PDA

Visualizza Versione Completa : Riparare o acquistare



uguzzi
21-09-2013, 17:35
Salve
Ho un problema con il mio telescopio e vorrei condividere con voi se è possibile ripararalo.
Questa estate maldestramente, l' ho fatto cadere.
Risultato : rottura del vetro frontale e ammaccatura del tubo.
Si tratta di un Konus alcor D 114, F 1000.
Vorrei sostituire solo il vetro, pulire la parte interna e riallineare il tutto.
Purtroppo il vetro non è piu reperibile, e non so se è possibile rifarlo con un comune vetro.
Leggendo nei vari post ho visto che dovrebbe essere un vetro ottico senza imperfezioni.
Confido nei vostri consigli.
Umberto

Huniseth
21-09-2013, 17:57
Dev'essere stato il destino, per fartene prendere uno migliore... :biggrin:

Per frontale intendi lo specchietto secondario, quello piccolino... ?
Dovrebbe essere uno specchietto normale, deve solo riflettere l'immagine in arrivo dal primario, ma il fai da te non è cosa semplice, considera che con 50 euro prendi un telescopio simile usato.

garmau
21-09-2013, 18:06
Sono d'accordo con Huniseth , sono convinto che se tenteresti di ripararlo spederesti di più senza la certezza del risultato.

inviato da Maurizio con tapatalk 4

Adriano
21-09-2013, 18:52
Il "vetro frontale" è una lastra piano parallela...una spesa non indifferente.
Con un minimo di abilità meccanica, puoi fissare la cella del secondario all'intubazione, autocostruendo quattro razze in semplice lamiera.

Valerio Ricciardi
21-09-2013, 20:25
Esatto. Quel tubo dovrebbe essere un "finto catadiottrico", ossia un Newton barlowato chiuso da una lastra di cristallo più o meno ben pianparallelo, cui è fissato il secondario.

Se potessi recuperare da un vecchio 114/900 "finito" lo "spyder" ossia il supporto a tre o quattro bracci che sostiene lo specchietto secondario, potresti forse recuperarlo; ma il gioco vale la candela solo se le tue competenze manuali ed hobbystiche ti consentirebbero un buon risultato senza impazzirti troppo.

uguzzi
22-09-2013, 19:23
Grazie per i vostri suggerimenti, ho una certa dimistichezza con la meccanica e l'idea di fissare lo specchietto con 3/4 razze mi alletta molto .
Mi cimenterò nell'impresa.
Gli unici dubbi riguardano la polvere che inevitabilmente cadrà sullo specchio concavo.

Ma forse è stato il destino , mi alletta l'idea di un telescopio migliore magari computerizzato, ma visto l'uso veramente saltuario non vorrei spendere una fortuna. Si accettano consigli.
Da come avrete capito non sono un esperto in materia , ha senso acquistarne uno usato?.
Ciao e grazie ancora
Umberto

Huniseth
22-09-2013, 19:42
Usato.. ha sensi sì, ma possibilmente non uguale a quello... chi lo conosce lo evita....

Che strano telescopio...

http://digilander.iol.it/photallica/tanzutsu.htm

Valerio Ricciardi
22-09-2013, 20:56
Gli unici dubbi riguardano la polvere che inevitabilmente cadrà sullo specchio concavo.

Sullo specchio del telescopio da 100 pollci "Hooker" dell'Osservatorio di Mount Wilson si deposita polvere dal 1917, eppure Edwin Hubble ci ha potuto scoprire lo stesso il red shift e con esso il primo indizio "pesante" dell'espansione dell'universo... ;)

Adriano
22-09-2013, 22:29
ho una certa dimistichezza con la meccanica e l'idea di fissare lo specchietto con 3/4 razze mi alletta molto .


Per qualche idea...sezione "spiders & diagonal holders"
http://stellafane.org/misc/links.html

Huniseth
23-09-2013, 01:48
L'Hooker è pieno di polvere... ora mi spiego... sarebbe il caso di dargli una spolverata.... stò Universo che si espande restringendosi quà e là non mi ha mai convinto. Opinione da uomo della strada.. non arrabbiatevi...

PS.. come mai il sistema Solare è praticamente fermo? Non dovrebbe espandersi pure lui? Perchè c'è il Sole che lo tiene insieme.. direte voi.. ma il Sole che fa? A sua volta non è bloccato pure lui da qualcun altro? Troppo difficile per me... :blush:

Valerio Ricciardi
23-09-2013, 05:43
Per qualche idea...sezione "spiders & diagonal holders"
http://stellafane.org/misc/links.html

:shock:

Quello non è un link

:shock:

quella è la frase magica

:shock:

per entrare nella caverna di Alì Babà

:shock:

many thanks

etruscastro
23-09-2013, 08:46
c'è tanto di quel materiale da leggere per un anno!!! :shock::wub: