PDA

Visualizza Versione Completa : L'Energia Oscura



Willy
19-09-2013, 12:53
Salve a tutti, uno degli argomenti più controversi nell'ambito astronomico riguarda l'energia oscura. Da un po' di tempo mi sto documentando su questo enigma e mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in materia (so che ci sono tanti esperti nel forum) e leggere qualche articolo interessante.

Andrea I.
19-09-2013, 13:05
Ti consiglio di fare una ricerca sul forum (basta inserire energia oscura come parola chiave) e vedrai che troverai diverse informazioni....anche perché la nostra cara dark energy si manifesta solo in modo indiretto....anche negli articoli!:biggrin: (é citata in molti articoli riguardanti diversi argomenti:razz:)

Ribadisco : prova a fare una ricerchina! vedrai che il materiale non manca, anzi abbonda.

alexander
19-09-2013, 14:10
Salve a tutti, uno degli argomenti più controversi nell'ambito astronomico riguarda l'energia oscura. Da un po' di tempo mi sto documentando su questo enigma e mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in materia (so che ci sono tanti esperti nel forum) e leggere qualche articolo interessante.

attenzione pero' ad un facile errore concettuale che io avevo prontamente fatto... non pernsare ad una forza che agisce direttamente sulle galassie allontanandole l'una dall'altra.
E' una forza che agisce nella struttura dello spazio tempo che lo fa espandere come la superficie di un palloncino quando lo gonfi...
l'allontanamento delle galassie e' un effetto indiretto dell'espa sione dello spazio tempo (all'interno del quale sono le galassie).
per questo ha effetto sulla struttura dell'universo a grande scala e non su scala locale, nell'ultimo caso la gravita' riesce a fare da collante...

SuperMagoAlex
23-09-2013, 22:44
attenzione pero' ad un facile errore concettuale che io avevo prontamente fatto... non pernsare ad una forza che agisce direttamente sulle galassie allontanandole l'una dall'altra.
E' una forza che agisce nella struttura dello spazio tempo che lo fa espandere come la superficie di un palloncino quando lo gonfi...
l'allontanamento delle galassie e' un effetto indiretto dell'espa sione dello spazio tempo (all'interno del quale sono le galassie).
per questo ha effetto sulla struttura dell'universo a grande scala e non su scala locale, nell'ultimo caso la gravita' riesce a fare da collante...

Lo spazio si espande indipendentemente dall'energia oscura.

L'energia oscura entra in gioco in quanto pare che vi sia una accelerazione dell'espansione, ma sono tutte ipotesi ancora da verificare.

alexander
24-09-2013, 11:04
Lo spazio si espande indipendentemente dall'energia oscura.

L'energia oscura entra in gioco in quanto pare che vi sia una accelerazione dell'espansione, ma sono tutte ipotesi ancora da verificare.


certo assolutamente, anche io intendevo parlare di aumento della velocita' di espansione in riferimento all'energia oscura...

Galileus
29-09-2013, 11:47
Riguardo all'energia oscura ti consiglio di guardare per prima cosa la legge di Hubble, senza la quale non si può capire niente al riguardo. Fatto ciò, ti posso dire che, in breve, la velocità di espansione calcolata da Hubble risulta inferiore a quella riscontrata per via empirica, motivo per cui siamo portati a pensare che esista un'energia per noi ancora incompresibile e non accertabile che accelera l'espansione universale. Mi era parsa interessante comunque quella teoria su cui ha scritto Zappalà in un articolo secondo la quale la nostra galassia sarebbe in una zona di Universo meno densa, e, per tal motivo, le galassie di questa "area" sarebbero attratte con maggior forza dalle zone di Universo circostanti più dense. Si tratta naturalmente di una teoria priva di alcuna prova, ma indubbiamente sarebbe "comoda" al fine di evitare di ricorrere alla definizione di "energia oscura". Comunque anche io ti consiglio di farti qualche ricerca perché l'argomento è realmente fascinoso.

DOC 1.618
18-10-2013, 18:04
Secondo da quello che ho letto l'energia oscura è quella parte che comprende l'80% dell'universo inesplorato inoltre è un fattore importante sulla vita del cosmo intero infatti insieme alla gravità regola l'espansione dell'universo. Farò una ricerca e se saprò qualcosa te lo dirò.