PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio acquisto primo strumento



Fagotto
20-09-2013, 19:16
Acquisto del primo telescopio

Salve sono Giuseppe,
mi sono avvicinato all'astronomia perché la mia bimba di 6 anni mi ha chiesto come regalo per il suo compleanno un telescopio.
Non ho ancora effettuato l'acquisto anche se mi hanno proposto un Konus 1744 da 60 mm (senza motore) al prezzo di 190 euro.
Mi date un consiglio per l'acquisto.

garmau
21-09-2013, 19:35
Acquisto del primo telescopio

Salve sono Giuseppe,
mi sono avvicinato all'astronomia perché la mia bimba di 6 anni mi ha chiesto come regalo per il suo compleanno un telescopio.
Non ho ancora effettuato l'acquisto anche se mi hanno proposto un Konus 1744 da 60 mm (senza motore) al prezzo di 190 euro.
Mi date un consiglio per l'acquisto.


Ciao Giuseppe, ti consiglio di aprire un argomento solo per te sempre su questa sezione del forum.
La tua richiesta infilata qui dentro rischia di passare inosservata.
A presto

Huniseth
21-09-2013, 21:08
Visto che è già qui..

Consiglio questo, è un telescopietto discreto, treppiede all'altezza che serve, costa di meno, quando poi la bimba passerà ad altri interessi lo riutilizzi come ottimo spotting scope terrestre o chissà sia mai, come telescopio guida.
http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Valerio Ricciardi
22-09-2013, 07:43
Consiglio questo,

:hm: ?

etruscastro
23-09-2013, 11:43
per Fagotto:
ti ho aperto una discussione tutta tua, sia per avere più visibilità nelle tue richieste sia per rispetto all'utente che aveva aperto una sua discussione....... ;)

Alfiere
23-09-2013, 13:45
Ciao Fagotto,
i casi sono due, e il consiglio che mi sento di darti è il seguente: se l'astronomia interessa anche tè o pensi ti possa interessare e vuoi provare a cimentartici allora ok, se è una richiesta di tua figlia potrebbe essere un "capriccetto" che passa dopo qualche mese, partendo da questi presupposti potresti optare su strumenti differenti.

Nel primo caso ti consiglierei un newton 130/900 o 130/750 oppure se il bujet te lo permette 150/750.

Nel secondo caso un rifrattorino da 80€ va più che bene. Così, sia che la piccola si appassioni o meno avrai "buttato" pochi euro.

Personalmente ti consiglio di goderti il cielo con lei e di optare per uno strumento della tipologia dei primi indicati. Che resta nell'ordine dei 250/300€, uno strumento del genere ti permette di toglierti discrete soddisfazioni e se ti appassioni non te ne pentirai, e lo potrai sfruttare per molto tempo prima di sentire il bisogno di qualcosa di più...

PS. Goditi il cielo con tua figlia!.... Mia figlia, tre anni e mezzo, quando esco col telescopio vuole sempre vedere "la luna grande con i buchini" e "la stellina che diventa pallina" è favoloso!!!!!! :D

Huniseth
23-09-2013, 23:24
Ehm.. dimenticato il link



http://www.amazon.it/Celestron-822035-Telescopio-portabile-Travel/dp/B001TI9Y2M/ref=sr_1_fkmr1_2?ie=UTF8&qid=1379974936&sr=8-2-fkmr1&keywords=70%2F400+celestron