PDA

Visualizza Versione Completa : M10 e K2 2017



Salvatore
17-07-2022, 17:34
Ciao a tutti, ieri notte approfittando della finestra e dell'assenza della Luna, che sarebbe sorta dopo poco, mi sono ritagliato una bella ed emozionante osservazione della cometa che in questi giorni sta transitando vicino l'ammasso globulare Messier 10.

Ho osservato prima a circa 30x, e poi man mano sono salito fino 130x. A questi ultimi ingrandimenti la cometa si palesava con una forma leggermente ovale e con un nucleo globuloso. Mi sono preso la licenza di rappresentarlo nel disegno, in realtà appariva solo come una piccola nuvoletta meglio visibile in distolta all' ingrandimento di 30x

48457
48458

Giovanni1971
18-07-2022, 07:30
Ciao Salvatore, bel disegno.
Anch'io ho tentato un'osservazione"mordi e fuggi" prima del sorgere della luna il 14 Luglio e sono riuscito a vederla con il C8, dalla Calabria. Più o meno come rappresentato da te, a 72x e 100x, ma in posizione invertita, con la cometa che era ancora a Nord di M10.
Esattamente come dici, è stata una bella emozione.
Ciao

etruscastro
18-07-2022, 07:43
da me troppe velature ieri sera, ho desistito

Salvatore
18-07-2022, 11:10
Non potevo lasciare scappare l'occasione, da me era brutto il giorno precedente.

Giovanni1971, grazie del tuo feedback. Ottimo occhio, volevo vedere se qualcuno se ne accorgeva. Mentre riportava lo schizzo in bella, ormai a lavoro ultimato mi sono accorto di aver per sbaglio capovolto il foglio originale, tra moglie e figlie che necessitavano dell' uomo di casa non ho più avuto tempo e successivamente voglia di sistemare. Anche io osservavo con il diagonale, il verso corretto era cosi:

48466