PDA

Visualizza Versione Completa : PHD2 - calibrazione - errore in simulazione



Alby68a
09-08-2022, 12:30
Ciao,
questo fine settimana ho installato PHD2 preso una guida per provere a fare qualche cosa di più serio sul deep sky.
Ho visto qualche guida di astrophil, installato seguendo le instruzioni, configurando eqmod come richiesto:
https://github.com/OpenPHDGuiding/phd2/wiki/EQASCOM-Settings

Dopo di che ho impostato un profilo simulazione. Come camera ho selezionato simulazione e come montatura simulazione eqmod heq5/eq6.
Ho impostato la corretta declilnazione tra -20 e +20, e iniziata la calibrazione.

Mi da un errore di calibrazione in AR dicendo che la stella non si è mossa abbastanza. La sera ho poi provato a fare la calibrazione collengando realmente la montatura e la camera con la guida, ma nulla da fare mi da lo stesso errore.

Ho reinstanlato PHD2, reimpostato tutto e nella simulazione continua a dare gli stessi problemi.

Mi pare strano che anche nella simulazione, PHD possa dare questo errore in calibrazione...

Chi può aiutarmi a vedere la luce?

iaco78
10-08-2022, 06:34
Io non ho mai usato la simulazione perche' non sono mai riuscito a fare iniziare una sessione....
Riguardo alla prova sul campo invece mi e' capitato che PHD non muovesse abbastanza la montatura in fase di calibrazione. I motivi sono molti a partire dal backlash passando per il bilanciamento e cosi via...
Puoi provare ad aumentare il tempo degli impulsi di spostamento durante la calibrazione e vedere cosa succede...
48586
Ovviamente poi bisogna verificare che tutti i dati richiesti da PHD2 sia corretti ma do per scontato che lo siano..

Alby68a
10-08-2022, 17:01
Risolto. Era una errata configurazione. Ora non resta che provare...

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk