PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia diagonale prismatica. Come fare



Alfiere
23-09-2013, 20:51
Ciao a tutti, mi sono accorto ieri sera mentre cambiavo un oculare che lo specchio della diagonale è sporco, sembra impolverato e ha come i tipici segni che la condensa lascia sugli oculari.
Non vorrei che la cosa si riperquotesse sulla qualita dell'immagine resa, ma come la pulisco? non avendo la piu pallida idea di come si faccia chiedo lumi.

marcom73
23-09-2013, 21:07
dipende molto da come è costruito. se è uno di quelli semplici, sotto ha 4 viti. lo smonti e una volta che hai accesso allo specchio puoi usare un panno in microfibra e un liquido per vetri.... per non graffiarlo, prima cerca di togliere le particelle di sporco .... poi rimonti il tutto...

Adriano
23-09-2013, 21:41
Una bella soffiata e passa la paura.
http://www.picsolution.com/?TabId=65&language=it-IT&IdItem=417&it-IT=Default.aspx

Alfiere
24-09-2013, 10:31
Si la "peretta" per la polvere dovrebbe essere il top in effetti, ma sono le goccioline di umidità che vorrei eliminare.

La diagonale è quella "di serie" skywatcher. Quindi credo semplice, ha le 4 vitine sotto, svitandole quindi avrei accesso allo specchio e potrei pulirlo? Non vorrei fare danni/scollimare o spostare qualcosa.. Scusate l'ignoranza.... :rolleyes:

medved
24-09-2013, 10:43
ho appena effettuato un operazione analoga con una diagonale analoga ma marcata celestron. Nessuna paura, sviti pulisci prima con pennellino poi con panno microfibra umido (io uso il liquido della Voetex) e richiudi. Mi è capitato la prima volta di avere il prisma scollimato ma è bastato rimontarlo giusto (lo avevo invertito) ed è andato tutto a posto. Memorizza la posizione della fascetta di metallo che tiene fermo il prisma.

Alfiere
24-09-2013, 13:57
Grazie, in effetti non avevo pensato ci fosse un "alto" e un "basso".

OrionMZ
24-09-2013, 21:05
Ma è prismatico o a specchio? Sono due cose differenti. Con quello a specchio bisogna stare attenti a non graffiarlo. Quando ho effettuato l'operazione (su due diagonali da 2", uno alluminato e uno dielettrico), ho usato un panno in microfibra e l'optical wonder fluid, con ottimi risultati.

Alfiere
27-09-2013, 21:51
Bella domanda.. È quella standard skywatcher. Credo a specchio.

marcom73
27-09-2013, 22:06
Bella domanda.. È quella standard skywatcher. Credo a specchio.

è molto semplice: quello a specchio sulla base ha uno specchio... mentre quello priasmatico ha un prisma.
se è quello prismtico il prisma occupa tutto lo scafo e alla fine del raccordo rotondo trovi già il vetro. quello a specchio invece ha la cassa vuota infatti la lastra a specchio si trova assicurata al fondello. non credo di essermi spiegato molto bene però .... :rolleyes:

Valerio Ricciardi
28-09-2013, 11:15
E' a specchio. Prendi il diagonale e sviti con circospezione le 4 vitine sotto. Pian piano estrai una basetta sulla quale è incollato lo specchio. Soffi. Poi prendi un fazzoletto da naso tipo Kleenex (no Scottex casa o carta igienica, troppo duri).

Tiri fuori dal pacchetto un fazzolettino.
Prendi il fazzolettino e con le mani prima ben lavate e sgrassate lo "spelli", ossia stropicciando un poco un angolo scopri che è fatto di più veli; ne stacchi due, e tieni a mente il lato "interno" (che è più morbido). Metti da parte il resto, servirà anche quello.

Senza assolutamente toccarlo, fai una specie di tamponcino piegando i due veli su quattro che hai separato in quattro, poi facendone una specie di sacchettino. Come uno di quei sacchetti che usano le signore per mettere la lavando nei cassetti.

Il fondo ESTERNO del sacchetto è la tua superifice per pulire: lo passi leggero leggero sullo specchio, in modo da tolgiere senza abradere altri eventuali granellini di polvere non soffiati via.

Poi con lo specchio "freddo" ci aliti su, lui si appanna, e lo pulisci mooooolto dolcemente utilizzando il tamponcino e l'alitata come "solvente" delle cocce di condensa.

Non devi far scaldare troppo la basetta con le mani se no l'appannatura se ne va subito, e lavoresresti a secco (peggio). Per garantirti una durata di appannatura adeguata, puoi anche mettere in frigo su un ripiano la basetta con lo specchio in alto per qualche minuto.

Ripeti l'operazione più volte, ma sempre senza spingere mai, leggero leggero leggero.
Ogni tanto gira il lato del tampone, ma senmpre stando attento che ciò che tocca lo specchio non sia mai un lato che hai toccato con le dita.

Se ci tieni per qualche masochistica ragione tua a rovinare lo specchio, usa liquidi speciali tipo Kodak o simili invece di alitare. Più costano, più hanno pretese, più fan danno e lasciano patine.

Alfiere
30-09-2013, 11:42
Grazie ragazzi.. Stasera se ho tempo mi ci dedico, volevo farlo nel fine settimana ma ho preferito la montagna. :biggrin:

@Valerio. Ma sai che credo molto anche io nelle cose semplici ma efficaci!. Non capisco perchè usare millemilacosechepromettonoilmondo quando con un pò di "alito" risolvi alla grande.
Se invece del fazzoletto usassi un panno ottico? tipo quello per le lenti degli occhiali per capirci. Come la vedi?

[edit]si è a specchio, è "vuota" dentro.

Valerio Ricciardi
30-09-2013, 11:45
Panno per occhiali? Se è in microfibra (non pannolenci o similpelle scamosciata sintetica) e apri tu la bustina sigillata, ci puoi pensare.
Se no spalmi il grasso che ha in superficie derivante dal contatto con le mani di qualcuno.
E poi ti serve l'alcool isopropilico, e l'alitata su specchio freddo non basta più.