PDA

Visualizza Versione Completa : Problema collimazione cercatore



orion77
22-08-2022, 12:08
Salve a tutti,
Posseggo un telescopio Antares Modello Saturno.
Si tratta di un telescopio riflettore con montatura equatoriale, Focale 900 mm e Obiettivo da 114mm, cercatore a retina (spero di non essere troppo pedissequo).
Il telescopio è stato per molto tempo inutilizzato (circa 20 anni), ma comunque conservato in maniera adeguata ed è in ottime condizioni.

Con questo telescopio ho sempre avuto problemi nel collimare il cercatore con il telescopio e di fatto non ci sono mai riuscito.

L'unica procedura che conosco è quella di puntare col telescopio un oggetto a terra abbastanza lontano ( ~500 m) come ad esempio un'antenna su un tetto, un camino o altri oggetti simili. Centrarlo quanto più possibile col telescopio e poi regolare il cercatore in modo da farlo risultare al centro. Ovviamente utilizzo l'oculare con l'ingrandimento minimo, nel mio caso un 20 mm. Purtroppo nonostante gli sforzi e i tentativi fatti non riesco ad allinearli. Nel caso migliore riesco a mettere in uno dei quadranti del cercatore l'oggetto puntato.

Ho provato anche a ruotare il tubo sperando in un cattivo montaggio ma nulla.

A questo punto mi è venuto il sospetto che lo specchio primario sia fuori allineamento. Possibile?

Ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti

Angelo_C
22-08-2022, 12:14
Prima di tutto verifica la collimazione dello strumento, che non fa mai male (soprattutto se è stato 20 anni "fermo"), fai una ricerca su questo forum usando le parole «Collimazione Newton», troverai diversi risultati, vedi quello che ti risulta più semplice seguire.

Relativamente al cercatore, giusto per escludere qualche errore di montaggio o difetto, fagli delle foto e postale qui sul forum.

orion77
22-08-2022, 13:12
Ciao Angelo_C,
Grazie della risposta e del consiglio.
Per quanto concerne il mio telescopio ecco una foto
48676


Ci tengo a sottolineare che il problema dell'allineamento del cercatore l'ho sempre avuto ma all'epoca neanche ventenne c'ero passato sopra.

Per la collimazione ho una guida trovata su un sito esterno al forum, che suggerisce di puntare una parete luminosa o il cielo e intervenire prima sul secondario e poi sul primario. Non so se posso mettere il link quindi riporto il testo:


Per verificare se il tuo telescopio ha bisogno di essere collimato, puntalo verso una grande parete chiara oppure verso il cielo diurno. Togli l'oculare dal focheggiatore e fai rientrare il tubo del focheggiatore fino in fondo. Osserva con un solo occhio dentro al focheggiatore e osserva la riflessione dello specchio secondario, proiettata dal primario. Dovresti essere in grado di osservare l'intero specchio primario proiettato nello specchio secondario.
Se il primario non è centrato, stringi o allenta alternativamente una delle tre viti di collimazione del secondario finché il bordo dello specchio primario non appare perfettamente centrato (immagine a sinistra). Non stringere o allentare la vite centrale nel supporto del secondario.
Passiamo quindi alla collimazione dello specchio primario. Stringi o allenta alternativamente le tre viti di collimazione del primario finché l'immagine dello specchio secondario (cioè la sua riflessione sul primario) appare perfettamente centrata (immagine a destra).



Ho notato che seguendo questa guida non vedo l'intero specchio e la visuale a grandi linee è quella mostrata in questa foto
48677

E direi che c'è un "piccolo" disallineamento.

Ho provato ad intervenire sullo specchio secondario ma comunque non riesco a centrarlo completamente. Ora vado a fare altri tentativi.

Non ho strumenti che facilitano la parte di collimazione (Es. laser o altro).

Mi scuso in anticipo se dico sciocchezze o inesattezze ma sono un dilettante :)

orion77
22-08-2022, 13:58
Ciao di nuovo,
ho lavorato sullo specchio principale e ora sono arrivato a questo risultato
48682

se ho ben capito la procedura ora dovrebbe essere collimato, o sbaglio?

Più tardi proverò nuovamente l'allineamento col cercatore.

Vi terrò aggiornati, grazie di nuovo per gli eventuali consigli.

Alby68a
22-08-2022, 17:27
Ciao, provo a dare alcuni suggerimenti per allineare il cercatore. Magari sono cose che già conosci.

Utilizza un ingrandimento maggiore, più alto è meglio è. Inzia con un medio/basso. Centra un oggetto lontano, più lontano che puoi. Poi alza gli ingrandimenti mantenendo l'oggetto al centro dell'oculare. Poi facendo attenzione a non toccare la montatura ed il tubo osservi nel cercatore e lo regoli sullo stesso oggetto.
Prima di fare queste operazioni verifica che il cercatore sia ben fissato sul tubo e che non abbia giochi.

Fatto l'allinamento, per verificare il tutto, punta con il cercatore in tutt'altra direzione, trova un oggetto e verifica che sia al centro anche del tuo oculare. Quando punti un oggetto celeste con il cercatore, parti con l'oculare a minore ingrandimento e poi sali.

Collimazione newton.
La prima foto evidanziava una forte scollimazione. Dalla seconda foto mi sembre molto, molto meglio. Non ti resta che ritentare.

orion77
22-08-2022, 18:27
Ciao, provo a dare alcuni suggerimenti per allineare il cercatore. Magari sono cose che già conosci...


Ciao Alby,
Grazie del suggerimento!
A grandi linee è la procedura che ho seguito, ho iniziato con un 20mm per poi completare col 6mm.
A seguito della collimazioni degli specchi ho ritentato l’allineamento de cercatore. Questa volta è andato tutto ok e in 2 minuti ho completato la procedura.
Appena riesco posto le foto dell’allineamento

Alby68a
22-08-2022, 18:54
Bene, hai un bel telescopio che ti darà soddisfazioni.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

orion77
22-08-2022, 20:35
Ecco le foto dell’allineamento

48684
48685

Direi che ci siamo, voi che dite?

Alby68a
22-08-2022, 21:08
Un cecchino [emoji1]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk