Accedi

Visualizza Versione Completa : Salvataggi con Pixinsight

andrea24
13-07-2022, 09:22
Buongiorno a tutti, sono un neo astrofotografi e ho ancora dei dubbi, ho notato che se salvo i file su pixinsight con il formato .xisf dopo non posso più aprire le immagini da telefono o con photoshop.
Invece se provo a usare un altro formato tipo .jpg, perdo tantissima informazione e le immagini mi vengono decisamente peggiori. Con quale formato consigliate di salvare i file pixinsight?
Grazie a tutti.

ten
13-07-2022, 10:46
XISF è il suo formato nativo, contiene tutte le informazioni. Lo puoi usare una volta che hai ottenuto un master light di base, corretto con i vari dark, flat ecc.. che dovrai poi elaborare.
Poi, una volta terminata l'elaborazione, il risultato finale puoi salvarlo in JPG se intendi pubblicare la foto sui vari social (con qualità infima), oppure in TIF se vuoi qualcosa di qualità superiore, ad esempio se intendi stampare l'immagine come se fosse una fotografia qualunque.
Ogni volta che elaborerai lo stesso XISF, otterrai delle immagini finali diverse, confrontale e cerca di capire quale strada ha dato i migliori risultati...

andrea24
13-07-2022, 14:09
Ok optero per i tif