PDA

Visualizza Versione Completa : Eventi dei satelliti di Saturno: l'ombra di Giapeto ad ottobre dà spettacolo tra gli anelli



Pierluigi Panunzi
20-09-2022, 15:47
Proseguiamo nell'analisi degli eventi su Saturno e gli Anelli, eventi particolarissimi che vedono coinvolto Giapeto... [...]

continua la lettura sul Portale... (https://www.astronomia.com/2022/09/20/eventi-dei-satelliti-di-saturno-lombra-di-giapeto-ad-ottobre-da-spettacolo-tra-gli-anelli/)

Serafix
19-01-2023, 15:21
ciao Pierluigi, ho trovato molto interessante l'articolo che hai scritto; come anche quelli sui fenomeni mutui dei satelliti gioviani :cool:
volevo chiederti una conferma: giapeto e titano sono gli unici a gettare ombra sul disco di saturno ?
e giapeto è l'unico che la proietta anche sugli anelli ?
grazie ;)

Pierluigi Panunzi
19-01-2023, 15:44
in pratica tutti i satelliti proiettano la propria ombra sul disco di Saturno, ma molto dipende dalla geometria della situazione: conta l'inclinazione del piano orbitale di Saturno (in quale stagione si trova) e l'inclinazione del piano orbitale del singolo satellite. giapeto ha un'inclinazione orbitale molto più elevata degli altri satelliti e proietta la propria ombra su Saturno in tempi differenti rispetto agli altri satelliti.

si tratta di una geometria particolarmente complessa, che si ripete ogni tanto tempo, in quella che viene detta la stagione dei PHEMU, di cui ho parlato parecchio nei miei articoli, soprattutto all'inizio di una stagione in particolare!
la ricerca del termine "PHEMU" ti indicherà una lunga serie di articoli ricchi di spiegazioni e diagrammi, ma l'argomento è particolarmente complesso...

per quanto riguarda l'ombra dei satelliti sugli anelli , si tratta di eventi molto particolari che principalmente sono stati osservati dalla sonda Cassini anni fa, ma che possono essere anche osservati dalla Terra quando se ne verificano le condizioni geometriche.

Serafix
19-01-2023, 16:42
grazie mille delle info :)
suppongo che i più piccoli o più lontani, anche nelle condizioni favorevoli, riescano a proiettare ben poco sulla superficie del pianeta, giusto ?

Pierluigi Panunzi
19-01-2023, 23:53
sì, in teoria, geometricamente, l'ombra la proiettano comunque, se sono verificate tutte le condizioni di allineamento...

e contemporaneamente dalla superficie :shock: di Saturno si vedrebbe il transito di un puntino sul Sole!
ma bisogna pensare che a quella distanza il Sole appare molto piccolo !!

l'osservazione del transito in questi casi è una questione di potere risolutivo dello strumento utilizzato...

chissà... magari negli archivi della sonda Cassini si trova anche qualche foto di transiti di satelliti lontani sul disco di Saturno... ;)

Serafix
20-01-2023, 09:36
sì, concordo con te. in rete mi sembra ci siano in effetti poche immagini di questi transiti.
sembra siano appannaggio di aperture di almeno 14".
ma io mi accontenterei anche solo dei phemu di giove, dato il diametro contenuto del mio C8.
ad ogni modo per ora, per me era interessante comprendere la portata dei fenomeni, lo spettacolo che possono offrire, ecc. ;)
grazie ancora :)