PDA

Visualizza Versione Completa : Ammasso doppio di Perseo (uno dei due)



AndreBell85
22-09-2013, 10:19
Ecco qui un'immagine che non avrei mai pensato di poter fare con la mia strumentazione.
Non ho autoguida ed è la prima volta che tento un oggetto debole con webcam DFK 21AU618.AS della ImagingSource. Devo dire che non mi aspettavo granchè perchè faccio fatica a bilanciare l'esposizione e il guadagno dato che conosco poco questa webcam. Però qualcosa ho azzeccato per puro c**o e ho visto l'ammasso. Subito 3 o 4 foto a scatto singolo con esposizione a 5 secondi circa se non ricordo male.

La prima delle due è così al naturale e la seconda è il risutato di qualche tocco di wavelet (che non mi aspettavo potesse portare a questo risutato) con registax 6.

44904491

La mia domanda è: è possibile che ci siano artefatti in tutti quei puntini? Forse tutti? Non mi sembra... però sono di un'ignoranza abissale sul deep

P.S. sono singoli frame, uno elaborato e l'altro no. Abbiate pietà di un ignorante di deep come me, è la prima volta che ci provo, anche sapendo di non avere la strumentazione adatta

pool187
22-09-2013, 10:37
le immagini deep bisogna vederle a piena risoluzione...

nella seconda foto io credo proprio che le altre stelle siano rumore! che non è stata abbattuto a causa della singola esposizione...senza contare che non hai fatto i dark frame.

per ottenere qualcosa avresti dovuto fare una 20 di scatti anche a 5 secondi e poi sommarli con DeepSkyStacker...
registax da questo punto di vista non c'entra nulla.cioè si perde nella somma di video non fatti su pianeti o luna.

ti consiglio di trovare un modo per farla scattare singole pose. sicuramente qualche programma esiste e poi ritoccare il tutto con photoshop e non con registax.

per il resto ottimo tentativo. probabilmente potevi fare esposizioni più lunghe di 5 secondi senza che la stella strisciasse a causa dell'errore periodico della montatura.

dai andrebell !!!!!

p.s. sei leggermente fuori fuoco.

AndreBell85
22-09-2013, 10:47
Però bisogna dire che sono un rumore davvero convincente!!! Mi hai comunque lasciato la (seppur minima) speranza che possano non esserlo... :razz: rimanderò le frustate al prossimo tentativo!
Il libro che hai letto tu, guida pratica all'astrofotografia digitale, esiste anche in pdf o in qualche formato ebook?

marcom73
22-09-2013, 10:47
quoto l'analisi e i suggerimenti di Pool!

Vai Continua così!!;)

AndreBell85
22-09-2013, 10:50
Ah! un'altra cosa...
la risoluzione è quella. 640x480!
La webcam che ho non permette di più!

pool187
22-09-2013, 11:29
purtroppo quel libro è solo cartaceo e costa neanche poco...

andrebell in astrofotografia la risoluzione è inutile tanto il segnale è sempre un pò troppo influenzato dal seeing


ultimamente avevo letto che una camera con troppi pixel quindi un una matrice bayer che prende più spazio sul sensore toglie un pò di luce raccolta dal sensore stesso...

certo stiamo parlando di micron....