PDA

Visualizza Versione Completa : M33 da Caprarola...



marcom73
21-09-2013, 11:58
week end di nocciole e di riprese astronomiche, oltre a brace, vino, formaggio ecc.... :biggrin:

stazionamento non molto preciso ma la guida ha fatto il suo mestiere ( grafico di PHD NERVOSO... )

Nikon D800 in DX, 800 ISO, 10 scatti da 240 " + 8 Dark .... i flat non li ho fatti, proverò ad aggiungerli una volta tornato a Roma...

Auguri ETRUSCASTRO !!


4476

ASTROBIN (http://astrob.in/57125/)

SANDRO
21-09-2013, 12:08
Bella foto Marco, mi piace...:biggrin:

pool187
21-09-2013, 13:19
te la sei mangiata un pò di nellina?????
ahahah

allora BELLA BELLA FOTO...ma come mai ha cosi tanti pixel bruciati?
a piena risoluzione la visuale è piena di pixel rovinati... forse ha iqualche problema alla camera di ripresa?

la guida mi sembra molto buona nonostante il grafico nervoso...
hai un pò di curvatura, ma credo che tu non usi lo spianatore, giusto?

come mai non c'è il colore?
è dovuto alla camera di ripresa che è monocolore oppure è colpa della luna al 99% di luminosità ?(non conosco quella camera e non so se è monocolore)

EDIT: ( ho confuso la camera di ripresa con la camera di guida. ) quindi ripropongo la domanda, come mai non c'è colore?

forse , guardando le stelle, sei un tantino pocopoco fuori fuoco?

comunque la foto a me piace, come ti dico, potresti provare a riprendere una altra volta i colori anche con la reflex e poi sommarli cosi da completare lo scatto, di segnale, ne hai proprio tanto!

comunque potresti provare a fare una composizione Lrgb ...cioè luminanza + colore.

garmau
21-09-2013, 13:39
Bella Marco. ...veramente una bella foto.

inviato da Maurizio con tapatalk 4

marcom73
21-09-2013, 14:18
te la sei mangiata un pò di nellina?????
ahahah

allora BELLA BELLA FOTO...ma come mai ha cosi tanti pixel bruciati?
a piena risoluzione la visuale è piena di pixel rovinati... forse ha iqualche problema alla camera di ripresa?

la guida mi sembra molto buona nonostante il grafico nervoso...
hai un pò di curvatura, ma credo che tu non usi lo spianatore, giusto?

come mai non c'è il colore?
è dovuto alla camera di ripresa che è monocolore oppure è colpa della luna al 99% di luminosità ?(non conosco quella camera e non so se è monocolore)

EDIT: ( ho confuso la camera di ripresa con la camera di guida. ) quindi ripropongo la domanda, come mai non c'è colore?

forse , guardando le stelle, sei un tantino pocopoco fuori fuoco?

comunque la foto a me piace, come ti dico, potresti provare a riprendere una altra volta i colori anche con la reflex e poi sommarli cosi da completare lo scatto, di segnale, ne hai proprio tanto!

comunque potresti provare a fare una composizione Lrgb ...cioè luminanza + colore.

la luna in effetti sconsiglierebbe riprese deep... ma non così spesso ho la possibilità di lasciare a casa il cielo arancione :biggrin: così ho tentato ugualmente... i pixel bruciati li ho notati... mha, sono sempre di più dell'avviso che le dslr devono fare le dslr... non essendo raffreddate si arriva subito a comportamenti anomali...

per il fuoco, ho sfruttato il liveview e ci stà un'approssimazione...
per la curvatura, confermo di avere lo spianatore... ma di non usarlo mai:sad:...

per i colori e il discorso della luminanza.... bhe, sono tutto orecchie: spiegami cosa devo fare...
ho cercato di sistemare l'istogramma in DSS ma poi anche giocando molto su PS non ho ottenuto quello che volevo.
Di segnale ce ne è tanto dici, ma immagino che ce ne dovrebbe essere molto di più....

confermo comunque un cielo sicuramente migliore di Roma ( ci vuole poco in effetti... ) ma tutt'altro che perfetto: della luna piena, alta e vicina, abbiamo già detto, ma segnalo anche la presenza di una certa quantità di umidità.... non si può avere tutto....

pool187
21-09-2013, 14:32
il discorso della luminanza lo facevo perchè pensavo avessi ripreso con una ccd monocolore...

infatti avevo fatto edit.
se uno riprende luminanza con il ccd (se ce l'ha) poi può aggiungere in separata sede i colori, avendo cosi Luminanza+rgb...
purtroppo non è questo il caso dato che nulla aggiungeresti con una ripresa con la reflex ad una altra ripresa effettuata con la stessa reflex.

avevi si il cielo più buono di roma, ma con tutti i problemi, tra umidità e luna..beh...non ti è andata tanto bene!!!

GALASSIA60
21-09-2013, 15:35
Ciao Marco: la foto è buona, ha dei lati sicuramente positivi come la guida, centramento del soggetto, etc. Ma come detto da Pool, guardando l'immagine a piena risoluzione si notano una infinità di pixel caldi...Anche il colore non mi convince molto, tende al giallastro e non mi sembra naturale, ed il fondocielo è troppo scuro, così da farti perdere dei dettagli della galassia. Per i pixel mi sembra una cosa molto strana, avendo fatto i dark e con esposizioni abbastanza contenute ( quanta pausa dai tra l'una e l'altra ? ). Per il colore dipende da come hai il bilanciamento del bianco e dall'elaborazione, ma puoi sicuramente rimediare rielaborandola con calma: il segnale mi sembra sufficiente. CIELI SERENI.

pool187
21-09-2013, 16:01
offtopic
galassia non mi sono scordato..solo che deepsky ha finito i filtri baader e la prossima settimana continuerò a contattare altri siti.

p.s. ho il cellulare rotto quindi contattami qui o per email.

che ne dici se rinviamo alla prossima luna?

marcom73
21-09-2013, 16:18
Nuova interpretazione...

4483

variazioni sui parametri di " estetica " di DSS e qualcosa d'altro... :sneaky:

GALASSIA60
21-09-2013, 17:11
Ok , mi sembra molto più " corposa " ed emergente dal background. Prova a dargli una leggera passata di denoise. ;)

pool187
21-09-2013, 17:21
secondo me il cielo è un pò troppo scuro...l'hai lasciato cosi per evitare che ti venisse fuori la vignettatura??

marcom73
21-09-2013, 17:31
Acc come sei esigente !!:biggrin:

4485

basta non ne posso più !! adesso vado a fotografare le anatre al Lago di Vico !! :razz:

Ivan
21-09-2013, 18:16
bella la prima, ma quest'ultima mi prende proprio :D

marcom73
21-09-2013, 18:28
secondo me il cielo è un pò troppo scuro...l'hai lasciato cosi per evitare che ti venisse fuori la vignettatura??

in tutta sincerità il mio metodo per l'elaborazione è il classico metodo " alla come viene "... nel senso che non ho un flusso di lavoro ben preciso... questa è venuta così.. senza un particolare motivo.... e comunque a me il cielo scuretto, piace .... :biggrin:

Patric
22-09-2013, 09:12
Ciao Marco!
La prima elaborazione la preferisco! La galassia è meno impastata e più naturale. Non mi sembra strano che tu abbia perso i colori, succede con DSS se non si settano i valori adatti alla propria camera oppure se non si recuperano in elaborazione!
La seconda versione la vedo più tirata, forse troppo!
In entrambe il fondo cielo è troppo scuro. Per i pixel caldi esiste un comando su DSS lo usi? Allunga il processo ma è fondamentale per la buona resa delle immagini!

AndreBell85
22-09-2013, 09:24
Che figata assurda!!!!:sbav::sbav::sbav::sbav: Anche ioooooooooo!!!!!

marcom73
22-09-2013, 09:25
Grazie Patric!
la prima versione è più "visuale" e tutto sommato anche io la preferisco...
per quanto riguarda i pixel caldi, nell'ultima versione ho attivato la funzione su DSS, ma sulla prima no...
credo che comunque sia la mia reflex soffra particolarmente di questo problema... da qualche parte l'ho letto....

l'ho già detto, ma lo ribadisco anche con te, hai visto mai che qualche consiglio buono saprai darmelo:
sono un pochino spaesato con DSS.. dopo che ha elaborato tu dai una sistemata all'istogramma intervenendo sui canali, la luminanza e la saturazione ? se si, in che modo e con quale "incisività" ?

io di solito cerco di allargare la campana ( che all'inizio è molto stretta ) e di portarla al centro del grafico. poi intervengo sulla luminanza abbassando tutto i SCURI e alzando senza però bruciare le luci.
per i mezzi toni cerco di redere più " ripida " la curva e la faccio partire da circa metà campana..
saturazione tra i 15 e i 20%...

Poi butto tutto su PS e qui INVENTO.... sistemata ai valori tonali per canale, contrasto, curve, nitidezza e raramente denoise....

ma il problema fondamentale, come al solito, è la quantità e qualità del segnale.... mi servirebbe molta più integrazione...

visto che la mia costosa D800 credevo fosse pazzesca attaccata ad un telescopio ed invece si sta rivelando del tutto inadeguata, stavo pensando ad una camera economica ( usata ) ma dedicata e quindi raffreddata... a colori... suggerimenti ?!?

marcom73
22-09-2013, 09:27
Che figata assurda!!!!:sbav::sbav::sbav:Anche ioooooooooo!!!!!

Grazie Andrea !!:blush:

pool187
22-09-2013, 09:31
guarda marcom ...io ho iniziato il mio tour dell'elaborazione leggendo guida pratica all'astrofotografia digitale di comolli

te lo consiglio..con DSS importante gli effetti estetici, quelli che diceva patric e che tu faccia il bilanciamento di fondocielo...è una delle opzioni consigliate..

p.s. se ne prendi anche una monocolore e poi aggiungi il colore con la reflex, vai comunque tranquillo.

marcom73
22-09-2013, 09:43
sinceramente Pool la D800 non la vorrei proprio più utilizzare in astronomia: il sensore si sporca troppo e ho visto che acquistatndo usata una Canon 1000D o 1100D a meno di 200 euro, posso ottenere gli stessi risultati... cosa che penso che presto farò... così magari la modifico pure... quello che però mi intrigava è la possibilità di avere una camera raffreddata, più leggera di una reflex e decisamente più performante.. io avevo pensato ad una QHY8L ma per il momento il denaro non mi asseconda... quindi più in là... ma penso che il mese prossimo una piccola Canon me la compro....

Per quanto riguarda il tuo consiglio del libro, è una cosa che valuterò... credo però che quello che c'è scritto li si può tranquillamente trovare su Internet... o parlandone in un forum ;)

mentre parliamo ho messo in "cottura" una ennesima prova aumentando la soglia di intervento della cosmetica e ho rivisto i settaggi dei RAW impostando il bilanciamento del bianco su AUTOMATICO.... in effetti mi rendo conto che DSS ha molte funzioni ma senza conoscerle appieno, si rischia di usarlo un decimo di quanto potrebbe offrire...

continuiamo nella ricerca/sperimentazione.....:)

pool187
22-09-2013, 09:50
senza dubbio marcom i principi di come elaborare li trovi anche su internet...ma allora ti conviene trovare un blog o forum dove compiono una elaborazione Completa..dall'inizio alla fine.

cosi da capire dove vuoi-puoi discostarti e rendere il processo non casuale ma mirato e puntiglioso...
io ho avuto un ENORME aiuto.

poi certo. basta passare una sera con uno che l'ha letto e ti puoi risparmiare 23 euro di libro...

per il ccd dedicato non saprei che dirti...certo. anche io sono dell'opinione che una cosa che è nata per fare quello, sicuro la fa meglio di una che è stata adattata...p.s. se cerchi su astrosell anche la parte fotografica sicuro che trovi qualche camera gia modificata...

è inutile dirti che il live view è fondamentale giusto?

marcom73
22-09-2013, 09:55
si il live view è fondamentale.... e se passi per Roma, hai una cena pagata così mi spieghi un pochino di cose.... !! :biggrin:

in verità il libro mi intreressa ma ho paura che sia " banale ".. e qui devi subentrare tu: lo consigli o no ?? pensi che possa essere d'aiuto ?!?! è una trattazione completa tipo una guida passo passo o è una disquisizione del più e del meno ??

se me lo consigli, lo compro.... ;)

pool187
22-09-2013, 10:33
marcom...ti dico, quando l'ho preso io per me è stato fondamentale...ma io stavo a 0...tu parecchie cose gia le sai...
certo...ci sono anche delle tecniche avanzate che ancora neanche io ho mai usato...come la composizione hdr...
boh...
io dovrei andare alla cena del 5 ottobre... lo posso portare cosi magari gli dai una occhiata...poi nel caso lo compri no?

comunque ti ho mandato la mail per il link ;)

marcom73
22-09-2013, 17:50
comunque, per la cronaca, sono tornato a casa... riguardando tutto il materiale sul PC di casa... bhe... non me ne piace nessuna di quelle che ho postato...
è incredibile quanto il monitor del portatile sia assolutamente strampalato....

grazie comunque a tutti..... e alla prossima avventura !!! ;)

garmau
22-09-2013, 18:14
Credimi....non credo che sia lo schermo del portatile ad essere strampalato, è solo il fatto che tu ora sei sobrio....

marcom73
22-09-2013, 18:33
hi hi allora provvedo.... :biggrin:

marcom73
22-09-2013, 18:48
questa solo perchè GARMAU mi ha provocato !!! prendetevela con lui !! :biggrin:

4492

garmau
22-09-2013, 18:53
vendicativo.....:biggrin::biggrin::biggrin:

marcom73
22-09-2013, 19:20
provocatore !! :biggrin::razz:

GALASSIA60
22-09-2013, 19:58
Ciao Marco. L'ultima postata è veramente buona !!;). Per quanto riguarda il discorso elaborazione, quello che posso dirti è che almeno per me ha un 'importanza almeno del 50% sulla qualità finale dell'immagine in quanto riprendiamo da cieli pessimi. Se uno riprendesse da cieli completamente bui, sarebbe tutta un'altra storia: un poco di streching per tirare fuori il segnale e via ! Ad essere sincero ho davvero studiato molto per riuscire a fare qualcosa, e come ho sentito dire anche a te, nell'astrofotografia nulla può essere lasciato al caso, perchè ogni piccola mancanza o difetto nella foto vengono esaltati.
Un'altra cosa che mi hanno insegnato ( vado in controtendenza rispetto a quanto avete detto:biggrin:), che il TIFF grezzo sfornato da DSS, non andrebbe toccato. Anche se gli istogrammi non coincidono o quant'altro, tutte le ulteriori azioni vanno fatte con un programma apposito ( Pixinsight, Photoshop, Astroart , etc. ).
Certo è che per prendere piena padronanza con i mezzi elaborativi ( anche solo con uno di questi sw ), ci vuole moltissimo tempo ... io penso veramente di essere al 5%:biggrin:
Vedremo più avanti. A presto.

Capello
23-09-2013, 10:20
Complimenti Marco,noi l'abbiamo osservata solo in visuale,col C8 troppo enorme,divertente col piccolo Orion Miniguide.Questo week siamo saliti nuovamente a Viterbo,la Luna ha segato le nostre aspettative,il vento ha ulteriormente reso vani i nostri sforzi..La prima volta la guida non guidava (setup del tele/nexstar errato),questa seconda il meteo....si dice che non c'e' due senza tre......:whistling:

marcom73
23-09-2013, 10:28
Complimenti Marco,noi l'abbiamo osservata solo in visuale,col C8 troppo enorme,divertente col piccolo Orion Miniguide.Questo week siamo saliti nuovamente a Viterbo,la Luna ha segato le nostre aspettative,il vento ha ulteriormente reso vani i nostri sforzi..La prima volta la guida non guidava (setup del tele/nexstar errato),questa seconda il meteo....si dice che non c'e' due senza tre......:whistling:

allora eravamo vicini !! :)

Okkio che mi sa tanto che quando a me la guida non ha funzionato è perchè avevo connesso il cavo ST4 a montatura accesa.... mi sa tanto che è meglio non farlo ..... ;)

Capello
23-09-2013, 13:33
eggia',vicinissimi!confermo che il cavo va connesso prima di accendere tutto,ad ogni modo io mi riferivo ai problemi della guida la prima volta che abbiamo provato a riprendere a Viterbo.Invece stavolta tutto ok.tranne il vento...e la Luna.
:biggrin: