PDA

Visualizza Versione Completa : North America e Bubble, test Pentax K5 full spectrum



Gianluca97
25-08-2022, 10:48
Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a provare la Pentax K5 dopo la modifica fatta da me, la camera è ora full spectrum e la differenza rispetto a prima è abissale.
Come ripresa ho scelto due soggetti facili come la Nord America e la nebulosa Bubble, giusto per provare.
Non ho ancora un filtro UV/IR e quindi ho usato il filtro l-eNhance per compensare questo fatto, ma visti i risultati prenderò anche un filtro L per eseguire riprese in RGB.
Abituato al sensore della QHY183C il salto è abissale e, fatta eccezione per la gestione del rumore grazie al cooler, va a vantaggio della Pentax che mi ha lasciato davvero senza parole.
Mi sono dovuto scontrare con un problema che avevo agli inizi della mia avventura in astrofotografia e che avevo risolto proprio grazie al cooler della QHY: il rumore a pioggia.
La ripresa della Nord America è pesantemente rovinata proprio da questo problema, purtroppo avendo fretta di vedere qualcosa mi sono dimenticato di attivare il dithering e si vede, allego l'immagine in due verisioni: la prima una classica elaborazione con questo tipo di filtri dove a dominare è il rosso del canale h-alpha, nella seconda i colori sono diversi e particolari ma sono riuscito a mettere in luce il blu dell'ossigeno.

63x180s, ISO800
Prima versione (https://flic.kr/p/2nGsY8f):
48713

Seconda versione (https://flic.kr/p/2nGtbtt):
48712

Come potete vedere l'immagine è parecchio rovinata dal rumore a pioggia che ho cercato di ridurre il più possibile in fase di elaborazione. Tuttavia devo dire di essere estremamente soddisfatto dal segnale raccolto in sole 3 ore di esposizione, la Pentax ha dimostrato quello che già sembrava prima della modifica ovvero avere un sensore estremamente sensibile. Come risultato secco nella raccolta di segnale, grazie anche alla gamma dinamica molto più ampia, batte la QHY183C senza timore. Ovviamente mettendole in pari condizioni e non considerando il raffreddamento con conseguente miglior rapporto S/N.

Ieri sera ho voluto replicare ma questa volta non sono stato attento al risultato quanto alla gestione della serata, che è stata decisamente migliore. Ho anche provato per la prima volta il dithering, anche se probabilmente ho sbagliato i conti e lo spostamento è stato davvero eccessivo, tanto da tagliare l'ammasso M52 che avevo messo in basso a sinistra nell'immagine che risulta quindi croppata. Il sistema comunque funziona bene, devo solo trovare i parametri giusti per gestire al meglio la ripresa.
Ho provato a fare 100 pose da 120s questa volta con ISO 1600 e devo dire gestiti davvero bene dal sensore.
Trattandosi di sole 3 ore di esposizione e abitando in una zona con un forte IL il rumore è sempre presente, ma è scomparso il fenomeno del rumore a pioggia, a dimostrazione di quanto faccia il dithering (cosa ben saputa, sono stato poco furbo io a non averlo mai usato)
Ecco il risultato (https://flic.kr/p/2nGsY4H), veloce elaborazione senza troppe pretese, una volta sistemato il tutto mi sono promesso di dedicare molte ore a un soggetto e realizzare una foto come si deve :D

48714

A conclusione dico che è valsa la pena rischiare a fare la modifica da solo, come ho scritto nel post dedicato era un rischio aprire la camera e il sensore, avrei potuto mettere completamente fuori uso una reflex davvero eccezionale che ancora adesso ha poco da invidiare alle sue pari fascia. Avere un campo così ampio è uno spettacolo e, soprattutto, questo apre alla possibilità di realizzare campi ultra larghi raccogliendo anche il segnale delle nebulose. Spero davvero di riuscire a dare quello che merita a questa reflex.
Ciao a tutti

Jerry
28-08-2022, 18:42
Ottimo lavoro e bravo per la modifica. Ottima l'idea anche del filtro L o meglio ancora Lpro per le stelle, chissà in inverno quando non soffrirà del caldo.

Francesco Ciavaglia
28-08-2022, 20:29
Belle complimenti.
Saluti Francesco

nicola66
29-08-2022, 08:37
Ottime foto complimenti

Gianluca97
30-08-2022, 12:14
Grazie ragazzi.

Gerardo grazie del consiglio, sicuramente valuteró anche quel filtro. Penso proprio di aspettare l'inverno ora, in effetti soffre tanto il caldo senza cooler.