PDA

Visualizza Versione Completa : È impossibile fare astrografia planetaria con una reflex?



Chri
15-09-2013, 12:26
non so se posto nella sezione giusta ma mi sembrava la più appropriata non essendoci un forum di discussioni generali sull'astrografia...

ormai sento l'odore dell'acquisto del telescopio..e siccome ho già una reflex, perchè non provare con l'astrografia? Tutti dicono che serve una webcam per i pianeti ma la mia domanda è semplice: posso riprendere con la reflex? Fare un filmato esportarlo ed elaborarlo, anche se ho un sensore CMOS il risultato non dovrebbe essere da buttar via no?

etruscastro
15-09-2013, 12:44
spostato in -Strumenti di Ripresa- ;)

Giuseppe Petricca
15-09-2013, 12:47
non so se posto nella sezione giusta ma mi sembrava la più appropriata non essendoci un forum di discussioni generali sull'astrografia...

ormai sento l'odore dell'acquisto del telescopio..e siccome ho già una reflex, perchè non provare con l'astrografia? Tutti dicono che serve una webcam per i pianeti ma la mia domanda è semplice: posso riprendere con la reflex? Fare un filmato esportarlo ed elaborarlo, anche se ho un sensore CMOS il risultato non dovrebbe essere da buttar via no?

Penso che sia fattibile, in fondo se io riesco a prendere i pianeti con singolo scatto con una Bridge, un filmato reflex sicuramente sarà migliore :)
Ovviamente la cosa importante è che la montatura abbia la motorizzazione, altrimenti ad inseguire a mano penso che sia ancora possibile, ma per riprese tanto lunghe ci si potrebbe stancare :)

marcom73
15-09-2013, 12:52
avrai due problemi principali per come la vedo io: un flusso da convertire, con una inevitabile perdita di qualità nel processo, ed un filmato con fotogrammi molto grandi tanto che il particolare che vorrai riprendere ( tranne la Luna diciamo ) si perderà nel frame...
le DSLR ( ma anche molti altri dispositivi ) utilizzano file con codec che i programmi di STACKING non riconoscono volendo solo in effeti filmati in AVI non compresso: convertire diciamo 30 secondi di un .MOV in AVI non compresso ti porterà ad avere a che fare con files ENORMI.... che dovrai CROPPARE per tirare fuori l'area che veramente ti interessa... che però sarà un francobollino di scarsa risoluzione che non ti darà mai risultati soddisfacenti.... te lo dico non per teoria, ma perchè c'ho provato...

meglio investire in una qualche CAM, che all'inizio potrebbe essere una semplice WEBCAM, e vedere se il gioco ti piace... poi eventualemte potresti guardarti intorno: ASI120 o QHY sono attualmente tra le camere per l'HI RES che stanno dimostrando di essere molto valide, a prezzi con cui ci compreresti un 18-55 o un flash ....

Chri
15-09-2013, 12:55
spostato in -Strumenti di Ripresa- ;)
scusa, non l'avevo proprio vista questa sezione :oops:


Penso che sia fattibile, in fondo se io riesco a prendere i pianeti con singolo scatto con una Bridge, un filmato reflex sicuramente sarà migliore
Ovviamente la cosa importante è che la montatura abbia la motorizzazione, altrimenti ad inseguire a mano penso che sia ancora possibile, ma per riprese tanto lunghe ci si potrebbe stancare

Grazie :D sì la montatura sarà obbligatoriamente motorizzata, la mia preoccupazione era di dover spendere altri 100-200 euro per una webcam decente, in quel caso per un po' avrei lasciato stare :)

--EDIT--


avrai due problemi principali per come la vedo io: un flusso da convertire, con una inevitabile perdita di qualità nel processo, ed un filmato con fotogrammi molto grandi tanto che il particolare che vorrai riprendere ( tranne la Luna diciamo ) si perderà nel frame...
le DSLR ( ma anche molti altri dispositivi ) utilizzano file con codec che i programmi di STACKING non riconoscono volendo solo in effeti filmati in AVI non compresso: convertire diciamo 30 secondi di un .MOV in AVI non compresso ti porterà ad avere a che fare con files ENORMI.... che dovrai CROPPARE per tirare fuori l'area che veramente ti interessa... che però sarà un francobollino di scarsa risoluzione che non ti darà mai risultati soddisfacenti.... te lo dico non per teoria, ma perchè c'ho provato...

meglio investire in una qualche CAM, che all'inizio potrebbe essere una semplice WEBCAM, e vedere se il gioco ti piace... poi eventualemte potresti guardarti intorno: ASI120 o QHY sono attualmente tra le camere per l'HI RES che stanno dimostrando di essere molto valide, a prezzi con cui ci compreresti un 18-55 o un flash ....

D: vedo ora questa risposta..è veramente così drastica la situazione? Com'è possibile che una webcam da pochi euro tiri fuori risoluzioni e qualità migliori di una EOS 6D che mi sembra una reflex di tutto rispetto?

Giuseppe Petricca
15-09-2013, 13:01
Grazie :D sì la montatura sarà obbligatoriamente motorizzata, la mia preoccupazione era di dover spendere altri 100-200 euro per una webcam decente, in quel caso per un po' avrei lasciato stare

Be, se vuoi comprare qualcosa per HIRes planetario più o meno stiamo su quella cifra. Ci sono webcam molto interessanti, che danno risultati davvero ottimali, però che costano a occhio intorno ai prezzi che tu hai detto :)

Certo, se però hai intenzione di farla poi in futuro, inizia a mettere da parte i soldi, così ad un certo punto potrai comprarla, se ti interesserà ancora ;)


Il chiarimento di marcom è comunque doveroso. Diciamo che dovrai scendere un po' a compromessi nel fare filmati con la Reflex. Ma, avendo una montatura motorizzata, e comprando gli accessori giusti, potresti anche tentare di fare scatti singoli al planetario, che danno comunque buona soddisfazione :)

marcom73
15-09-2013, 13:13
scusa, non l'avevo proprio vista questa sezione :oops:



Grazie :D sì la montatura sarà obbligatoriamente motorizzata, la mia preoccupazione era di dover spendere altri 100-200 euro per una webcam decente, in quel caso per un po' avrei lasciato stare :)

--EDIT--



D: vedo ora questa risposta..è veramente così drastica la situazione? Com'è possibile che una webcam da pochi euro tiri fuori risoluzioni e qualità migliori di una EOS 6D che mi sembra una reflex di tutto rispetto?

concordo sulla qualità della 6D, ma le caratteristiche che ne fanno un'ottimo strumento per filmaker, mal si sposano con le esigenze dell'astrofotografia con la tecnica dei filmati...
Verificalo tu stesso:
Cosa ti serve: Canon 6D, un ottica lunga, un cavalletto, un converter da .MOV ad AVI ( Format facotory o quello che vuoi ) VirtualDUb ( o simili ), Registax.

metti la Canon sul cavalletto e riprendi 30 secondi alla massima qualità una scena lontana: che ne sò, un panorama, un palazzo, quello che vuoi. converti il filmato in AVI e poi dai in pasto a VirtualDub. Croppa una parte dell'immagine, diciamo un segnale stradale, un'antenna, una macchina... e salva in AVI...

poi dai in pasto a Registax e vedi che succede...

Fammi sapere...
A disposizione per tutte le domande che vuoi...

cicciohouse
15-09-2013, 13:44
Fermo restando che sono perfettamente d'accordo con gli amici che mi hanno preceduto, niente vieta, prima di acquistare una webcam o ccd, di sperimentare magari usando il software Canon EOS movie record per filmare quello che si vede dal live view e sfruttando lo zoom di questo.
Poi, come giá detto, ti servirà virtual dub.

Certo la qualitá non sarà come quella ottenibile con una semplice webcam, ma sicuramente meglio di un singolo scatto.

Ti linko qui per alcune info aggiuntive:

http://simonebolzoni.blogspot.it/2013/04/imaging-planetario-con-una-fotocamera.html
http://observingthesun.com/usare-una-dslr-per-riprese-astronomiche/

Ciao!

marcom73
15-09-2013, 14:04
ho finito i GRAZIE a pulsante quindi te li scrivo !:biggrin:
Non sapevo esistessero questi software. Una ulteriore conferma che le Canon sono più user friendly per l'astronomia....

ho letto gli articoletti dei link e pur confermando alcuni " limiti " della tecnica, mi sembra una cosa molto interessante !

Chri
15-09-2013, 14:07
uhm grazie, proverò questi software... qualcuno sa consigliarmi dei software sostitutivi per OSX? Per registax ho trovato lynkeos, ma non riesco a trovare un sostituto di VirtualDub, che se ho capito bene è un semplice video converter, sbaglio?

Mmh ma cos'ha quel software in più rispetto all'eos utility live view? sembra non supportare la mia macchina...

cicciohouse
15-09-2013, 17:09
uhm grazie, proverò questi software... qualcuno sa consigliarmi dei software sostitutivi per OSX? Per registax ho trovato lynkeos, ma non riesco a trovare un sostituto di VirtualDub, che se ho capito bene è un semplice video converter, sbaglio?

Mmh ma cos'ha quel software in più rispetto all'eos utility live view? sembra non supportare la mia macchina...

Sui programmi per Mac non posso aiutarti: sicuramente lynkeos è uno (forse l'unico) accettabile, per il resto non saprei...
Sulle differenze tra EOS utility live view e il Canon EOS movie record, anche se non li ho mai testati (ho preso prima una camera neximage, ecco: prima di sapere che esisteva questa possibilità con la reflex), penso che diano risultati simili... Ma l'unico modo per saperlo è provare

Infine un'ultima possibilità potrebbe essere rappresentata dal software MagicLantern: per chi non lo sapesse è un software sviluppato da terzi per il completo controllo dei parametri video/audio, applicabile come firmware direttamente alle fotocamere Canon (per Nikon niente da fare :biggrin: e nemmeno Pentax :biggrin::biggrin:), pensato per ottenere il massimo dalle reflex in ambito video! Effettivamente una volta stabilita la possibilità di filmare con il sensore generoso sia delle apsc che soprattutto dalle full-frame , è davvero stato superato il sensore miserrimo delle vecchie e nuove videocamere consumer!

Tornando al dunque, è da vedere se MagicLantern possa consentire dei settaggi video che permettano di ridurre l'area utile del sensore per l'acquisizione video (come avviene nativamente solo sulla 550D, mediante la funzione video crop a 640x480 : http://www.cloudynights.com/ubbthreads/showflat.php/Cat/0/Number/4045472/Main/4017384). Anche se apparentemente è un controsenso!
Peccato che quelli della canon non abbiano implementato questa possibilità anche sulle fotocamere successive alla 550D !!!

cicciohouse
15-09-2013, 17:14
ho finito i GRAZIE a pulsante quindi te li scrivo !:biggrin:
Non sapevo esistessero questi software. Una ulteriore conferma che le Canon sono più user friendly per l'astronomia....

ho letto gli articoletti dei link e pur confermando alcuni " limiti " della tecnica, mi sembra una cosa molto interessante !

I grazie di un "veterano" di astronomia.com come te, marcom, a uno come me iscritto solo dal mese di maggio, non possono che farmi immenso piacere :D
Questo sito mi sta facendo imparare tanto e sono contentissimo di poter dare, a mia volta, il mio piccolo contributo!

Chri
15-09-2013, 17:58
Infine un'ultima possibilità potrebbe essere rappresentata dal software MagicLantern: per chi non lo sapesse è un software sviluppato da terzi per il completo controllo dei parametri video/audio, applicabile come firmware direttamente alle fotocamere Canon (per Nikon niente da fare :biggrin: e nemmeno Pentax :biggrin::biggrin:), pensato per ottenere il massimo dalle reflex in ambito video! Effettivamente una volta stabilita la possibilità di filmare con il sensore generoso sia delle apsc che soprattutto dalle full-frame , è davvero stato superato il sensore miserrimo delle vecchie e nuove videocamere consumer!

Tornando al dunque, è da vedere se MagicLantern possa consentire dei settaggi video che permettano di ridurre l'area utile del sensore per l'acquisizione video (come avviene nativamente solo sulla 550D, mediante la funzione video crop a 640x480 : http://www.cloudynights.com/ubbthreads/showflat.php/Cat/0/Number/4045472/Main/4017384). Anche se apparentemente è un controsenso!
Peccato che quelli della canon non abbiano implementato questa possibilità anche sulle fotocamere successive alla 550D !!!

oddio mi sa che mi devo leggere una qualche guida, perchè dovrei "croppare" (sarebbe a dire ritagliare?) l'immagine a 640x480? non mi basta diminuire la risoluzione? e in ogni caso perchè dovrei farlo? Che vantaggi mi da?

marcom73
15-09-2013, 19:11
I grazie di un "veterano" di astronomia.com come te, marcom, a uno come me iscritto solo dal mese di maggio, non possono che farmi immenso piacere :D
Questo sito mi sta facendo imparare tanto e sono contentissimo di poter dare, a mia volta, il mio piccolo contributo!

ma quale veterano ( :sowsuser:) hi hi ... qui stiamo tutti per imparare e a dare il nostro contributo per diffondere quel poco che sappiamo !! ;)
che bel Forum !!!

robj
13-01-2014, 06:50
consiglierei questo link:
http://www.deepskywatch.com/Photography/solar-system/Jupiter-dslr-21-oct-2012.html

robj
13-01-2014, 06:54
guardate questo Copernico con una 500d di questo signore:
http://www.deepskywatch.com/Photography/solar-system/moon-copernicus-montes-carpatus.html

etruscastro
13-01-2014, 08:24
Chri..... hai aperto due discussioni praticamente identiche..... così non ci fai capire nulla..... chiudo questa e vi invito a continuare QUA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5205-Webcam-per-astrofotografia-planetaria)!