PDA

Visualizza Versione Completa : Gso 8" dobson



gian259
24-09-2013, 00:52
Ciao a tutti!! Da poco ho comprato un telescopio della gso da 200mm dobson. In dotazione mi hanno dato un oculare plossl da 9mm e un Oculare grandangolare ERFLE 30mm da 50,8mm di diametro. Con questi oculari è possibile vedere qualche galassia e qualcosa del deep sky oppure non sono sufficientemente potenti??? Grazie attendo vostra risposta..l'ho provato per 3 sere ma ho avuto scarsi risultati :(

Huniseth
24-09-2013, 01:00
Ciao, ma l'hai comprato seguendo i consigli di qualcuno o di tua iniziativa?
Nel primo caso la domanda dovresti farla a chi te l'ha consigliato, nel secondo caso hai fatto un acquisto alla cieca.. .

Io non consiglio MAI i dobson a chi non è pratico del cielo. Se proprio non mi ascoltano dico di prendersi immediatamente un cercatore Reddot, infinitamente più facile ed immediato per un neofita.
Gli oculari vanno bene, puoi vedere tutto quello che vuoi, il problema è..... trovare quello che cerchi. (e qui il reddot ti salverebbe)

etruscastro
24-09-2013, 09:34
con il tuo strumento puoi osservare ciò che vuoi, l'importante è trovarle, che come nel caso delle galassie non sempre è facile se non sai a cosa vai osservando.
io ti consiglio di iniziare con l'osservare le cose semplici e relativamente luminosi, come ammassi aperti o ammassi globulari e di imparare lo star hopping (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?519-Star-hopping&highlight=star+hopping), poi gradatamente inizierai ad occuparti di oggetti via via sempre più ostici.
non dimenticare che il cielo è la cosa fondamentale, deve essere abbastanza buio per potersi dedicare al profondo cielo, prova a valutarlo da qua (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?339-scala-di-Bortle%20scala%20di%20Bortle)! ;)
p.s. presentati nell'apposita sezione!

Alfiere
24-09-2013, 11:27
Ciao a tutti!! Da poco ho comprato un telescopio della gso da 200mm dobson. In dotazione mi hanno dato un oculare plossl da 9mm e un Oculare grandangolare ERFLE 30mm da 50,8mm di diametro. Con questi oculari è possibile vedere qualche galassia e qualcosa del deep sky oppure non sono sufficientemente potenti??? Grazie attendo vostra risposta..l'ho provato per 3 sere ma ho avuto scarsi risultati :(

Ciao e benvenuto.

Giusto a titolo informativo la "potenza" dell'oculare, se intesa in termini di ingrandimento, la si ricava dividendo la focale (lunghezza del tubo ottico) per i "mm" dell'oculare. Più che la potenza dovresti valutare la qualità dell'oculare in ogni caso.

Il deep-sky (nebulose, ammassi...) è molto più godibile con ingrandimenti minori, e con 200 di apertura ti consiglio di spostarti sotto cieli bui ;)

Altro consiglio.... spassionato.... è di crearti una discreta base di partenza, leggendo e documentandoti, giusto l'ABC se non vuoi approfondire, ma ti consiglio di farlo, dalla tua frase sembra che tu sia sprovvisto delle nozioni minime necessarie per iniziare qualsiasi tipo di attività astronomica, e poi vedrai che ti appassioni in fretta ;)

medved
24-09-2013, 11:38
Hai tra le mani un discreto cannone ma devi dirci di più su di te e il luogo dal quale osservi. Ad esempio la qualità del cielo, se porti lo strumento in giardino oppure sei in balcone, cosa sai del cielo (che costellazioni conosci). L'accessorio che ti ha consigliato Huniseth costa solo 20/25 euro ed è molto utile. Ma anche il cercatore che hai tu che dovrebbe essere un 8x50 fa un bel lavoro.
Adesso però è il momento di studiare, studiare e studiare. E' come per la musica, non basta acquistare una Martin HD28 per suonare CSN&Y. Bisogna studiare, studiare e studiare.
Chiedi pure a noi.

Huniseth
24-09-2013, 15:30
Non esageriamo con lo studio.. se non passa la voglia..
Ogni sera impara a riconoscere un pezzo di cielo, le varie stelle, guardi una cartina o un programma planetario e poi esci e cerchi la stella (altro non si vede ad occhio nudo)
Ma poi se non prendi il reddot perderai un sacco di tempo a ritrovarla nel cielo e non sei nemmeno sicuro che sia quella giusta. Prendilo.

medved
24-09-2013, 18:16
Come dicevo, prendi una chitarra acustica e poi devi studiare i pezzi, uno alla volta ma li devi studiare;)
e poi studiare è sapere e chi lo dice che sapere non è divertente?

Alfiere
25-09-2013, 10:11
Sapere è fantastico!!!
Con ciò non significa che bisogna imparare a memoria il nome delle singole stelle di ogni singola costellazione, ma sapere che quella è "tizio" quella è "caio" e vicino alla stella di "tizio" c'è l'ammasso "sempronio" è il minimo indispensabile.

La conoscenza del cielo... come per esempio quella delle strade, ci permette di orientarci.
Ma se in strada c'è la segnaletica in cielo no, e a meno che tu non voglia dotare il tuo Dobson di un sistema di puntamento computerizzato, che, specialmente all'inizio sconsiglio, il massimo è guardare il cielo e capire, atlante stellare/sw dedicato (stellarium) alla mano, cosa si sta osservando.