PDA

Visualizza Versione Completa : L'Energia Oscura



Willy
19-09-2013, 12:53
Salve a tutti, uno degli argomenti più controversi nell'ambito astronomico riguarda l'energia oscura. Da un po' di tempo mi sto documentando su questo enigma e mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in materia (so che ci sono tanti esperti nel forum) e leggere qualche articolo interessante.

Andrea I.
19-09-2013, 13:05
Ti consiglio di fare una ricerca sul forum (basta inserire energia oscura come parola chiave) e vedrai che troverai diverse informazioni....anche perché la nostra cara dark energy si manifesta solo in modo indiretto....anche negli articoli!:biggrin: (é citata in molti articoli riguardanti diversi argomenti:razz:)

Ribadisco : prova a fare una ricerchina! vedrai che il materiale non manca, anzi abbonda.

alexander
19-09-2013, 14:10
Salve a tutti, uno degli argomenti più controversi nell'ambito astronomico riguarda l'energia oscura. Da un po' di tempo mi sto documentando su questo enigma e mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in materia (so che ci sono tanti esperti nel forum) e leggere qualche articolo interessante.

attenzione pero' ad un facile errore concettuale che io avevo prontamente fatto... non pernsare ad una forza che agisce direttamente sulle galassie allontanandole l'una dall'altra.
E' una forza che agisce nella struttura dello spazio tempo che lo fa espandere come la superficie di un palloncino quando lo gonfi...
l'allontanamento delle galassie e' un effetto indiretto dell'espa sione dello spazio tempo (all'interno del quale sono le galassie).
per questo ha effetto sulla struttura dell'universo a grande scala e non su scala locale, nell'ultimo caso la gravita' riesce a fare da collante...

SuperMagoAlex
23-09-2013, 22:44
attenzione pero' ad un facile errore concettuale che io avevo prontamente fatto... non pernsare ad una forza che agisce direttamente sulle galassie allontanandole l'una dall'altra.