PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno - ADC - Focale equivalente



Alby68a
16-07-2022, 19:09
Rieccomi con una nuova immagine di Saturno ripresa con il newtoncino ieri notte...

Per al ripresa ho utilizzato un ADC...:wtf: non fatelo con un newton :biggrin::biggrin::biggrin:

Qui la foto:
48451

Per capire quanto l'ADC migliora le cose ho poi fatto una ripresa senza ADC e confrontando le immagini di Saturno mi sono accordo che con l'ADC la dimensione in pixel del pianeta è maggiore.
Qui il confronto:
48452

Sembra quindi evidente che l'ADC, oltre a migliorare la qualità della ripresa, ha aumentato la focale del mio telescopio portandomi oltre la sua capacità ottica.
Ora ho il problema di capire come calcolare la focale equivalente utilizzando l'ADC.
Come fare? Sono graditi consigli :biggrin:

stevesp
16-07-2022, 19:30
Il rapporto delle dimensioni delle due immagini dovrebbe aiutarti

Zoroastro
16-07-2022, 22:22
Confronto molto interessante! Dimensioni a parte il miglioramento della definizione è visibile.

Fazio
17-07-2022, 10:21
Molto bello.
Sarà perché quest'anno è così basso, ma l'ADC sembra migliorare drammaticamente l'immagine come non mi sarei mai aspettato.

Io di astrofoto non ci capisco un accidenti ma ho sentito e letto che un diverso campionamento comporta risultati diversi: Non è che il cambio del rapporto d'immagine introdotto dall'ADC possa in questo caso variarlo migliorandolo?

Alby68a
17-07-2022, 11:07
Non penso. Con una Barlow 3x sono già al campionamento ottimale. l'ADC invece mi ha portato più lontano da quel valore. Ciò nonostante l'immagine sembra essere buona, quindi c'è speranza di fare ancora meglio[emoji6]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Antonio Piras
19-07-2022, 11:19
Potrei azzardare che usando una barlow l'ingrandimento che ottieni è influenzato dalla distanza a cui metti il sensore o più genericamente la lunghezza del treno ottico. Ho notato questo con la barlow 2x 2" GSO e la reflex che ha un notevole tiraggio rispetto a una camera astronomica, e mi sono calcolato facilmente gli ingrandimenti equivalenti.

Invece non ho mai riscontrato il fenomeno che documenti usando l'ADC insieme al focal extender 3x della Explore Scientific, che a quanto ho capito ha una lente aggiuntiva per rendere paralleli i raggi dell'immagine svincolandoti dalla distanza del sensore.

Alby68a
19-07-2022, 17:59
Ho utilizzato una Barlow 2.5x invece della 3x e mi riporta esattamente alla lunghezza focale corretta. Meno male che ho scorte di Barlow... Quando si dice che non servono [emoji1][emoji1][emoji1]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

cesarelia
20-07-2022, 00:14
L'ADC ha bisogno di un certo backfocus, che di norma il newton non ha senza l'ausilio di una barlow da mettere rigorosamente prima dell'adc. Per caso sul tuo newton riesci ad usare l'ADC anche senza barlow?

Czamba
20-07-2022, 06:43
Mi accodo con un altro domande forse un pelo OT, ma l’ADC ha senso anche in visuale (su un SCT)?

Grazie.

cesarelia
31-07-2022, 19:47
Io penso di sì

Alby68a
01-08-2022, 17:07
Fare visuale con l'ADC con un Newton, per giunta su una EQ è impossibile. E questo perché ha il foc laterale al tubo. Ogni volta che cambi oggetto devi ritrovare la posizione giusta, e non mi riferisco alla rotazione dei prismi ma al corretto angolo di inserimento. Cosa diversa se invece utilizzi un telescopio con foc posteriore. Quando cambi soggetto basta mettere l'ADC in bolla ruotandolo nel foc. Nelle riprese fatte, anche di Giove, ho settato qualche ora prima l'ADC in quella porzione di Cielo dove avrei ripreso il pianeta. Nel mio caso non ha senso per il visuale. Su un rifrattore e catadiottrico forse si con soggetti molto bassi.
No. Senza la Barlow che precede l'ADC non va a fuoco con il Newton.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk