intersecassero nello spazio, e proprio la loro intersezione dovrebbe essere il campanile da te citato. Quindi geometricamente parlando posti due osservatori a Cape Town e Caleta Olivia che guardino Acrux nello stesso istante a parità di orario UTC, come posso dimostrare, ragionando per assurdo, che sia corretto proprio il fatto che si veda in quelle due direzioni e soprattuto che sia possibile questo fenomeno?

Mulder
22-06-2022, 19:38
Space lasciamo perdere il discorso rette; l'esempio del campanile non è stato certamente il più azzeccato per spiegare figurativamente la dinamica di ciò che hai osservato, perché ha aiutato a generare più confusione che chiarezza. Scusami, colpa mia.:blush:

Leggi però ciò che ho scritto qui:


No. Se nello stesso istante mi sposto verso "Est" (da Cape Town a Johannesburg), rivolto verso il Sud terrestre, vedrò le stelle tra il piano del polo Sud celeste ed il polo Nord celeste passando per lo Zenith più ad Ovest di tot gradi in base alla loro altezza dall'orizzonte, quelle tra il piano del polo Sud celeste al polo Nord celeste passando dal Nadir saranno più ad Est, sempre di tot gradi in base all'altezza.
Ma adesso, senza star li tanto a spostarci noi in longitudine, che tanto ci pensa già la terra a farlo, è sufficiente applicare le stesse dinamiche allo stesso cielo ma ad orari differenti che succede la stessa cosa...:weeabooface:

Sostituisci da Cape Town a Johannesburg con da Caleta Olivia a Cape Town, e se hai capito il discorso del moto apparente circumpolare celeste in senso orario, se rivolti verso il Sud terrestre, non solo di Crux ma di tutti gli astri, arriverai a trovare la risposta alla tua domanda.

Space
22-06-2022, 22:12
Rifletterò su questo fatto. :biggrin: Avevo scritto un'altra risposta ma mi sono accorto di alcuni errori di valutazione, quindi in caso la riscriverò dopo averli sistemati :cool:

Zoroastro
24-06-2022, 15:22
Allora vediamo se riesco a spiegarmi con uno schizzo. Facciamo una sezione della terra sul parallelo di Cape Town e vediamola dall'alto, cioè dal Polo Nord. La distanza angolare tra i due meridiani è circa 86°. Allo stesso istante, 21:00 a Caleta e 2:00 a Cape Town, se due osservatori guardano lo stesso astro "X", lo vedrebbero rispettivamente a Est dello zenith e a Ovest dello zenith.

La tua domanda però era: un astro sul meridiano celeste a SUD dovrebbe essere nella stessa posizione sia a Caleta Olivia che a Cape Town, alla stessa ora UTC. Ed ecco il secondo schizzo: il fuso orario è una convenzione (utilissima), per cui l'ora civile cambia a scatti di un'ora per vaste aree del pianeta. Invece la Terra ruota a velocità costante, 360° in 24 ore. Quindi Acrux sarà un po' più a Est a Cape Town e un po' più a Ovest a Johannesburg, allo stesso orario UTC. La variabile è la posizione in longitudine.

Il dato importante è che come dice Mulder devi scordarti i triangoli, una stella è virtualmente all'infinito rispetto ad ossevatori terrestri: il triangolo ha una base di qualche migliaio di km e lati di qualche decina di anni luce. E quindi le due rette (osservatore A-Acrux) e (osservatore B-Acrux) sono virtualmente parallele

Inoltre come diceva Mulder la Terra ruota ... e non a scatti ;-)

48352

Mulder
24-06-2022, 21:32
Il disegno va benone, se come riportato lo spostamento verso ovest da Cape Town a Johannesburg dell' oggetto X è di 10°, solo se tale oggetto si trova "più o meno" a 60° di altezza rispetto al piano dell' orizzonte Sud. Bisogna tenere conto che lo spostamento apparente da Est ad Ovest di un oggetto X sarà maggiore se esso è vicino all' equatore celeste mentre tenderà allo zero nei pressi del piano del polo Sud celeste, per poi invertire il moto da Ovest ad Est al di sotto di tale piano.
Inoltre, come dicevo, spostarsi da un momento ad un altro dallo stesso luogo, o spostarsi da un luogo ad un altro di pari latitudine nello stesso momento, darà il medesimo risultato in ciò che si osserva riguardo ad X nell' arco delle 24 ore. Strana cosa lo spazio-tempo...:biggrin:

Zoroastro
24-06-2022, 22:45
Concordo caro Mulder, ovviamente la rappresentazione in 2D ha i suoi limiti ma anche diversi pregi. Il pregio principale è di chiarire i due o tre punti chiave. Il caso particolare di un astro a Sud ne discende intuitivamente.

Ciao!