PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio ‘’modificato’’



Lucbe
30-08-2022, 20:34
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e in generale sono nuovo nel mondo dell’osservazione astronomica, dopo essermi appassionato un anno con un vecchio celestron 114/900 che ho ereditato mi sono deciso a cercare qualche buon usato per migliorare la mia esperienza (non andava male quello che avevo ma aveva un treppiede e relative regolazioni a dir poco imbarazzanti, era un macello ogni volta). Venendo al punto sono riuscito a trovare ad un prezzo stracciato un Celestron Nexstar 127SLT praticamente nuovo usato pochissimo. Dopo averlo portato a casa me lo sono studiato per bene però ho trovato qualcosa che mi ha lasciato perplesso e spero che qualcuno di voi possa darmi una spiegazione. Insieme al telescopio ho anche una serie di oculari, però 2 di questi erano senza l’anello di metallo lucidato che è avvitato sull’ oculare e che poi va infilato nel telescopio per essere fissato con le viti. Subito pensavo fossero andati persi, però giocando con i componenti del telescopio mi sono accorto che questi anelli erano stati messi per creare degli spessori all’entrata e all’uscita del portaoculare. In poche parole erano dei distanziali, dal telescopio al portaoculare e dal portaoculare all’oculare stesso. C’è un motivo tecnico per fare questa operazione?
Grazie mille per le vostre risposte spero di non aver sparato troppe castronerie:razz:

etruscastro
31-08-2022, 08:04
in un mak che va a fuoco con praticamente tutto, non ci trovo molta logica, a meno che l'utente precedente non li utilizzava con una camera planetaria, tutto può essere conoscendo il genere umano!

Lucbe
31-08-2022, 11:31
in un mak che va a fuoco con praticamente tutto, non ci trovo molta logica, a meno che l'utente precedente non li utilizzava con una camera planetaria, tutto può essere conoscendo il genere umano!
Ti ringrazio per la risposta, quindi io ripristino tutto come da originale e vado tranquillo, non ci sono trucchi del mestiere sotto che mi avrebbero potuto far lavorare diversamente il telescopio.
Grazie!