PDA

Visualizza Versione Completa : Ngc 6992



GALASSIA60
21-09-2013, 15:22
Ho provato anche con la Luna, e sono abbastanza soddisfatto. Non ho avuto nemmeno bisogno di combattere con grossi gradienti questa volta, solo due strani aloni simmetrici ai lati corti dell' immagine come messo in evidenza da Patric nell'immagine precedentemente postata. Non saprei a cosa attribuirli: l'unica mia idea sono gli scassi sul paraluce atti all'infilo sulle barre Losmandy che se non coperti lasciano passare delle lame sottili di luce...? Comunque passiamo all'immagine lievemente croppata:
sono 16 Lights da 420 " + 7 dark + 11F + 11DF. Qui l'immagine a piena risoluzione:http://astrob.in/57147/

CIELI SERENI

marcom73
21-09-2013, 16:22
bella ! quei filamenti sono fantastici !!
Non faccio critiche perchè già sto in crisi mistica con i miei lavori, segnalo solo che sul mio monitor qualche gradiente è ancora presente !
Ottima guida e fuoco !!;)

GALASSIA60
21-09-2013, 16:34
bella ! quei filamenti sono fantastici !!
Non faccio critiche perchè già sto in crisi mistica con i miei lavori, segnalo solo che sul mio monitor qualche gradiente è ancora presente !
Ottima guida e fuoco !!;)

Grazie Marco: i gradienti purtroppo ci sono eccome, sebbene questa volta non siano dovuti al lampione o Luna.
Proverò a sigillare bene il paraluce, vedremo cosa succede.

Patric
22-09-2013, 09:06
Davvero una buona immagine!
Resto abbastanza perplesso per gli aloni ai lati. Secondo me è proprio qualche luce parassita altrimenti non si spiega. Riesci a postare una immagine del tu set-up con il pparaluce innestato, n modo da capire meglio dove potrebbe stare il problema?
Comunque complimenti davvero una bella ripresa.
Vedo un po' troppo di rosso sia nelle stelle che nel fondo cielo ma è un difetto veniale, facilmente correggibile.
La parte più scura in basso come è uscita così? I flat hanno lavorato bene?

pool187
22-09-2013, 09:41
qualche gradiente presente, certo magari anche un pò leggermente troppo rossa nel bilanciamento...
ma CHE BELLA RIPRESA!!!cavolo bella bella....

con questa foto cosa stai cercando di dirmi? della seria AO...MOVITE CHE QUA TOCCA FA LA MODIFICA BAADER???

ahhaah complimenti...nulla da eccepire...

GALASSIA60
22-09-2013, 19:31
Grazie ragazzi, sono molto contento che l' immagine sia di vostro gradimento.
@ Patric : si il fondo è rimasto leggermente virato verso il rosso, con calma vedrò di rielaborare l'immagine. Per quanto riguarda i flat li continuo a farli con la flatbox autocostruita, ed ultimamente mi sembra di aver trovato i giusti settaggi. Quello che volevo farti vedere è se, secondo te, i gradienti simmetrici possono essere dovuti a luce che entra dagli scassi di infilo del paraluce. Posto quattro immagini del set-up. Ti faccio ancora una domanda: non hai mai piu' postato la versione a colori delle tue immagini h-alpha. Mi sarebbe piaciuto vederle per una valutazione personale a lungo termine. Ciao e grazie in anticipo.

@ Pool: grazie anche a te !! Per la modifica non ho fretta, ma sicuramente so che per le ns. reflex sarà sicuramente vantaggiosa. Oramai aspettiamo la prossima luna piena....Quando ti rimetti all'opera ?

marcom73
22-09-2013, 19:45
io proverei a rivestire la parte interna del paraluce con un qualcosa che assorba meglio la luce... velluto o simili... potrebbe essere un tentativo da fare... poi, prova a fare i FLAT con il paraluce inserito, non trascurare quella estesa superficie..... lo scasso per la barra... potrebbe anche essere ma mi sembra meno probabile.. la lece che entrasse pure da li, non andrebbe a colpire li sensore... comunque trovare un modo per tappare quel pertugio non credo sarà difficile...

P.S. : la foto sul monitor di casa è ancora più bella !! ;)

pool187
22-09-2013, 20:13
martedi scatto! se è bel tempo ci provo.

etruscastro
23-09-2013, 07:52
Ho provato anche con la Luna, e sono abbastanza soddisfatto. Non ho avuto nemmeno bisogno di combattere con grossi gradienti questa volta, solo due strani aloni simmetrici ai lati corti dell' immagine come messo in evidenza da Patric nell'immagine precedentemente postata. Non saprei a cosa attribuirli: l'unica mia idea sono gli scassi sul paraluce atti all'infilo sulle barre Losmandy che se non coperti lasciano passare delle lame sottili di luce...? Comunque passiamo all'immagine lievemente croppata:
sono 16 Lights da 420 " + 7 dark + 11F + 11DF. Qui l'immagine a piena risoluzione:http://astrob.in/57147/

CIELI SERENI
molto molto bella Mauro!
nelle condizioni di Luna e di... lampioni, non è affatto semplice come oggetto e tu ci sei riuscito.
personalmente, ma solo per gusto estetico e non come critica che non potrei muoverle non facendo riprese, mi piacerebbe meno predominante rosso.... ! :rolleyes:
comunque complimenti!!! ;)